Napoli-Shakhtar 3-0: Insigne trascina gli azzurri, si decide tutto all’ultimo turno. Sarri ora confida nel City

Champions league; Napoli-Shakhtar Donetsk 3-0Dries Mertens festeggia il suo gol segnato contro lo Shakhtar Donetsk al San Paolo (foto Ansa.it)

Il Napoli fa il proprio dovere fino in fondo. Batte nettamente lo Shakhtar Donetsk (3-0) e adesso deve aspettare l’ultima giornata, quando dovrà obbligatoriamente vincere a Rotterdam con il Feyeenord, sperando che contemporaneamente il Manchester City, già matematicamente qualificato come primo nel girone, vada a fare risultato pieno in Ucraina. Solo in questo caso il Napoli arriverà agli ottavi di Champions. Gli azzurri, nel frattempo, sono a loro volta già qualificati per l’Europa League, potendo contare su sei lunghezze di vantaggio sugli olandesi che affronteranno nell’ultimo turno. La vittoria arriva con un secondo tempo spettacolare nel quale, grazie ad un capolavoro di Insigne che sblocca il risultato dopo dieci minuti, gli azzurri schiacciano l’avversario e lo dominano.

La partita
La squadra di Sarri nella prima frazione di gioco soffre l’organizzazione degli ucraini e si deve limitare a contenere, piuttosto che a creare. Lo Shakhtar non soltanto mostra grandi qualità tecniche, soprattutto nelle zone del campo dove agiscono i brasiliani che ha in squadra, ma è anche piazzato magistralmente in campo dal suo allenatore. Per il Napoli è sempre difficile far partire l’azione perché i quattro giocatori offensivi della squadra avversaria spingono il loro asfissiante pressing fino alla linea di metà campo, rallentando le giocate di Diawara e Hamsik, i due uomini ai quali gli azzurri affidano il compito di dare il via alla manovra. Nelle occasioni in cui è il Napoli a perdere palla davanti all’area di rigore avversaria lo Shakhtar è molto rapido nell’impostazione, grazie alla consumata abilità tecnica di Fred, di Bernard, che ripiega con buona continuità, e anche degli esterni Marlos ed Ismaily, il quale gioca più da centrocampista aggiunto che da difensore esterno di sinistra.

Primo tempo
Nel primo tempo qualche buona occasione per andare in vantaggio viene creata soprattutto dagli ucraini e Reina in due circostanze è chiamato ad interventi risolutivi. Sul fronte opposto c’è da registrare solo una conclusione di Insigne, con un tiro a giro destinato a finire in fondo alla rete, che Pyatov devia in angolo.

Secondo tempo
Nella ripresa, però, è il Napoli a venir fuori. Diawara cresce nel rendimento e il baricentro dell’azione si sposta molto più avanti. Il gol-capolavoro di Insigne stana lo Shakhtar e lo espone al gioco veloce sulle ripartenze del Napoli. L’ingresso di Allan al posto proprio di Insigne fa il resto. Il Napoli è completamente padrone del campo e gli ucraini non riescono più a uscire dalla loro metà campo. Il raddoppio di Zielinski e il terzo gol di Mertens sono figli di una superiorità netta dei padroni di casa. Ora dovrà vincere a Rotterdam e aspettare buone notizie da Charkiv. Il Napoli il proprio dovere l’ha fatto e non avrà recriminazioni da fare.

