Pallavolo uomini, Civitanova stende Perugia e si porta sul 2-0 nella finale scudetto

Simón (Cucine Lube Civitanova)Il cubano Robertlandy Simón (Cucine Lube Civitanova) in azione sotto rete

Civitanova mette il muso avanti e si porta sul 2-0 nella serie scudetto. I campioni d’Italia in carica della Cucine Lube si sono infatti imposti con un netto 3-0 (25-21, 29-27, 25-22) sulla Sir Safety Conad Perugia, declinando una pallavolo di altissimo profilo. Dopo la vittoria a Perugia, all’Eurosuole Forum la squadra di Blengini si è galvanizzata davanti al proprio pubblico, liquidando gli avversari in poco più di un’ora e mezza di gioco.

Netta l’affermazione dei marchigiani che soltanto nel secondo set hanno dovuto combattere punto a punto con gli umbri, riuscendo a spuntarla alla quinta palla decisiva (29-27). Travolgente la prova del cubano Robertlandy Simón, miglior giocatore della serata, con all’attivo 16 punti (il 67% in attacco, 2 ace e 2 muri). Sopra la media anche l’altro cubano della Lube, Marlon Yant, che ha garantito continuità soprattutto in ricezione, oltre a firmare ben 12 punti. Per lui anche una serie impressionante di schiacciate nel primo set: 7 punti e 100% di realizzazione. I numeri confermano la supremazia della Lube in attacco (59% contro il 54%), al servizio (7-2 gli ace) e in ricezione, lasciando agli ospiti soltanto un muro vincente in più (5-6).

Poche le note positive per la squadra allenata da Nikola Grbic, con l’ex Rychlicki top scorer a quota 17 punti (68%). «Loro hanno giocato molto meglio di Gara 1, hanno ricevuto e battuto molto bene – ha detto a fine partita il tecnico degli umbri -. Noi siamo partiti con un buon ritmo nel primo set, poi ci siamo incartati in P1 ed abbiamo sofferto troppo in quella rotazione per tutto il match. Adesso dobbiamo provare a resettare tutto, avere la consapevolezza che la prossima partita è in casa nostra e portarla a Gara 4. Un mio maestro di pallavolo poi mi ha insegnato che nei play off devi vincere almeno una gara fuori casa ed è questa la nostra attuale realtà. Sta a noi ricompattarci, credere nella vittoria finale, tornare a Perugia e cercare la nostra miglior pallavolo».

Grande soddisfazione tra i marchigiani, come fa capire a chiare lettere Robertlandy Simon: «Non è stata una partita perfetta, perché abbiamo avuto dei momenti difficili, ma siamo arrivati con la mentalità giusta – ha spiegato il centrale e opposto della Lube -. Ancora non abbiamo vinto nulla e dobbiamo recuperare le energie: sappiamo che sarà ancora più dura a Perugia e siamo consapevoli che la Sir giocherà ancora meglio in casa. Dobbiamo continuare a mantenere il nostro livello. È significativo vincere davanti a questo pubblico dopo due anni a porte chiuse: è stato molto duro giocare senza i nostri tifosi, perché tutte le partite sembravano degli allenamenti. È bello vedere un palazzetto pieno, è la cosa più bella per giocatore. Ora testa a Perugia e andiamo avanti».

Prima della partita Luciano De Cecco, regista della formazione marchigiana, è stato premiato come Credem Banca MVP delle semifinali play off. Il numero 15, nativo di Santa Fè, è risultato migliore in campo in gara 3 e in gara 5 della serie contro l’Itas Trentino, le partite decisive per la rimonta della Lube che era sotto 2-0.

E adesso la gara 3 della serie finale di SuperLega Credem Banca che è in programma domenica 8 maggio alle ore 18 a Perugia con diretta tv su Rai Sport e Volleyballworld.tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa il 5 maggio 2022 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Pallavolo uomini, Civitanova stende Perugia e si porta sul 2-0 nella finale scudetto"

Leave a comment