Volley: dopo le donne flop degli uomini, Italia appesa al ranking

Ferdinando De GiorgiIl commissario tecnico azzurro Ferdinando De Giorgi (foto FIVB)

Con le ruote a terra. Si sgonfia la Nazionale di volley campione del mondo che, perdendo ieri contro il Brasile al tie break, resta fuori (per ora) dal tabellone olimpico di Parigi 2024. Nel girone di qualificazione giocato a Rio, gli azzurri si sono arresi più alla stanchezza che agli avversari (3 sconfitte in 7 gare), evidenziando un calo di forma e concentrazione che ha come conseguenza la mancata qualificazione diretta ai Giochi. Sarà per il calendario infinito, sarà per gli Europei itineranti che hanno portato gli azzurri a macinare più chilometri che allenamenti, sarà perché a Rio Germania e Brasile avevano meno stress sulle spalle e più energie, sta di fatto che De Giorgi si è giocato le Olimpiadi con in campo un bel po’ di ventenni e i titolarissimi in riserva. E dire che la Pool A al Maracanazinho non era un girone di ferro, anche se i tedeschi ci avevano avvisati, portando l’Italia al quinto set nella fase a gironi di Euro 2023.
La macchina perfetta del biennio 2021-2022 si è inceppata, finendo quarta in Nations League e seconda nel torneo continentale vinto dalla irresistibile Polonia. De Giorgi ha fatto i conti in questa lunga stagione con più di un problema, compresi gli stop di Anzani e Russo. E adesso si ritrova nello stesso limbo in cui è piombata l’Italia al femminile, approdata tra le polemiche al preolimpico senza Paola Egonu (ieri all’esordio con l’Allianz Milano in campionato), lasciata a casa dopo i dissapori con Mazzanti, il ct già esautorato.
Un doppio flop che costringerà il nostro volley a rivedere i calendari, come chiesto dal presidente del Coni, Giovanni Malagò. Ranking alla mano, a Parigi le due Nazionali alla fine (si spera) ci andranno. Ma con tanta fatica in più rispetto a molte avversarie. Per l’Italia la strada olimpica è in salita. Magari servisse per essere vicini alla vetta. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato su La Stampa del 9 ottobre 2023
LA STAMPA (pagina 36) 9-10-2023

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa il 9 ottobre 2023 (consultabile a questo link)

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Volley: dopo le donne flop degli uomini, Italia appesa al ranking"

Leave a comment