Sarri: «Dimostrato che teniamo al torneo. Dispiace non essere padroni del nostro destino». «La prestazione è stata buona, anche se abbiamo fatto 30-35 minuti in difficoltà per via del palleggio dei nostri avversari. Nel secondo tempo, quando siamo riusciti a sporcargli le uscite dalla difesa, siamo cresciuti. Mi fa piacere la prestazione e mi fa piacere aver dimostrato che ci teniamo alla Coppa, ma il nostro destino non è nelle nostre mani e ci dispiace: dobbiamo andare a vincere in Olanda e sperare in un risultato favorevole del City». Maurizio Sarri è soddisfatto della prestazione del suo Napoli, ma rammaricato sapendo che anche il successo in casa del Feyenoord potrebbe non bastare per raggiungere gli ottavi di Champions. Insigne ha avuto il grande merito di sbloccare una partita difficile contro un ottimo Shakhtar: «È un giocatore di livello internazionale – gli riconosce Sarri ai microfoni di Premium Champions – Uno di quelli che vanno tenuti fuori delle rotazioni: a volte una ventina di minuti di riposo glieli concedo, ma ammetto che faccio fatica. Sono contento anche della prestazione di Maggio: non è facile farsi trovare pronto a questi livelli, dopo aver giocato un po’ poco. Cosa scrivevo sul taccuino dopo 30 secondi di partita? Stavo facendo l’elenco della spesa per domani mattina…».

Insigne: «Continuiamo a crederci, in Olanda per vincere». «Sapevamo che era importante fare risultato, ce l’abbiamo messa tutta e ne è valsa la pena: i sacrifici vengono ripagati. Continuiamo a crederci: non dipende solo da noi, ma l’importante è che cominciamo a vincere in Olanda, poi vedremo se il City batterà lo Shakhtar. Sappiamo che è difficile, ma noi dobbiamo fare il nostro». Lorenzo Insigne si mostra fiducioso, nel corso del programma Premium Champions, dopo il largo successo sullo Shakhtar. «Problemi al ginocchio? Un leggero fastidio, ma non sono mai stato in dubbio – ha aggiunto Insigne, uscito prima della fine – Gli elogi di Sarri fanno piacere: dal primo giorno che è arrivato mi ha dato fiducia e io cerco solo di ricambiarla con i gol e gli assist».

NAPOLI-SHAKHTAR DONETSK 3-0 (0-0)
Napoli (4-3-3): Reina 6.5, Maggio 6.5, Albiol 6.5, Chiriches 6.5, Hysaj 6, Zielinski 6.5 (40′ st Mario Rui sv), Diawara 6, Hamsik 6 (31′ st Rog sv), Callejon 6, Mertens 6.5, Insigne 7.5 (20′ st Allan 6.5). (22 Sepe, 19 Maksimovic, 8 Jorginho, 37 Ounas). All.: Sarri 7.
Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov 6, Butko 5, Ordets 5.5, Rakitskiy 5.5, Ismaily 6, Fred 6.5, Stepanenko 6 (24′ st Patrick sv), Marlos 6 (34′ st Dentinho sv), Taison 5.5, Bernard 6.5, Ferreyra 5. (26 Shevchenko, 5 Khocholava, 66 Azevedo, 74 Kovalenko, 99 Blanco Leschuk). All.: Fonseca 5.5.
Arbitro: Skomina (Slovenia) 7.
Reti: nel st 10′ Insigne, 35′ Zielinski, 37′ Mertens.
Note: spettatori 18mila. Angoli: 7-4 per il Napoli. Recupero: 1′ pt e 3′ st. Ammoniti: Maggio, Chiriches, Ismaily e Ferreyra per gioco scorretto; Reina per proteste.

LA SITUAZIONE/CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo F
Risultati (V giornata, 21/11, ore 20.45): 
Manchester City-Feyenoord 1-0, Napoli-Shakhtar Donetsk 3-0.
Classifica: Manchester City (Ing) 15 punti; Shakhtar Donetsk (Ucr) 9; Napoli (Ita) 6; Feyenoord (Ola) 0.
Prossimo turno (VI giornata, 6/12, ore 20.45): Feyenoord-Napoli, Shakhtar Donetsk-Manchester City.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Napoli-Shakhtar 3-0: Insigne trascina gli azzurri, si decide tutto all’ultimo turno. Sarri ora confida nel City"

Leave a comment