Dibattito a Salerno: “Il Sud dei Territori, la sfida della competitività”

InvitoWorkshop25Maggio

Venerdì 25 maggio 2012,  alle 17.30, al Mediterranea Hotel di Salerno avrà luogo il workshop sul tema: “Il Sud dei Territori, la sfida della competitività. Le nuove frontiere del business intelligente”. Intervengono: il Presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro; Franco Tavella, Segretario Generale Cgil Campania; Gianluigi Cassandra, Presidente Asi Salerno; Abele Alloni, Direttore Generale Confidi Province Lombarde. Modererà i lavori il giornalista  Angelo Di Marino, Direttore del quotidiano “la Città”. Completano il panel Vincenzo Trama, Direttore Pmi Campania Ibm Italia, che pronuncerà l’indirizzo di saluto, il Ceo dell’azienda  “Human Software” Massimo De Giorgio, ed Antonio Sessa, Sales Manager di “B.I. Strategy”, entrambi partner  territoriali di Ibm.

L’incontro – ideato ed organizzato nell’ambito di una serie di azioni di animazione del territorio messe in campo dalle aziende partner di IBM Italia – si propone di affrontare il complesso e delicato tema della competizione tra le piattaforme economiche e produttive locali, partendo dalla valorizzazione delle potenzialità ed individuando i percorsi condivisi di “exit strategy” dalla profonda crisi congiunturale che attanaglia il Mezzogiorno e la Campania.

Grande attenzione sarà dedicata al problema della crescita dimensionale delle imprese ed alle criticità relative all’ottimizzazione dei processi gestionali ed organizzativi. Da questo punto di vista le strategie di miglioramento qualitativo si incrociano inevitabilmente con l’elevamento degli standard operativi attraverso un uso virtuoso delle nuove tecnologie. E’ anche su questo versante che nei prossimi mesi e nei prossimi anni si giocherà la partita per lo sviluppo del Mezzogiorno e delle altre aree in ritardo di crescita dell’Europa.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Dibattito a Salerno: “Il Sud dei Territori, la sfida della competitività”"

Leave a comment