EuroVolley 2023: Italia, con la Nord Macedonia comincia la corsa all’oro degli azzurri

EuroVolley: Italia-GermaniaIl gruppo azzurro con De Giorgi festeggia la vittoria sulla Germania (foto Ansa)

Aria di casa. Fefè De Giorgi è nella sua terra, la Puglia. Archiviata la fase a gironi con un filotto di cinque vittorie su cinque gare, da Bari parte la strada che gli azzurri devono percorrere per arrivare in alto in questi Europei. Al PalaFlorio il match per gli ottavi con la Macedonia del Nord (ore 18, diretta tv su Rai 2, Sky e Now), prima sfida da dentro o fuori che precede di poche ore la gara dell’Italia del calcio che a Skopje gioca in casa dei macedoni. «Sono orgoglioso e soddisfatto di quanto fatto fino a ora e di essere in Puglia, nella mia terra – spiega il commissario tecnico -. Arriviamo bene a Bari, nella fase a gironi abbiamo trovato squadre interessanti».
Nei giorni in cui a tenere banco è la tumultuosa spaccatura che segna la Nazionale femminile, il gruppo allenato da De Giorgi fila che è una meraviglia. «Questa è una squadra – esclama il presidente federale, Giuseppe Manfredi, pugliese pure lui – che sa soffrire». Il pensiero non può che andare a Mazzanti, Egonu e il gruppo azzurro al femminile che oggi si ritrova in Val di Fiemme per preparare il preolimpico.
Ma questo è il momento dell’Italia di De Giorgi, reduce da una mezza battaglia con i tedeschi, finita al tie break. «Adesso non si può sbagliare – il parere di Alessandro Michieletto, uno dei bomber della Nazionale -. Siamo pronti. Le grandi squadre sono così, nei momenti di difficoltà c’è chi arriva e aiuta la squadra e così è stato, questo è il nostro punto di forza». Macedonia del Nord a parte, gli azzurri sono dati favoriti dai bookmakers subito dietro la Polonia. «Credo ci siano squadre che possono fare bene: la Serbia così come l’Olanda e la Germania», dice De Giorgi che in semifinale a Roma potrebbe ritrovarsi la Francia di Giani. Prima però c’è da spicciare casa. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato su La Stampa del 9 settembre 2023

LA STAMPA (pagina 36) 9-9-2023

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa venerdì 8 settembre 2023 (consultabile a questo link)

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "EuroVolley 2023: Italia, con la Nord Macedonia comincia la corsa all’oro degli azzurri"

Leave a comment