Europa League: Sarri vuole cattiveria contro il Villareal. Higuain verso la panchina

Maurizio Sarri, tecnico del Napoli (foto Ansa.it)Maurizio Sarri, tecnico del Napoli (foto Ansa.it)

Torna l’Europa League. Un’altra sfida per il Napoli consapevole però che quella vera, quella da non perdere di vista, è per lo scudetto. Maurizio Sarri anche in casa del Villarreal applicherà la regola del turn over europeo, che nel girone ha funzionato alla grande visto che il Napoli è passato con sei vittorie su sei e il record di gol fatti. Il Villarreal, però, è di un’altra pasta rispetto a Bruges, Legia e Midtyilland: nella Liga spagnola ha davanti solo i «tre giganti», come li chiama Hamsik, Barcellona, Real e Atletico.

«Sarà una partita difficile, contro un avversario di grande livello, che ha qualità e organizzazione difensiva», dice il tecnico azzurro alla vigilia, bilanciando dubbi e certezze: «Se ne cambio tre, cinque o nove – dice – non ho ancora deciso, so solo che nei prossimi 14 giorni abbiamo quattro partite e non possono giocare sempre gli stessi». E così, in vista della doppia sfida di campionato con Milan e Fiorentina, con di mezzo il ritorno con gli spagnoli, Sarri si prepara a far rifiatare diversi titolarissimi a cominciare da Gonzalo Higuain che dovrebbe lasciare il posto a Manolo Gabbiadini. Di sicuro ci sarà Valdifiori in regia (Jorginho è a Napoli febbricitante), e pure Lopez ha chances, mentre Mertens rileverà Insigne e, dietro, Chiriches e Strinic sono pronti.

«Chiunque giochi, so che quando si indossa la maglia del Napoli si dà sempre il massimo», gli fa eco Pepe Reina, accolto a Villarreal dai suoi ex tifosi in festa (ha giocato qui tre anni dal 2002 al 2005 e sua moglie è della zona) che hanno anche cantato «Un giorno all’improvviso» con arrangiamento iberico. «Sarà una gara di alto livello – dice il portiere – tra due squadre che quasi sicuramente l’anno prossimo faranno la Champions». E il «Napoli 2» dovrà dare davvero tutto contro un club che ha la seconda miglior difesa della Liga e che in casa ha fatto 10 vittorie su 13 partite, subendo solo 7 reti. E Sarri dice chiaro cosa vuole dai titolarissimi e dagli aspiranti tali che giocheranno: «Nelle ultime due partite – ammette – abbiamo giocato con minore velocità. Se riusciamo a muovere la palla con velocità possiamo fare risultato contro chiunque e dovunque. Poi è chiaro che accetteremo il risultato ma solo con la consapevolezza di aver dato tutto». Una consapevolezza che vogliono avere anche i mille tifosi napoletani al seguito, che alla vigilia si sono mischiati a quelli del Villarreal nell’accoglienza a Reina all’aeroporto. Del resto i due club si conoscono bene: nel 2011 doppia sfida, prima in Europa League con pari a Napoli e ko in Spagna, e l’autunno successivo in Champions con doppio successo azzurro e spagnoli fuori dal girone.

Jorginho con la febbre resta a Napoli
Niente Spagna per Jorginho. Il centrocampista italo-brasiliano, reduce da un attacco influenzale, è rimasto a Napoli e non è stato convocato per l’andata dei sedicesimi di Europa
League contro il Villarreal. Jorginho resterà a casa per rimettersi al meglio in vista del match di lunedì sera contro il Milan in campionato. Non convocati anche i due nuovi arrivati a gennaio, Vasco Regini e Alberto Grassi, che non sono nella lista Uefa e restano a Castel Volturno a completare la preparazione. Per il resto tutta la rosa è partita oggi per la Spagna, dopo la seduta di allenamento a Castel Volturno, in cui Sarri ha limato la preparazione, con una partitina a campo ridotto e seduta tecnico tattica, senza dimenticare una sessione di esercitazioni su calcio da fermo. Questa la lista dei convocati: Reina, Gabriel, Rafael, Maggio, Albiol, Chiriches, Koulibaly, Hjsay, Strinic, Ghoulam, Valdifiori, Allan, David Lopez, Hamsik, Callejon, El Kaddouri, Insigne, Mertens, Gabbiadini, Higuain.

DOSSIER Il cammino del Napoli in Europa League

PROGRAMMA
Uefa Europa League 16mi di finale
Gare di andata (18/2)

Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca 2-0 (giocata 16/2)

Ore 19
Anderlecht-Olympiacos
Midtjylland-Man. United
Fiorentina-Tottenham
Borussia Dortmund-Porto
Villarreal-Napoli
St-Étienne-Basel
Sevilla-Molde

Ore 21.05
Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen
Valencia-Rapid Wien
Augsburg-Liverpool
Sparta Prag-Krasnodar
Galatasaray-Lazio
Sion-SC Braga
Shakhtar Donetsk-Schalke 04
Olympique Marsiglia-Atletico Madrid

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Europa League: Sarri vuole cattiveria contro il Villareal. Higuain verso la panchina"

Leave a comment