Maradona arriva a Napoli, piazza Plebiscito blindata

Diego Armando MaradonaDiego Armando Maradona premia il tedesco Timo Werner dopo la finale della Confederations Cup vinta dalla Germania

L’attesa sta per finire. Diego Armando Maradona sarà da oggi a Napoli per un blitz di tre giorni che culminerà con il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del sindaco de Magistris in piazza del Plebiscito, mercoledì 5 luglio 2017. Il conferimento della cittadinanza onoraria è stato sancito in una delibera approvata in Giunta, in cui si spiega che Maradona la riceverà «quale pubblico attestato dei sentimenti di amicizia, stima, gratitudine, ammirazione e affetto della città di Napoli».

L’arrivo di Diego è previsto per il tardo pomeriggio: proveniente dalla Russia, dove ha svolto alla Confederations Cup il suo ruolo di ambasciatore per i Mondiali 2018, Diego arriverà direttamente al ristorante Villa D’Angelo, dove in serata cenerà con un gruppo di sponsor, rappresentanti istituzionali e artisti invitati da Alessandro Siani, l’attore che ha organizzato l’evento con il Comune di Napoli. Tra le istituzioni invitate ala serata anche il sindaco Luigi de Magistris, l’assessore allo sport Ciro Borriello, il prefetto Carmela Pagano, il questore Antonio De Iesu.

La cena è stata organizzata nei minimi dettagli da Michele Giugliano, proprietario di Mimì alla Ferrovia e del ristorante D’Angelo al Vomero. Il menù prevede una pizza di Enzo Coccia sulla terrazza, con dei bocconcini di mozzarella di bufala. Poi la cena con escargot, di cui Maradona è ghiotto, seppie, risotto funghi e tartufo, altro ingrediente che l’ex Pibe ama molto e gusta ogni volta che viene in Italia. Dopo il filetto sarà la volta della torta su cui stanno lavorando diversi pasticcieri e che sarà ispirata al tema scelto da Siani per la serata: «Effetto Maradona».

A fine cena, Maradona si trasferirà all’Hotel Vesuvio, sul lungomare di Napoli, dove resterà a riposare insieme all’amico e manager Stefano Ceci e a Matias Morla, legale argentino che cura i suoi interessi. Probabile la visita di alcuni amici napoletani ed ex compagni di squadra. Maradona aspetterà in albergo l’inizio della cerimonia per la cittadinanza che gli sarà consegnata intorno alle 21 in piazza del Plebiscito dal sindaco. «Sarà un grande abbraccio di Diego alla città», fanno filtrare dall’entourage dell’ex Pibe. L’argentino giovedì 6 luglio 2017 in mattinata lascerà Napoli per partire alla volta di Zurigo, per degli appuntamenti alla Fifa.

Centosessanta uomini tra steward e uomini della protezione civile, 90 agenti di polizia municipale, centinaia di agenti di polizia di stato e carabinieri. Sarà imponente il servizio di sicurezza che è stato definito per la serata di mercoledì 5 luglio 2017, quando in piazza del Plebiscito il sindaco di Napoli Luigi de Magistris conferirà la cittadinanza onoraria a Diego Armando Maradona. Gli ultimi dettagli del piano per la sicurezza, seguendo le indicazioni del capo della polizia Gabrielli all’indomani della tragedia di piazza San Carlo a Torino, sono stati presentati dal Comune di Napoli alla prefettura partenopea.

L’assessore allo sport Ciro Borriello ha infatti presieduto una conferenza dei servizi a Palazzo San Giacomo e poi ha portato il piano in prefettura ai vertici delle forze dell’ordine e dei rappresentanti del governo a Napoli. Ottenuto il via libera, alle 16 l’inizio dei lavori in piazza del Plebisicito per allestire il palco. «Il piano è stato accolto bene dalle forze dell’ordine – spiega Borriello – e abbiamo discusso insieme alcuni dettagli con grande spirito di collaborazione».

Confermati gli accessi da piazza Trieste e Trento e via Cesario Console, il Comune ha ricordato che «ci saranno addetti con i contapersone ai varchi che saranno in costante contatto radio per fermare l’afflusso quando sarà raggiunta la capienza di circa 32.000 persone». Il Comune sta vagliando ora l’ipotesi di installare un maxi schermo per permettere di vedere la serata a chi non riuscirà a entrare al Plebiscito. Per contenere la folla e garantire la sicurezza saranno piazzate barriere antipanico nei punti sensibili della piazza, mentre il resto dell’emiciclo sarà protetto dalle normali barriere di ferro. Oggi è prevista una nuova riunione per fare il punto finale in vista di mercoledì sera.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Maradona arriva a Napoli, piazza Plebiscito blindata"

Leave a comment