Champions League: Besiktas-Napoli 1-1, punto prezioso tra i rimpianti. Capolavoro Hamsik, azzurri raggiunti dal Benfica in testa al girone

Besiktas-Napoli 1-1Besiktas-Napoli 1-1: Marek Hamsik festeggia il gol del pareggio a Istanbul (foto Ap dal sito Uefa.com)

Il Napoli in Champions incassa un punto utilissimo, per la qualificazione agli ottavi, anche se gli azzurri tornano dalla Turchia con qualche rimpianto. Ma per come si erano messe le cose, con i partenopei in svantaggio a poco più di dieci minuti dalla fine della partita a seguito di un calcio di rigore realizzato da Quaresma, tutto sommato il pareggio può stare anche bene. Ci pensa Hamsik dopo tre minuti a ristabilire la parità con uno splendido tiro dalla distanza. Il Napoli avrebbe meritato di più per aver fatto valere complessivamente una superiorità di gioco sugli avversari.

La partita
Il Besiktas prova ad aggredire gli avversari, ma lo fa a strappi, soltanto in alcune fasi di gioco. Il Napoli invece è aggressivo in tutte le zone del campo e proprio dall’aggressività dei suoi centrocampisti nascono nel primo tempo due buone occasioni per Gabbiadini che l’attaccante, al rientro in squadra dopo la squalifica di due giornate scontata in campionato, spreca anche per l’abilità del portiere del Besiktas. I turchi, nonostante vengano continuamente sospinti dal pubblico della Vodafone Arena, non riescono ad imporre il loro gioco. Prevalentemente è il Napoli a tenere in mano il pallino, soprattutto perché si fa sentire il lavoro di Callejon e Insigne che non solo cercano di incidere su fronte offensivo ma che danno anche una consistente mano al centrocampo. Quando la tensione viene leggermente a mancare, il Besiktas prende coraggio e si affaccia nella metà campo avversaria.

Primo tempo
La gara cambia sul piano tattico quando, al 23′ del primo tempo, Gunes è costretto a sostituire per infortunio Tosic, esterno di sinistra nello schieramento della difesa a quattro. Il tecnico opta per una soluzione offensiva, mandando in campo un attaccante, Tosun, che viene schierato da prima punta. Aboubakar si sposta a destra e Quaresma a sinistra per completare con Arslan il trio delle mezze punte, mentre Adriano scala sulla linea di difesa. Teoricamente i turchi dovrebbero essere più disposti all’offensiva, ma è sempre il Napoli a mantenere il possesso del pallone. Al 28′ però, sono i turchi a sfiorare il gol con Hutchinson che grazie ad un errore in disimpegno di Koulibaly, può colpire con il sinistro e colpisce il palo esterno alle destra di Reina.

Secondo tempo
Nella ripresa il Napoli preme sull’acceleratore e nei primi minuti sfiora il gol del vantaggio prima con Gabbiadini, che solo davanti a Fabri non riesce a deviare in porta, e poi con Callejon la cui conclusione scavalca il portiere ma finisce sul fondo. Con il trascorrere dei minuti la superiorità tecnico-tattica degli azzurri diviene più evidente ed è il Napoli a sistemarsi in maniera continuativa nella metà campo avversaria mentre il Besiktas si rintana nella propria area di rigore. La partita va avanti così senza scossoni fino a quando un traversone di Aboubakar non viene intercettato da un braccio largo di Maksimovic in area. Quaresma trasforma il rigore e per il Napoli si mette male. Per fortuna degli azzurri ci pensa Hamsik a ristabilire la parità con un gol prezioso, un gran tiro da fuori area, che potrà risultare addirittura determinante nella lotta per la qualificazione agli ottavi di finale della Champions.

