Pallavolo donne, Conegliano rimette in gioco lo scudetto vincendo a Monza

Paola EgonuPaola Egonu (Imoco Conegliano) in un attacco sotto rete

Pareggia subito i conti l’Imoco Conegliano nella serie scudetto contro Monza. Le campionesse d’Italia in carica si sono imposte al quinto set (25-23, 25-23,16-25, 20-25, 10-15) sul parquet del Vero Volley dopo essere state a un passo dalla capitolazione anche in gara 2. Le venete si sono infatti trovate sotto 2-0 dopo aver perso la prima gara, quella di sabato scorso al PalaVerde. A suonare la riscossa soprattutto Paola Egonu, autrice alla fine di ben 29 punti e migliore giocatrice della serata, la statunitense Kathryn Plummer (17 con il 41%), l’azzurra Miriam Sylla (14 con il 46%) e una monumentale Robin de Kruijf, l’olandese che nelle fasi cruciali di terzo e quarto tempo ha fatto la differenza sotto rete, in particolare nella fase difensiva. Eloquente, alla fine del match il numero di muri vincenti: 10-5 per Conegliano.

Nel Vero Volley, impeccabile nelle prime due frazioni, su tutte la belga Lise Van Hecke con 20 punti nel carniere, accompagnata dalla bielorussa Anna Davyskiba (12) e dall’americana Jordan Larson (12), mentre pochi punti ma tanta sostanza in palleggio per l’azzurra Alessia Orro. Per Monza la grande occasione di chiudere il match nel terzo set e il rammarico di aver avuto la possibilità di portarsi sul 2-0 nella serie scudetto. Trascinata dai suoi quattromila tifosi, la squadra di Gaspari non è riuscita però a sfruttare il vantaggio, anche psicologico, accumulato sulle avversarie, permettendo a Egonu e compagne una rimonta che rimette il tricolore nuovamente in gioco.

Soddisfatta per il risultato Joanna Wolosz, capitana dell’Imoco: «Penso che adesso possiamo prenderci un bel respiro e andare a casa contente – ha detto dopo il match la palleggiatrice polacca –. Abbiamo lasciato anche il cuore in campo, non era per niente facile con questa atmosfera. C’è comunque da sottolineare che loro non hanno pressione di vincere e sono più libere mentalmente, noi invece ci teniamo a difendere lo scudetto. Adesso si inizia di nuovo, torneremo a casa e ci giocheremo Gara 3. Ci aspettavamo una Monza così, noi comunque non abbiamo fatto una grandissima prestazione commettendo troppi errori. Dopo il secondo set ci siamo sbloccate, sono orgogliosa di tutta la squadra, tutte hanno dato il loro contributo per questo prezioso successo. Speriamo di continuare così, possibilmente con meno stress ma tornando a giocare la nostra pallavolo».

Volto scuro invece per Beatrice Parrocchiale, chiaramente delusa dopo il 2-0 iniziale: «Peccato veramente, siamo partite molto forte ma non è stato sufficiente – ha dichiarato il libero della Vero Volley Monza. Sarà lunga, ma d’altra parte è una finale scudetto. Dovremo combattere contro di loro fino alla fine, sappiamo la loro forza. Abbiamo tanti set nelle gambe, per fortuna abbiamo un giorno in più per recuperare, non è una scusante ma comunque ci farà bene riposarci un po’, dopo il terzo tie-break consecutivo. Non ci arrendiamo e saremo pronte per la terza sfida».

Sull’1-1, le due squadre adesso pensano appunto già a gara 3, in programma al PalaVerde sabato 7 maggio alle ore 20.45, con diretta tv su Rai Sport +HD, Sky Sport e VBTV.

Questa sera a Civitanova (ore 20.30, diretta tv su Raisport) invece tocca agli uomini con la seconda sfida scudetto della SuperLega Credem Banca tra Cucine Lube e Sir Safety Conad Perugia: i marchigiani padroni di casa hanno vinto gara-1 contro gli umbri e adesso vogliono allungare il vantaggio per difendere il titolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa il 4 maggio 2022 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Pallavolo donne, Conegliano rimette in gioco lo scudetto vincendo a Monza"

Leave a comment