Pallavolo: Mondiali, partenza boom con Galassi stella azzurra e il Canada è una formalità

Pallavolo: Mondiali 2022Una fase di Italia-Canada ai Mondiali 2022 (foto Rubin/FIPAV)

L’Italvolley subito con le marce alte ai Mondiali. Esordio vincente degli azzurri di Fefè De Giorgi contro il Canada nella prima gara del pool E che si gioca a Lubiana, in Slovenia. Finisce 3-0 (25-13, 25-18, 39-37) per gli azzurri che soffrono solo nel terzo set, interminabile e pieno di errori. Il ct lo aveva anticipato a La Stampa: «Serve il cento per cento dalla prima partita, non c’è tempo per carburare». E così è stato, squadra in palla e alcune individualità (Galassi il migliore, a ruota Giannelli) già in piena forma.
Partenza lenta nel primo set che resta in equilibrio fino al 5 pari. Poi gli azzurri prendono il largo (11-5). Imprecisi i nordamericani che si ritrovano doppiati nel punteggio (24-12) in poco più di un quarto d’ora di gioco. Prima frazione 25-13 per gli azzurri in 18 minuti.
Secondo set che sembra la continuazione del precedente. Galassi giganteggia a muro, ma non è il solo. Sotto rete ci sono soltanto gli azzurri che le prendono tutte (una volta anche di piede sempre con l’onnipresente Galassi) ma il Canada prova a restare in partita prendendo le misure. Serve super Galassi per spegnere sul nascere le velleità avversarie. Michieletto chiude il set in 22 minuti (25-18). Cambia la musica nella terza frazione. La parità sembra non sbloccarsi mai, fino a quando sono i canadesi con Szwarc e Maar a portarsi avanti di due (14-16). De Giorgi getta nella mischia Sbertoli che non sbaglia nulla e ricompatta l’Italia. Poi si inceppano gli azzurri. Parità fino a quota 37. Quando sembra non finire più, Lavia e Giannelli risalgono la china e finisce 39-37 in 46 minuti. Nell’altra partita del girone la Turchia ha battuto 3-0 la Cina. Domani gli azzurri contro i turchi alle 21,15. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato su La Stampa di domenica 28 agosto 2022

LA STAMPA (pagina 36) 28-8-2022

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Pallavolo: Mondiali, partenza boom con Galassi stella azzurra e il Canada è una formalità"

Leave a comment