Crotone-Napoli 1-2: riscatto azzurro in dieci, Gabbiadini reagisce e si fa buttare fuori

Crotone-Napoli 1-2Crotone-Napoli 1-2: Maksimovic festeggia il gol del raddoppio (foto Ssc Napoli)

Il Napoli torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive, tra campionato e Champions, battendo facilmente un Crotone che non ha ancora il passo della Serie A ed evidenzia un ruolino di marcia allarmante, tanto da avere collezionato un solo punto in nove gare. Una prestazione, quella dei calabresi, assolutamente insoddisfacente, tanto che i tifosi più volte nel corso della gara hanno invitato a gran voce l’allenatore Davide Nicola a dimettersi.

La partita
Sarri non rischia più di tanto con il turn over. L’unica novità è l’inserimento di Diawara e Strinic. Il Crotone si schiera “a specchio”, proponendo un 4-3-3 più compatto. La differenza tecnica, però, tra le due squadre appare subito abissale. L’undici di Nicola non riesce a costruire un gioco sufficiente, nonostante il sostegno generoso dei settemila tifosi che affollano gli spalti dello “Scida”, riaperto dopo i lavori di ampliamento e di ristrutturazione. Il Napoli ha gioco facile a controllare la partita e quando accelera, crea sempre problemi ai calabresi.

Primo tempo
Dopo che al 15′ Cordaz sventa una buona occasione capitata sui piedi di Gabbiadini e scaturita da un avventato passaggio all’indietro, il Napoli due minuti dopo passa in vantaggio con Callejon, che, approfittando di un momento di distrazione generale del centrocampo rossoblu, si invola in area e batte Cordaz sul primo palo. La partita registra ritmi lenti fino al 31′, quando Gabbiadini reagisce ad un fallo di Ferrari scalciandolo da terra. La decisione di Mazzoleni di espellerlo è immediata. Il Crotone non riesce però ad approfittare della superiorità numerica e l’andamento della gara non cambia. Anzi è il Napoli, al 33′, a mettere in cassaforte il risultato con Maksimovic che si ritrova tra i piedi un pallone facile da deviare in rete dopo un’uscita sbagliata di Cordaz su calcio d’angolo. Il Crotone, dopo il raddoppio degli avversari, non riesce a reagire e partono dalla curva sud i fischi di disapprovazione nei confronti di Nicola.

Secondo tempo
Nella ripresa Nicola prova a dare più spinta togliendo un impalpabile Salzano ed inserendo al suo posto Stoian. Il tecnico del Crotone butta dentro anche Nwanko nel tentativo di sfruttare la sua fisicità. Il Napoli, a questo punto, rallenta e lascia giocare il Crotone. Forse anche troppo perché la squadra di casa, pur evidenziando difficoltà nella costruzione del gioco, sfiora due volte il gol. Al 20′ é Nwanko che, a tu per tu con Reina, manda alto. Al 30′ poi Reina salva la propria porta con due ottimi, consecutivi interventi: prima respinge con bravura su un tiro di Falcinelli in mischia e poi mette la “manona” sul tentativo di tap-in da pochi metri di Rodhen. Il Napoli cerca di mantenere i ritmi bassi, ma il Crotone reagisce e riesce ad accorciare le distanze ad un minuto dal 90′ con Rosi, che infila da pochi passi sugli sviluppi di un’azione da calcio d’angolo. A questo punto il Napoli, per non rischiare, alza il baricentro e nei tre minuti di recupero il Crotone non riesce mai a superare la propria metà campo.

Sarri: “Bravi ragazzi, ma mi dispiace per Gabbiadini”. “Vittoria che ci fa respirare dopo tre sconfitte consecutive? Abbiamo sempre respirato abbastanza bene. Noi abbiamo sbagliato qualcosa a Bergamo, le altre due partite le abbiamo fatte su discreti livelli, soprattutto in Champions”. Maurizio Sarri commenta così la vittoria della sua squadra sul Crotone ai microfoni di Mediaset: ”Abbiamo fatto bene oggi in una situazione che poteva essere difficilissima perché il Crotone giocava per la prima volta in casa, il terreno non degno per partite di professionisti e queste componenti potevano darci fastidio. In più siamo rimasti in 10 dopo mezz’ora ma abbiamo fatto bene. Sono contento per i ragazzi che ritrovano fiducia, mi dispiace per Gabbiadini: speriamo gli venga data solo una giornata. Perché Gabbiadini non riesce a esplodere? Lui è un ragazzo introverso e adesso è sempre al centro delle discussioni e questo non lo aiuta. A volte poi – aggiunge Sarri – si scrivono cose non vere, come il colloquio privato tra me e lui che non c’è mai stato. Deve solo rimanere tranquillo, pensare al campo, non ascoltare nessuno perché è un giocatore forte e tornerà a esserlo. Il suo problema è che mi fate solo domande su di lui”.

