Pallavolo donne, Conegliano chiude il ciclo d’oro con il quinto scudetto

Imoco ConeglianoLa premiazione della Imoco Conegliano, campione d'Italia 2021/2022

Sono le più forti. Le Pantere di Conegliano, vincendo ieri sera il loro quinto scudetto (3-1 nella serie finale contro Monza, battuto a domicilio in gara 4 al tie break con parziali 20-25, 25-23, 21-25, 25-21, 8-15), hanno messo il sigillo a un decennio senza uguali. I successi in Italia, in Europa e nel mondo ne hanno fatto la realtà più conosciuta e apprezzata della nostra pallavolo al femminile. Donne prima che atlete, protagoniste assolute non solo in campo, simboli dell’evoluzione dello sport che sempre più intreccia le vittorie con l’impegno sociale e civile.
Basta leggere la formazione delle campionesse d’Italia per capire. Dalla palleggiatrice Joanna Wolosz alla top scorer Paola Egonu, da Kathryn Plummer alla capitana azzurra Miriam Sylla, fino a Robin De Kruijf, Raphaela Folie e all’eterna Monica De Gennaro. Non un sestetto ma un pezzo di storia. Senza contare Daniele Santarelli, il coach dei record. Per lui adesso anche la panchina della Serbia, nazionale campione del mondo.
Una favola quella dell’Imoco nata appena due mesi dopo il fallimento della Spes, l’altra squadra di Conegliano. Era il 15 marzo 2012 e l’Imoco prendeva forma societaria e sportiva, acquisendo poco dopo il titolo dal Parma e quindi il diritto a partecipare all’A1. Dieci anni tutti in prima fila: cinque scudetti, 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane, una Champions League e una Coppa del mondo per club. Sulla strada anche il record di 74 vittorie consecutive strappato l’anno scorso alle altre stelle del volley internazionale, le turche del VakıfBank.
E adesso? La squadra invincibile, costruita negli anni dalle famiglie venete Garbellotto, Maschio e Polo, è alla rifondazione. E se c’è ancora da giocare (e vincere) una Super Final di Champions League contro il VakıfBank a Lubiana, domenica 22 maggio, già si pensa al futuro e ai titoli di coda. Tra le tante in uscita c’è la top player Paola Egonu che andrà proprio al Vakifbank, Sylla e Folie invece si sposteranno a Monza. Resteranno la capitana Wolosz, la veterana Moki De Gennaro, moglie di coach Santarelli, con Plummer e De Kruijf. Da Monza in arrivo la schiacciatrice Alessia Gennari, 31 anni. L’obiettivo è chiudere un ciclo e riaprirne subito un altro. Cosa che nello sport di vertice non è mai facile. Resta una certezza, quella delle Pantere. Loro sono state le più forti. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato su La Stampa di mercoledì 11 maggio 2022

LA STAMPA (pagina 37) 11-5-2022

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa mercoledì 11 maggio 2022 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Pallavolo donne, Conegliano chiude il ciclo d’oro con il quinto scudetto"

Leave a comment