Premio Strega: l’esordiente Avallone guida la cinquina

L’esordiente del momento Silvia Avallone si pone con “Acciaio” (Rizzoli) alla guida della cinquina del Premio Strega 2010 nella prima valutazione che si è chiusa alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. La Avallone, nata a Biella e residente a Bologna, ha appena 26 anni. Con 62 voti Avallone si è piazzata davanti a Paolo Sorrentino con “Hanno tutti ragione” (Feltrinelli, 55 voti), Antonio Pennacchi con “Canale Mussolini” (Mondadori, 54 voti), Matteo Nucci e il suo “Sono comuni le cose degli amici” (Ponte alle Grazie, 50 voti), e Lorenzo Pavolini, “Accanto alla tigre” (Fandango, 45 voti).
Prima degli esclusi Barbara Garlaschelli con ‘Non ti voglio vicino’ (Frassinelli, 31 voti) seguita da Rosa Matteucci con ‘Tutto mio padre’ (Bompiani, 28 voti). Nella parte bassa della lista: ‘Prenditi cura di me’ (Sellerio) di Francesco Recami con voti 17, ‘Un anno fa domani’ (Instar Libri) di Sebastiano Mondadori con 12, ‘Strane cose, domani’ (B. C. Dalai) di Raul Montanari con 9 e a pari merito ‘La casa’ (Elliot) di Angela Bubba e ‘Bambini nel bosco’ (Fanucci) di Beatrice Masini con 6 voti.
La cinquina di libri e autori finalisti è stata annunciata dal presidente di seggio Tiziano Scarpa (vincitore del Premio Strega 2009) affiancato dal direttore della Fondazione Bellonci, Tullio De Mauro, al termine dello scrutinio (376 su 430 votanti, pari al 87,40%; 6 schede bianche).
In queste ore la città di Roma mette a disposizione degli autori finalisti la scena del Festival delle Letterature di Massenzio, dove leggeranno un testo inedito, scritto appositamente per la serata, sul tema del Piacere – La vita nell’abbandono: incanti e desideri. Gli autori della cinquina finalista saranno, inoltre, presentati venerdì 18 a Vienna, in un appuntamento realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Il viaggio del Premio Strega farà quindi ritorno a Roma, giovedì primo luglio, per la seconda votazione e per la tradizionale cerimonia di premiazione del vincitore al Ninfeo di Villa Giulia.

fonte: take agenzia Agi del 9 giugno 2010

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Premio Strega: l’esordiente Avallone guida la cinquina"

Leave a comment