Manchester C.-Napoli 2-1: show del City, poi gli azzurri dettano legge. Mertens sbaglia un rigore, segna Diawara

Champions League: Manchester City-Napoli 2-1Ederson para il rigore calciato da Dries Mertens (foto Ansa.it)

Vince il City, ma il Napoli esce a testa alta. Gli azzurri subiscono troppo nella prima mezz’ora di gara quando in campo si vede una sola squadra, quella inglese. La restante ora di gioco, però, è tutta di marca partenopea, con gli uomini di Sarri che sprecano un rigore con Mertens nella fase finale del primo tempo e riducono le distanze nella ripresa, con un altro tiro dagli undici metri, trasformato da Diawara. Nella ripresa, però, è il Napoli a dettare legge ed il Manchester City, che a sua volta non è per niente abituato a farsi schiacciare dagli avversari, soffre, arranca, deve trovare umiltà e decisione per respingere gli attacchi dei partenopei e portare fino in fondo il gol di vantaggio che consente agli inglesi di vincere la partita.

La partita
Il Napoli perde nel momento cruciale per infortunio Insigne che lamenta problemi muscolari ad una gamba. Un’assenza importante e forse decisiva in negativo per gli ospiti. La prima mezz’ora di gioco è drammatica per il Napoli. Il possesso palla degli inglesi sfiora in questa fase il 75 per cento. I padroni di casa giocano ad altissima velocità e non sbagliano un controllo. Il Napoli, non abituato a questo tipo di aggressione continua, non riesce ad arginare la furia degli avversari. Quando le azioni del City si aprono sulle fasce laterali, con incursioni veloci e ficcanti, quasi sempre gli uomini di Guardiola riescono a mettere un uomo libero davanti alla porta.

Primo tempo
I due gol di vantaggio, dopo appena 12′ di gioco sono la logica conclusione di questo andamento della gara, anche perché nel Napoli Diawara e Zielinski, gli uomini scelti da Sarri per il turnover, risultano essere, assieme a Callejon, i meno in palla in questa fase iniziale della gara. La svolta, sul piano psicologico, arriva al 37′ quando Albiol si conquista un calcio di rigore, a seguito di una cintura di Walker. Mertens, però, si fa parare la conclusione centrale e tutto va rinviato alla ripresa.

Secondo tempo
Il Napoli, una volta in campo, trova le misure giuste e soprattutto si scrolla da dosso la paura. Gli azzurri ritrovano le consuete geometrie, le manovre sono fluide. Il City arretra e arranca e la superiorità azzurra si fa ancora più intensa dopo il gol al 27′ di Diawara su rigore, guadagnato da Ghoulam con una penetrazione in area interrotta con il fallo da Fernandinho. Il Napoli ci prova fino alla fine. Gli inglesi non corrono grandi rischi, ma vengono tenuti bloccati nella loro metà campo e nel recupero sono costretti a ricorrere ad una melina non proprio indimenticabile. Gli azzurri tornano a casa senza punti, ma almeno con la convinzione che anche contro un’armata come il City che alla vigilia sembrava invincibile, qualcosa si può tentare nella partita di ritorno, in programma al San Paolo all’inizio di novembre.

Sarri: «Primi 25′ scadenti, poi abbiamo messo City in difficoltà».  «Non so cosa sia successo nei primi 30′: abbiamo sbagliato pressioni e distanze, concesso troppi spazi a una squadra devastante. Prendere gol dopo 5′ è stato pesante: nei primi 25′ siamo stati scadenti, ma nei restanti 75′ abbiamo reagito, imponendoci. Giocare alla pari contro questi avversari, ci lascia fiduciosi». Così, a Premium sport, Maurizio Sarri. «Il City è una squadra difficile da affrontare, ma l’abbiamo messa in difficoltà e questo è un grande segnale. Insigne aveva un dolore all’adduttore, non dovrebbe essere nulla di grave».

Guardiola: «La partita che mi aspettavo, impossibile dominare Napoli 90’». «Non posso giudicare le difficoltà del Napoli durante la prima mezz’ora, ma è stata la partita che mi aspettavo: è impossibile dominare una squadra come il Napoli per 90′, quindi devo fare i complimenti ai miei giocatori, perché so contro quale tipo squadra abbiamo vinto. Non abbiamo giocato contro dei ragazzini, ma contro una formazione che in Serie A ha vinto otto partite di fila». Così Pep Guardiola commenta, a Premium sport, la vittoria del Manchester City contro il Napoli, in Champions. «Questa è una una vittoria importantissima nell’economia del passaggio del turno», conclude l’allenatore spagnolo.

Mertens: «Più rabbia che rimpianti. Ora concentriamoci sulla sfida di sabato». «Non abbiamo cominciato con il nostro gioco, abbiamo avuto qualche difficoltà, ma dopo ci siamo ripresi e abbiamo dimostrato di poter competere su questi campi: c’è più rabbia che rimpianti, specialmente per quanto mi riguarda, perché in queste competizioni le occasioni le devi sfruttare e io ho sbagliato il rigore». Così Dries Mertens a Premium appena terminato City-Napoli, che ha visto gli azzurri soccombere 2-1. «Il secondo rigore – aggiunge l’attaccante belga – l’ho lasciato a Diawara perché è il secondo tiratore. Ora dobbiamo concentrarci subito sulla sfida di sabato».

MANCHESTER CITY-NAPOLI 2-1 (2-0)
Manchester City (4-3-3): Ederson, Walker, Stones, Otamendi, Delph, De Bruyne, Fernandinho, D. Silva (30′ st Gundogan sv), Sterling (24′ st B. Silva), Gabriel Jesus (41′ st Danilo), Sanè. (1 Bravo, 15 Mangala, 42 Tourè, 10 Aguero). All.: Guardiola.
Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj (24′ st Maggio), Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Zielinski, Diawara, Hamsik (33′ st Ounas), Callejon, Mertens, Insigne (11′ st Allan). (22 Sepe, 19 Maksimovic, 8 Jorginho, 30 Rog). All.: Sarri.
Arbitro: Lahoz (Spagna).
Reti: nel pt 8′ Sterling, 12′ Gabriel Jesus; nel st 29′ Diawara (rig).
Note: terreno in perfette condizioni. Angoli: 5-3 per il Manchester City. Recupero: 0′ pt e 5′ st. Ammoniti: Walker, Fernandinho e Maggio per gioco scorretto; De Bruyne per proteste. Al 38’ pt Ederson ha parato un calcio di rigore battuto da Mertens.

LA SITUAZIONE/CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo F
Risultati (III giornata, 17/10, ore 20.45): Manchester City-Napoli 2-1, Feyenoord-Shakhtar Donetsk 1-2.
Classifica: Manchester City (Ing) 9 punti; Shakhtar Donetsk (Ucr) 6; Napoli (Ita) 3; Feyenoord (Ola) 0.
Prossimo turno (IV giornata, 1/11, ore 20.45): Napoli-Manchester City, Shakhtar Donetsk-Feyenoord.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Manchester C.-Napoli 2-1: show del City, poi gli azzurri dettano legge. Mertens sbaglia un rigore, segna Diawara"

Leave a comment