Pallavolo uomini, potere Civitanova: settimo scudetto, è il terzo di fila e Perugia finisce ko

Cucine Lube Civitanova-Sir Safety Conad Perugia.Ivan Zaytsev (Lube Macerata) gioisce con i compagni

Nel segno del sette. La Lube Civitanova conquista il suo settimo scudetto, terzo di fila, confermandosi la squadra migliore del nostro volley al maschile. Sette tricolori in bacheca, così come sette sono le Coppe Italia e sette i trofei internazionali che i marchigiani possono vantare. Nella storia del club, fondato nel 1990, anche quattro Supercoppe italiane che, pur non rispettando la singolare simmetria aritmetica, certo male non fanno. Il suggello allo scudetto ieri sera in un PalaCivitanova gremito: 3-0 (25-23, 25-16, 25-21) alla Sir Safety Conad Perugia nella quarta gara della serie finale. E dire che gli umbri le hanno provate tutte per scucire lo scudetto dalle magliette rosse di Civitanova, accorciando le distanze in gara 3 (vinta 3-1) quando sembrava già fatta per i marchigiani.
Con il mito Osmany Juantorena ai box per buona parte della stagione, Civitanova ha costruito il suo terzo successo consecutivo mettendo il coltello tra i denti in tutte le partite dei playoff. Emblematica la semifinale contro l’Itas Trentino, vinta al tie break della quinta gara. Un plauso anche per i perugini, tanto perfetti per tutta la regular season quanto vulnerabili negli spareggi per il titolo.
Il successo tricolore della Lube è più che meritato. Alle prese con una mini-rifondazione dopo il titolo dell’anno scorso, Civitanova ha ritrovato Ivan Zaytsev, piazzato Ricardo Lucarelli al posto di Leal e dato equilibrio all’attacco con i martelli Jiri Kovar e Marlon Yant assistiti dalla regia illuminata di Luciano De Cecco. Al centro, poi, la solidità di Simone Anzani, azzurro campione d’Europa, la classe di Robertlandy Simon, il migliore nel ruolo in campionato, e l’esperienza di Enrico Diamantini. A fare gruppo sempre lui, il capitano Osmany Juantorena, a lungo fuori per un infortunio e rientrato in tempo per i playoff, dove si è ritagliato il ruolo di riserva di lusso. In panchina Gianlorenzo Blengini, vincente già nello scorso campionato quando alla vigilia dei quarti era subentrato da ct azzurro a Fefè De Giorgi, suo successore in Nazionale. Quello del settimo oro agli Europei. Sempre nel segno del sette. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato su La Stampa di giovedì 12 maggio 2022

LA STAMPA (pagina 37) 12-5-2022

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa giovedì 12 maggio 2022 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Pallavolo uomini, potere Civitanova: settimo scudetto, è il terzo di fila e Perugia finisce ko"

Leave a comment