Il beach volley delle stelle alle Sardinia Finals. Per gli azzurri tre sconfitte

Sardinia Beach FinalsUna fase del match tra Carambula-Rossi e Mol-Sorum alle Sardinia Beach Finals

La lunga stagione della pallavolo azzurra non si ferma. Al via ieri, infatti, le Sardinia Beach Finals, ultimo appuntamento del calendario internazionale di beach volley. Tre le coppie tricolori presenti a Cagliari alla “Calata via Roma”: Marta Menegatti e Valentina Gottardi, Paolo Nicolai-Daniele Lupo, Enrico Rossi-Adrian Carambula. I primi a scendere in campo, nel tabellone maschile, sono stati Adrian Carambula ed Enrico Rossi che hanno affrontato nel match d’esordio i norvegesi Mol-Sorum campioni olimpici. I vincitori di Tokyo hanno imposto la loro superiorità battendo gli azzurri 2-0 (21-19, 21-10).
Gli avieri Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno invece affrontato gli olandesi Christiaan Varenhorst e Steven van de Velde. Match equilibrato che si è risolto soltanto al tie break in favore degli olandesi (21-10, 14-21, 15-17).
Oggi doppio impegno per Nicolai e Lupo che affronteranno prima i lettoni Plavins-Tocs (ore 14.30) e poi gli americani Crabb-Gibb (21.30). Carambula e Rossi invece affronteranno i qatarini Cherif-Ahmed (18.30).
All’esordio anche le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Reduci dal primo posto nell’ultima tappa del Campionato Italiano a Caorle, hanno affrontato nel primo match le svizzere campionesse d’Europa Nina Bestschart e Tanja Huberli. Niente da fare anche in questo caso per le italiane, sconfitte in due set (16-21, 14-21) dalle svizzere che sono tra le favorite di questo torneo. Oggi le azzurre sfideranno le americane April e Alix (11.30) e poi le russe Makroguzova-Kholomina (ore 19.30).
Alle Sardinia Beach Finals prendono parte 10 squadre (divise in due pool) per genere. Il torneo prevede una fase a gironi e una successiva fase a eliminazione diretta. La prima classificata di ciascun raggruppamento staccherà il pass per le semifinali, mentre, le seconde e terze classificate si affronteranno nei quarti di finale prima di andare a completare il tabellone con le migliori quattro per genere della manifestazione. —A.D.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato sui giornali Gnn il 7 ottobre 2021

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Il beach volley delle stelle alle Sardinia Finals. Per gli azzurri tre sconfitte"

Leave a comment