EuroVolley 2023: Italia da sogno vola in finale contro la Polonia

EuroVolley 2023: Italia-FranciaL'azzurro Michieletto in attacco contro la Francia nella semifinale di Roma (foto CEV)

ROMA. La notte delle stelle. Roma capitale della pallavolo e cuore dell’Italia che vola in finale agli Europei. Irresistibilmente squadra quella di Fefè De Giorgi, compatta e con una sola anima. I campioni del mondo battono la Francia 3-0 (25-21, 25-19, 25-23) e lanciano l’ennesima sfida alla Polonia. Domani (ore 21.15), alla presenza del primo tifoso della nazionale di volley, il Presidente Mattarella, si giocherà la partita che non finisce mai, stavolta in casa dopo il trionfo di Katowice dell’anno scorso. Va a medaglia il progetto “Noi Italia” del commissario tecnico che crede in tutti i suoi ragazzi, senza distinzione tra titolarissimi e riserve. «L’umiltà va coltivata, sempre», un altro dei motti che fa di De Giorgi una icona della pallavolo. E non perché ha vinto più di tutti ma in quanto persona capace di trasmettere valori umani prima ancora che tecnici. C’è tanta qualità in questa squadra: Giannelli è il giocatore con più classe al mondo, Balaso è «il» libero per definizione, martelli come Lavia, Romanò e Michieletto non ce li ha nessuno tutti insieme. E ancora Galassi, l’uomo della provvidenza, chi gioca meno come Sbertoli e i giovani Mosca, Bovolenta, Rinaldi, Sanguinetti. Bravi tutti.
Il rituale degli azzurri prima della partita è tutto un programma. Tutti in cerchio attorno a Roberto Russo, il centrale fermo ai box per la distorsione patita nel primo set del match contro i Paesi Bassi. La danza è emozionante, una Haka perbene, educata ma profonda e sentita. Vibrante in modo tale da trasmettere anche sugli spalti da tutto esaurito una energia positiva. Il 6+1 di partenza vede la promozione a titolare di Leandro Mosca, sostituto di Russo già nei quarti di finale. Si marcia punto a punto. A sparigliare ci pensa la linea dei martelli: Yuri Romanò, Alessandro Michieletto e Daniele Lavia mettono a segno i punti del break (23-19) che diventa incolmabile. Un errore in battuta di Jouffroy chiude il primo set (25-21).
Nella seconda frazione l’Italia mantiene il ritmo e tiene le redini della partita. La Francia sbaglia qualche battuta di troppo e gli azzurri si ritrovano sopra di quattro (11-7). Giannelli è su livelli mondiali e chiude punti di fino e di forza, oltre a servire palle al bacio per l’attacco. Giani capisce che la situazione si fa difficile e sotto di sei (13-7) mette dentro Ngapeth. Romanò continua a schiacciare sulle mani del muro francese e affonda colpi decisivi, così come Lavia (23-18). Un ace di Tommaso Rinaldi, un altro dei giovani coltivati da De Giorgi, regala il primo set ball agli azzurri. Al secondo l’Italia fa centro con un altro errore in battuta dei Bleus, stavolta di Ngapeth.
Nuova partenza di slancio nel terzo set (1-3), poi la Francia prova a riprendere il bandolo della matassa, senza però riuscirci. Galassi e Giannelli sono formidabili a muro quanto lo sono Lavia e Romanò in attacco. Un block da urlo di Michieletto (9-5) chiama il time out Francia al posto di Giani. Si balla il can-can sugli spalti ma i francesi non si sentono per niente a casa. Poi il troppo entusiasmo rischia di fare un brutto scherzo agli azzurri che si ritrovano la Francia sulle spalle (21-20). Si resta sul filo, serve Romanò per procurarsi il match ball. Al secondo ci pensa un’altra volta Ngapeth a sbagliare la battuta. Vince l’Italia della bellezza. C’è ancora un pezzo di storia da scrivere. Quello che vale oro. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato su La Stampa del 15 settembre 2023
LA STAMPA (pagine 34-35) 15-9-2023

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa il 14 settembre 2023 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "EuroVolley 2023: Italia da sogno vola in finale contro la Polonia"

Leave a comment