Sarri: «Prestazione ottima ma pareggio amaro. Milik ci manca? Niente alibi…». «In questo momento dobbiamo guardare alla prestazione: stasera è stata ottima, ma il risultato lascia l’amaro in bocca». Maurizio Sarri commenta così il pari del Napoli in casa del Besiktas. «Abbiamo tenuto in mano la partita, rischiando pochissimo: ma l’importante – le sue parole, a Mediaset Premium – era ritrovare certi automatismi. E la prestazione è di quelle che lasciano soddisfatto un allenatore». Sarri ha promosso il ritorno in campo di Gabbiadini («Mi è piaciuto») ma nasconde solo in parte che l’assenza di Milik, centravanti di ruolo, pesa: «Nel calcio la sfortuna capita: ma io non voglio dare alibi alla mia squadra, ne riparleremo quando tornerà a disposizione».

Reina: «Peccato, in campo c’è stato solo il Napoli». «Andare in svantaggio è stato un brutto colpo, ma abbiamo mostrato quella grinta che forse ci è mancata qualche volta in questa stagione. Sono contento perché l’abbiamo ripresa, il pareggio non ci sta male anche se meritavamo di più: stasera c’è stata una sola squadra in campo». Intervistato da Premium Sport, il portiere del Napoli Pepe Reina recrimina sul pari di Istanbul. «Da qualche partita ci stiamo comportando bene, siamo più determinati, questo è il Napoli che tutti vogliamo – dice ancora lo spagnolo -. Non dimentichiamoci che siamo in Champions League e in un ambiente del genere non è mai facile giocare: non a caso non hanno mai perso finora quest’anno in casa, ma è per questo che sogniamo di diventare calciatori, anche per giocare in ambienti come questo».

Tifoso napoletano accoltellato a Istanbul. In tafferugli lontani dallo stadio, prima dell’inizio della partita, un tifoso napoletano è rimasto ferito con un colpo di coltello ai glutei, come riporta il sito sportivo Tribun Dergi: le sue condizioni non sono gravi.

BESIKTAS-NAPOLI 1-1 (0-0)
Besiktas (4-2-3-1): Fabri 6, Beck 5.5, Marcelo 6, Rhodolfo 6, Tosic sv (23′ pt Tosun 5.5), Hutchinson 6.5, Inler 5.5 (20′ st Ozyakup 6), Quaresma 6.5, Arslan 5.5, Adriano 6, Aboubakar 6.5. (29 Zengin, 10 Sahan, 21 Frei, 33 Nukan, 77 Gonui). All.: Gunes 6.
Napoli (4-3-3): Reina 6, Hysaj 6, Maksimovic 5.5, Koulibaly 6, Ghoulam 6, Allan 6 (35′ st Zielinski sv), Jorginho 5.5 (34′ st Diawara sv), Hamsik 7, Callejon 6, Gabbiadini 5.5 (18′ st Mertens 6), Insigne 6. (1 Rafael, 11 Maggio, 21 Chiriches, 4 Giaccherini). All.: Sarri 6.
Arbitro: Clattenburg (Inghilterra) 6.
Reti: nel st 33′ Quaresma (rigore), 36′ Hamsik.
Note: spettatori 40mila circa. Angoli: 8-3 per il Napoli. Recupero: 2′ pt e 3′ st. Ammoniti: Inler, Jorginho e Tosun per gioco scorretto.

LA SITUAZIONE/CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo B (IV giornata, 1/11, ore 20.45): Besiktas-Napoli 1-1 (giocata alle ore 18.45); Benfica-Dinamo Kiev 1-0.
Classifica: Napoli e Benfica (Por) 7 punti; Besiktas (Tur) 6; Dinamo Kiev (Ukr) 1.
Prossimo turno (V giornata, 23/11, ore 20.45): Napoli-Dinamo Kiev; Besiktas-Benfica.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Champions League: Besiktas-Napoli 1-1, punto prezioso tra i rimpianti. Capolavoro Hamsik, azzurri raggiunti dal Benfica in testa al girone"

Leave a comment