Mostre: Ercolano e Pompei ai tempi dei romani in un percorso multimediale

"Pompei e Ercolano vita all'ombra del Vesuvio"Una delle immagini della mostra multimediale "Pompei e Ercolano vita all'ombra del Vesuvio"

Il centro culturale Villa Regina adiacente l’Antiquarium di Boscoreale ospita dal 27 novembre al 25 gennaio la mostra multimediale Pompei e Ercolano vita all’ombra del Vesuvio (ingresso gratuito). Venti le installazioni interattive che ricostruiscono i luoghi della vita quotidiana degli antichi abitanti della Costa del Vesuvio, un percorso espositivo di 450 metri quadrati che consente di rivedere i luoghi più significativi delle città romane vesuviane, le domus, l’eruzione del Vesuvio.

L’iniziativa è della Fondazione Cives/Mav in collaborazione con i comuni di Boscoreale e di Ercolano e sarà abbinata a visite integrate con il Museo proponendosi come un attrattore del turismo culturale invernale. «Con questa iniziativa – spiega Ciro Cacciola, direttore della Fondazione Cives – vogliamo valorizzare, in un periodo non particolarmente affollato ma molto interessante per i flussi turistici, l’intero patrimonio archeologico dell’area vesuviana puntando sulla promozione dei siti cosiddetti minori, tutti luoghi di grande interesse scientifico e artistico come appunto Boscoreale. Anche l’evento collegato all’inaugurazione della mostra, nel pomeriggio del 27 novembre, all’Osservatorio di Ercolano s’inserisce nel quadro delle iniziative volte a far conoscere e valorizzare le eccellenze della città di Ercolano e dell’intera area vesuviana».

Il corpus degli exibit è costituito da 20 installazioni che comprendono le ricostruzioni del Foro di Pompei, delle Terme e del Teatro di Ercolano ancora sepolto ancora sotto la città moderna. Tra le ricostruzioni di domus presentate si potranno ammirare la Casa del Poeta Tragico, la Casa del Citarista, la Casa del Fauno, la Casa del Labirinto tra i maggiori esempi di domus romane visibili a Pompei. Villa Regina è l’unica villa romana della zona, un tempo dedicata alla produzione del vino, interamente scavata e ricostruita. Oggi il sito comprende una vasta area archeologica riqualificata di recente dal Comune di Boscoreale, che ha trasformato il complesso in un polo turistico-culturale. Per l’occasione il Mav, a cura di Raffaele Gentiluomo, presenterà il progetto di una inedita ricostruzione di Villa Regina. Dopo l’inaugurazione (ore 10,30), alle 18 del 27 novembre vernissage presso il Museo dell’Osservatorio Vesuviano a Ercolano con un concerto del quartetto d’archi Fine Arts Quartet.

Risorse esterne:
Museo Mav-Fondazione Cives (sito istituzionale)
Comune di Boscoreale (sito istituzionale)
Città di Pompei (sito istituzionale)
Città di Ercolano (sito istituzionale)
Museo dell’Osservatorio Vesuviano (sito istituzionale)
Villa Regina a Boscoreale (pagina ufficiale)
L’Antiquarium di Boscoreale (pagina istituzionale)
Fine Arts Quartet (sito ufficiale)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Mostre: Ercolano e Pompei ai tempi dei romani in un percorso multimediale"

Leave a comment