Napoli all’ultimo ostacolo: battere il Frosinone per entrare in Champions League

Gonzalo Higuain festeggia il gol del primo vantaggio sull'InterGonzalo Higuain festeggia il gol del primo vantaggio sull'Inter

L’ultimo sforzo, l’ultimo passo. Tra gli azzurri e l’accesso diretto alla prossima Champions League rimane solo il già retrocesso Frosinone, che farà visita al Napoli sabato sera allo stadio San Paolo. Certo, non si può dire che arrivare a questo punto sia stata una passeggiata; tutt’altro. E l’ultimo match, domenica scorsa in casa del Torino, ne è la dimostrazione; una partita apparentemente messa subito in cassaforte, con il risultato di due a zero dopo soli venti minuti. Tra l’altro con un gioco convincente, brillante, come non si vedeva da diverse trasferte. Consapevolezza e precisione sotto rete sembravano essere tornate le armi vincenti di questo Napoli; un Hamsik dispensatore di assist, un Allan onnipresente e un Higuain da subito protagonista assoluto avevano tranquillizzato i supporters partenopei. Ebbene, al 65° minuto, quel gol di Bruno Peres, alla prima vera sortita offensiva del toro, rimetteva tutto in discussione; riaffioravano le paure, i brutti ricordi, nella testa dei giocatori ma soprattutto dei tifosi. Ferite ancora aperte quei gol subiti all’ultimo minuto di gioco, nelle partite più importanti peraltro (contro Juve e Roma); il timore di assistere nuovamente a quel copione era forte, la preoccupazione di passare dalla lotta per lo scudetto alla perdita del secondo posto tanta. Una  piazza d’onore, tra l’altro, apparentemente al sicuro fino a un mese fa; ma la grande cavalcata della Roma sotto la guida Spalletti, complici anche i quattro punti nelle ultime sei trasferte di pipita e compagni, avevano rimesso tutto in discussione. Per questo il match dell’Olimpico di domenica sera era atteso con trepidazione, ma anche preoccupazione. Il Napoli però ha giocato, segnato, sofferto, e fatto così suoi i tre punti. Tre punti d’ oro.

Ed ecco che arriviamo a sabato sera; la squadra di Stellone è l’ultimo ostacolo verso un traguardo inaspettato a inizio anno. Ma Sarri predica attenzione; con la schiettezza a lui tanto cara, ha invitato a non abbassare la guardia: “Dopo 44 anni ho la possibilità di andare in Champions, non mi perdonerei mai una cazzata in questa settimana. Lo devo ai napoletani”, invitando poi tutti i tifosi a raccolta nell’impianto di Fuorigrotta, così da avere un San Paolo stracolmo che possa spingere la squadra nell’atto conclusivo della stagione. Tifosi che hanno raccolto al volo l’ invito a quanto sembra dai dati della prevendita, che preannunciano il pienone.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Napoli all’ultimo ostacolo: battere il Frosinone per entrare in Champions League"

Leave a comment