Pallavolo, un italiano per la Francia: Giani nuovo ct dei campioni olimpici

Andrea GianiAndrea Giani, tecnico del Modena, è il nuovo ct della nazionale francese di volley

Obiettivo vincere l’oro alle Olimpiadi. E’ l’unica cosa che non è riuscita finora ad Andrea Giani, icona della nostra pallavolo e autentico fuoriclasse della Generazione di fenomeni che tutto ha vinto in maglia azzurra negli anni Novanta. Sarà per questo che l’ex giocatore di Parma e Modena, attuale coach (in corsa per lo scudetto) proprio della Leo Shoes PerkinElmer Modena, ha accettato il prestigioso incarico di commissario tecnico della nazionale francese maschile, la squadra che ha vinto il titolo olimpico l’anno scorso a Tokyo e che punta dritto a quello di Parigi 2024, quando giocherà in casa. Giani, 51 anni, origini napoletane, prende il posto di Bernardinho, il tecnico brasiliano che ha rinunciato “per motivi familiari” dopo aver sostituito Laurent Tillie, il coach che ha vinto l’oro ai Giochi di Tokyo.

«Per me è una vera soddisfazione essere il nuovo allenatore di questa squadra, che ha il potenziale di vincere tutte le gare alle quali partecipa», ha dichiarato Giani dopo la nomina a ct da parte della federvolley francese. Ha anche snocciolato le linee guida del suo mandato: «Il vivaio pieno di giocatori di altissimo livello mi permetterà di gestire il collettivo in modo tempestivo in funzione delle competizioni». Soddisfatto anche Eric Tanguy, presidente della Federazione francese di pallavolo: «Prima è stato uno dei migliori giocatori del mondo, oggi è uno dei migliori allenatori. Eravamo interessati a lui sin dall’inizio», ha sottolineato il dirigente.

Giani, tra i più grandi pallavolisti di tutti i tempi, in campo è stato il giocatore universale per antonomasia, iniziando come centrale per poi trasformarsi sia in opposto che in schiacciatore-laterale, sempre con eccellenti risultati. In nazionale vanta tre titoli mondiali consecutivi (1990 e 1994 con Velasco in panchina, 1998 con Bebeto allenatore), quattro campionati europei (1993, 1995, 1999 e 2003) e ben sette World League. Suo anche il record di presenze in maglia azzurra (474), primato assoluto di partite con la nazionale italiana nei principali sport di squadra, superato solo dalla pallavolista piemontese Eleonora Lo Bianco. L’unica cosa che gli è mancata finora è proprio la conquista dell’oro alle Olimpiadi, pur vantando due argenti (1996 e 2004) e un bronzo (2000) ai Giochi.

Giani debutterà alla guida dei Bleus una volta terminata la stagione con il suo club e dopo aver lasciato la panchina della Germania, di cui è attualmente coach. Il primo appuntamento sarà la Nations League, in programma da maggio a luglio, poi i Mondiali che si disputeranno dal 26 agosto all’11 settembre. E magari dovrà vedersela molto presto con un suo ex compagno azzurro, Fefè De Giorgi, il ct dell’Italia campione d’Europa, un altro simbolo della Generazione di fenomeni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato sul sito de La Stampa il 30 marzo 2022 (consultabile a questo link)
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Pallavolo, un italiano per la Francia: Giani nuovo ct dei campioni olimpici"

Leave a comment