Pallavolo, ecco le fantastiche quattro per due scudetti: Conegliano-Monza e Perugia-Civitanova

Marlon Yant (Lube Civitanova)Marlon Yant (Lube Civitanova)

In quattro per due scudetti. La pallavolo italiana entra nella fase più calda della stagione con le finalissime che assegneranno il tricolore sia per le donne che per gli uomini. Si parte sabato 30 aprile con la finale femminile: al PalaVerde le Pantere del Conegliano sfideranno la Vero Volley Monza nella prima gara che vale il titolo. Per il club veneto è la sesta finale scudetto della sua storia, quattro i titoli vinti in questi dieci anni di attività. In semifinale Conegliano aveva liquidato Scandicci in due sole partite con una Egonu stellare, soprattutto nel secondo match.

Le lombarde invece hanno staccato il biglietto per la finale battendo le novaresi della Igor di coach Lavarini. Decisiva la gara 3 della semifinale, giocata a Novara in un PalaIgor gremito. Partenza fulminante per Novara (26-24, 25-21) che però ha avuto una flessione nella parte centrale della gara soccombendo nel terzo (22-25) e nel quarto set (23-25). Combattutissimo il tie break che ha visto prevalere Monza (15-12). Obiettivo centrato dalla squadra di coach Marco Gaspari, capace di proseguire sulla scia tracciata in casa, con Stysiak e Larson sugli scudi e Danesi e Rettke fondamentali a muro e in attacco. Da lode la regia di Orro e ottimo il lavoro difensivo di Parrocchiale.

La finalissima è prevista su cinque partite, si parte sabato 30 aprile al Palaverde, poi gara 2 a Monza martedì 3 maggio, quindi ancora di sabato e di martedì fino all’eventuale quinta finale. Tutte le partite avranno inizio alle ore 20.30, diretta tv su Rai Sport, Sky Sport e VBTV.

Tra gli uomini, invece, ancora una volta Civitanova-Perugia sarà la finale di Superlega. È il bis dello scorso campionato. In semifinale, per entrambe le finaliste è stata necessaria gara 5: i marchigiani hanno battuto 3-2 Trentino Volley, gli umbri hanno superato Modena 3-1.

A Perugia, la Sir Safety Conad ha superato in quattro set la Leo Shoes PerkinElmer Modena, davanti a un pubblico entusiasta. Modena parte alla grande nel primo parziale, Perugia invece reagisce nel secondo. Il terzo è quello decisivo, quando la spuntano i padroni di casa ai vantaggi (27-25) con il colpo vincente di Anderson. Nel quarto set, Perugia viaggia sulle ali dell’entusiasmo mentre Modena cala vistosamente: il sigillo finale è ancora di Anderson (25-15). Il muro protagonista nella metà campo bianconera, differenza anche in attacco dove Civitanova chiude con il 57% contro il 45% dei gialli modenesi, allenati da Giani. Il giocatore migliore della serata è uno stratosferico Anderson: l’americano piazza 21 punti con il 74% in attacco. Nella Sir alta quota anche per Leon (19 punti con 6 ace) e Rychlicki (19 con il 67% sotto rete). Per Modena il migliore è Nimir (18 punti con 3 ace).

Rimonta completata nella serie, invece, per i campioni d’Italia in carica della Lube Civitanova che potranno così difendere il tricolore cucito sulle divise. È la quinta finale scudetto consecutiva per la Lube. Al termine di gara 5 della semifinale play off di SuperLega Credem Banca, i marchigiani, allenati dall’ex ct azzurro Blengini, festeggiano una vittoria esaltante quanto sofferta al tie break (27-29, 25-21, 21-25, 25-15, 15-11) sull’Itas Trentino. È stato il terzo successo consecutivo dopo due sconfitte nei primi due incontri. A fare la differenza, oltre al cuore di squadra e tifosi, i punti dei quattro biancorossi in doppia cifra imbeccati da De Cecco, il migliore della serata: il cubano Simon (20 punti con 4 ace e 5 muri), Lucarelli (18 con il 57% in attacco), Yant (16 con il 60%) e Garcia (12 con il 67%). Nel complesso la Lube attacca con il 57% (contro il 49%), vincendo il confronto a muro (12-8). Nell’Itas top scorer Kaziyski (22 punti con il 50%) e il centrale Lisinac (19 con 6 block).

Domenica 1 maggio (ore 18), al PalaBarton di Perugia, il via alla finale scudetto con gara 1. Si prosegue il mercoledì (ore 20.30) e la domenica (ore 18) fino all’eventuale quinta partita. Tutti i match in diretta televisiva su Rai Sport e Volleyballworld.tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa il 28 aprile 2022 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Pallavolo, ecco le fantastiche quattro per due scudetti: Conegliano-Monza e Perugia-Civitanova"

Leave a comment