EuroVolley 2023: con i Paesi Bassi cinque set di brividi e schiacciate show, azzurri in semifinale con la Francia

EuroVolley 2023: Italia-Paesi BassiL’esultanza del gruppo azzurro dopo la vittoria sui Paesi Bassi a Bari (foto FIPAV)

La strada giusta. È quella che gli azzurri imboccano da Bari per arrivare a Roma. Passa il turno l’Italia di Fefè De Giorgi che approda in semifinale agli Europei dopo la vittoria sui Paesi Bassi arrivata al quinto set (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12) al culmine di una gara sofferta ma che conferma tutte le qualità di questa Nazionale. Coraggio, volontà e tenacia fanno la differenza nel gruppo azzurro. «Abbiamo dovuto tirare fuori l’animo guerriero», commenta il ct a fine partita.
Pieno come un uovo il PalaFlorio (5.280 spettatori) che trascina gli azzurri soprattutto nei momenti difficili di una partita mozzafiato, iniziata male per i campioni del mondo che perdono Roberto Russo, tra i più in forma in questo torneo, uscito in lacrime per una forte distorsione. È uno choc dal quale gli azzurri faticano a riprendersi. «Pensate a Russo o alla partita?», urla il ct durante un time out. L’imprendibile Nimir Abdel-Aziz (9 punti nel parziale, 31 totali) infierisce e gli olandesi si portano avanti.
Russo è con i compagni, dolorante assiste alla partita con la gamba distesa su una sedia. Gli azzurri capiscono che bisogna superare lo smarrimento. Nel secondo set, Michieletto (22 punti totali) ingrana la marcia giusta azzeccando un ace a 114 all’ora: esplode il PalaFlorio. L’Italia va avanti sicura e pareggia, poi si porta in vantaggio 2-1. Nella quarta frazione però non riesce a gestire la partenza fulminante dei Paesi Bassi. Un doppio ace di Nimir fa diventare rotondo il vantaggio olandese (8-12). Esce Sanguinetti, sostituto di Russo. Entrano Rinaldi e Mosca. Gli olandesi tengono la distanza di sicurezza e così si va al tie break.
Nella quinta frazione parte meglio la squadra di Piazza (1-3) ma l’Italia ha gli occhi della tigre. Romanò (21 punti) è inafferrabile, Giannelli da vero capitano tiene i nervi saldi, Balaso recupera palloni incredibili e Lavia (16) mette a terra i punti decisivi. Russo si rimette in piedi e tifa zoppicando. L’Italia chiude 15-12 e va in semifinale con gli occhi lucidi per la gioia. Domani a Roma contro la Francia di Giani (ore 21.15) in campo per scrivere la storia. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato su La Stampa del 13 settembre 2023
LA STAMPA (pagina 37) 13-9-2023

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa il 12 settembre 2023 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "EuroVolley 2023: con i Paesi Bassi cinque set di brividi e schiacciate show, azzurri in semifinale con la Francia"

Leave a comment