Giuseppe Abbagnale ricorda Gian Piero Galeazzi: «Noi, binomio indissolubile. Urlerà ancora lassù in cielo»

Giuseppe Abbagnale e Giampiero GaleazziGian Piero Galeazzi e Giuseppe Abbagnale (foto da canottaggio.org)

Il presidente federale Giuseppe Abbagnale è una leggenda del canottaggio. Come leggenda è la voce di Galeazzi e la vittoria del “due con” dei fratelloni di Pompei e del timoniere Di Capua alle Olimpiadi ’88.
«La gara di Seul e la telecronaca di Gian Piero sono un tutt’uno, un tormentone. E poi nell’immaginario collettivo la figura di Galeazzi veniva abbinata agli Abbagnale e gli Abbagnale alla voce di Galeazzi. Una simbiosi, un binomio praticamente indissolubili. Sarà per sempre così».
Ha perso un amico.
«Sì. Un amico, un grande amico che nel mio caso ha anche rappresentato la voce narrante di quello che abbiamo fatto e continuato a fare nel mondo del canottaggio».
Lui che era stato canottiere.
«Gian Piero nasceva come canottiere, aveva anche vestito l’azzurro in gare internazionali. Non era approdato a rappresentare l’Italia ai giochi di Città del Messico 1968, ma era bravo davvero».
Seguiva ancora il canottaggio?
«Ci seguiva sempre. E io attraverso la figlia, Susanna, mi informavo del suo percorso di riabilitazione fisica. Mi aveva lasciato impressioni molto favorevoli. Ahimè, purtroppo però se n’è andato».
“Andiamo a vincere!” resterà l’urlo dello sport italiano.
«Gian Piero lo urlerà ancora con la sua schiettezza, con la sua capacità empatica. Farà altri tipi di telecronache. Speriamo che lassù possano beneficiare della sua competenza». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato su La Stampa e Il Secolo XIX del 13 novembre 2021

LA STAMPA (prima pagina) 13-11-2021
LA STAMPA (pagine 22 e 23) 13-11-2021
IL SECOLO XIX (prima pagina) 13-11-2021
IL SECOLO XIX (pagine 14 e 15) 13-11-2021

Intervista pubblicata sul sito de La Stampa e sui siti dei giornali Gnn il 12 novembre 2021 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Giuseppe Abbagnale ricorda Gian Piero Galeazzi: «Noi, binomio indissolubile. Urlerà ancora lassù in cielo»"

Leave a comment