CROTONE-NAPOLI 1-2 (0-2)
Crotone (4-3-3):
Cordaz 4.5, Rosi 5, Claiton 5, Ferrari 5, Martella 5, Capezzi 5, Salzano 5 (1′ st Stoian 6), Crisetig 5, Tonev 5 (9′ st Nwanko 5.5), Falcinelli 5.5, Palladino 5 (30′ st Rodhen 5) (5 Festa, 95 Cojocaru, 15 Mesbah, 17 Ceccherini, 18 Barberis, 23 Dussenne, 29 Trotta, 31 Sampirisi, 77 Fazzi). All.: Nicola 5.
Napoli (4-3-3): Reina 7, Hisaj 6, Maksimovic 7, Koulibaly 6.5, Strinic 6, Allann 6, Diawara 6.5, Hamsik 6 (18′ st Zielinski 6); Callejon 7 (30′ st Giaccherini 6) Gabbiadini 5, Mertens 6 (38′ st El Kaddouri sv). (1 Rafael, 22 Sepe, 8 Jorginho, 11 Maggio, 21 Chiriches, 24 Insigne, 30 Rog, 31 Ghoulam, 62 Tonelli). All.: Sarri 6.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo 5.
Reti: nel pt, 17′ Callejon, 33′ Maksimovic; nel st, 44′ Rosi
Note: spettatori 7mila circa. Angoli: 7-5 per il Napoli. Recupero: 0 pt e 3′ st. Ammoniti: Ferrari e Crisetig per gioco falloso. Espulso: 31′ pt Gabbiadini per fallo di reazione.

LA SITUAZIONE/SERIE A
Risultati (IX giornata, 23/10, ore 15):
Atalanta-Inter 2-1; Cagliari-Fiorentina 3-5; Crotone-Napoli 1-2; Empoli-Chievo 0-0; Torino-Lazio 2-2; Udinese-Pescara 3-1 (giocata alle 12:30); Sampdoria-Genoa 2-1 (giocata 22/10); Milan-Juventus 1-0 (giocata 22/10); Bologna-Sassuolo 1-1 (giocata alle ore 18); Roma-Palermo 4-1 (giocata alle ore 20.45).
Classifica: Juventus 21 punti; Milan e Roma 19; Napoli 17; Torino e Lazio 15; Chievo 14; Sassuolo, Atalanta e Cagliari 13; Fiorentina*, Genoa* e Bologna 12; Sampdoria e Inter 11; Udinese 10; Pescara 7; Empoli e Palermo 6; Crotone 1. (* una partita da recuperare)
Prossimo turno (X giornata, 26/10, ore 20.45): Genoa-Milan (25/10, ore 20.45); Chievo-Bologna; Fiorentina-Crotone; Inter-Torino; Juventus-Sampdoria; Lazio-Cagliari; Napoli-Empoli; Pescara-Atalanta; Sassuolo-Roma; Palermo-Udinese (27/10, ore 20.45).
Classifica marcatori
8 reti:
Dzeko (Roma). 6 reti: Icardi (Inter); Higuain (Juventus); Immobile (1-Lazio); Bacca (1 rigore-Milan); Callejon (Napoli); Iago Falque (1-Torino). 5 reti: Borriello (Cagliari); Salah (Roma); Belotti (Torino). 4 reti: Kessiè (1 rigore-Atalanta); Verdi e Destro (Bologna); Kalinic (Fiorentina); Milik (Napoli); Defrel (Sassuolo). 3 reti: Petagna (Atalanta); Birsa (Chievo); Bernardeschi (1-Fiorentina); Dybala (1-Juventus); Niang (1-Milan); Nestorovski (Palermo); Perotti (3-Roma); Muriel (Sampdoria); Ljajic (1) e Baselli (Torino); Zapata (1-Udinese). 2 reti: Masiello (Atalanta); Di Gennaro, Melchiorri e Sau (Cagliari); Castro (Chievo); Babacar (Fiorentina); Pavoletti, Rigoni e Simeone (Genoa); Perisic (Inter); Khedira (Juventus); Keita (Lazio); Locatelli (Milan); Hamsik e Mertens (Napoli); Manaj (Pescara); El Shaarawy, Totti (2-Roma); Bruno Fernandes e Quagliarella (1) (Sampdoria); Politano e Berardi (1-Sassuolo); Benassi (Torino); Perica e Thereau (1-Udinese).

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Crotone-Napoli 1-2: riscatto azzurro in dieci, Gabbiadini reagisce e si fa buttare fuori"

Leave a comment