Pallavolo: a Torino l’Italia si arrende a Serbia e Polonia, niente semifinali per gli azzurri ai Mondiali

Mondiali 2018: Italia-Polonia a TorinoIl Pala Alpitour di Torino gremito per Italia-Polonia

Niente semifinali per l’Italia. Per andare avanti e sognare il titolo iridato, alla nazionale di Blengini serviva un successo per 3-0 contro la Polonia e una valanga di punti di scarto complessivi. Alla fine il successo sui polacchi è arrivato ma “solo” per 3-2 al tie break (15-11 il punteggio del quinto e decisivo set). Troppo poco, purtroppo, per la qualificazione. Gli azzurri escono dai Mondiali tra i rimpianti. Tanto brillante e volitiva la squadra italiana nella prima fase tra Roma, Firenze e Milano, quanto imprecisa e spesso deconcentrata è stata invece a Torino.

La sconfitta (0-3) contro la Serbia nella prima partita della Final Six è stata infatti la mazzata che non ha lasciato scampo agli azzurri. E infatti, la sfida tra Polonia e Italia di ieri sera è durata solo un set, il primo, vinto dai polacchi 25-14. A quel punto la matematica condannava senza appello gli azzurri, promuovendo in un sol colpo le due avversarie dell’Italia. Libera da ogni soggezione e dall’incubo del risultato, la nostra nazionale ha poi iniziato a macinare gioco trascinata dai dodicimila sugli spalti del Pala Alpitour, fino all’epilogo al tie break della partita.

Le possibilità che gli azzurri di Chicco Blengini entrassero in semifinale erano del resto praticamente nulle. Zaytsev e compagni potevano continuare il loro cammino soltanto firmando una grande impresa, tecnicamente impensabile.

Rimpianti anche per la formula che, fatalmente, accorda un vantaggio a chi non gioca la prima gara dei gironcini a tre messi a fare da anticamera alle semifinali del torneo iridato. La Polonia, infatti, passa il turno insieme alla Serbia che, nella prima gara, aveva fulminato gli azzurri, salvo poi cedere ai polacchi nella seconda pur totalizzando praticamente il massimo dei punti possibili (74) nei soli tre set giocati contro i campioni iridati uscenti.

L’amarezza adesso è tanta per il gruppo di Blengini. Tecnicamente inferiore al lotto di squadre (le favorite ci sono tutte tranne la Russia) che si contenderà il titolo iridato nella due giorni conclusiva del torneo al Pala Alpitour di Torino, l’Italia ci aveva illuso al di là delle sue reali possibilità. Gettando il cuore oltre la rete, gli azzurri sembravano in grado di agguantare un titolo che non riusciamo a conquistare da vent’anni esatti.

Ma nell’era dei social un successo l’Italia lo ha raggiunto. È infatti seguitissima su Twitter con 251.000 followers. E l’hashtag più gettonato del campionato è stato proprio #VolleyMondiali18 con un bottino di 42.000 tweet. Senza contare il grande seguito televisivo ottenuto dalla pallavolo mondiale, con ascolti record per gli azzurri in prima serata sulle reti Rai.

Oggi e domani gran finale a Torino. Stasera le due semifinali: Brasile-Serbia e Polonia-Stati Uniti. Domani si assegna il titolo iridato. Favorite Brasile e Polonia. Gare tutte da vedere con spettacolo assicurato.

Archiviata l’avventura iridata dei maschi, adesso tocca alle donne. La nazionale femminile inizia il suo cammino ai Mondiali che si disputano fino al 20 ottobre a Sapporo, in Giappone. È una squadra giovane quella azzurra (età media al di sotto dei 23 anni) con ben dieci giocatrici al debutto a un Mondiale.

ITALIA-POLONIA 3-2 (14-25; 25-21; 18-25; 25-17; 15-11)
ITALIA: Mazzone 1, Giannelli 7, Juantorena 11, Anzani 6, Zaytsev 16, Lanza 6, Colaci (L). Baranowicz 1, Candellaro 12, Maruotti 5, Randazzo 8, Rossini (L) ne, Cester ne, Nelli ne. All. Blengini.
POLONIA: Drzyga, Kubiak 7, Nowakowski 3, Kurek 5, Szalpuk 2, Bieniek 12. Zatorski (L), Schulz 6, Kochanowski 5, Lomacz 1, Konarski 5, Wojtaszek (L), Sliwka 8, Kwolek 7. All. Heynen.
Arbitri: Zenovich (Rus) e Casamiquiela (Arg).
Spettatori: 12.011
Durata set: 25′, 26′, 26′, 22′, 14′
Italia: bs 25, a 9, mv 10, et 34.
Polonia: bs 14, a 7, mv 14, et 24.

LA SITUAZIONE
Pool I – Risultati: Brasile-Russia 3-2, Stati Uniti-Russia 3-0; Brasile-Stati Uniti 3-0. Classifica: Brasile 2v 5p, Stati Uniti 1v 3p, Russia 0v, 1p.
Pool J – Risultati: Italia-Serbia 0-3; Polonia-Serbia 3-0; Italia-Polonia 3-2. Classifica: Polonia 1v 4p, Serbia 1v 3p, Italia 1v 2p
Semifinali sabato 29 settembre: ore 17 Brasile-Serbia; ore 21.15 Polonia-Stati Uniti.
Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su RaiDue.

Articolo pubblicato sui quotidiani locali del Gruppo GEDI il 29 settembre 2018

Messaggero Veneto 29-9-2018

Messaggero Veneto del 29 settembre 2018

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Pallavolo: a Torino l’Italia si arrende a Serbia e Polonia, niente semifinali per gli azzurri ai Mondiali"

Leave a comment