Europa League: ora il turnover funziona, il Napoli c’è

Maurizio Sarri, tecnico del Napoli (foto Ansa.it)Maurizio Sarri, tecnico del Napoli (foto Ansa.it)

Con quella di giovedì sera, gli azzurri fanno quattro vittorie nelle ultime cinque partite, con 14 gol fatti e solo uno subito. E Sarri lo ha sottolineato chiaramente nel post partita con il Legia Varsavia. Numeri chiari effettivamente, che dimostrano come il Napoli, dopo i primi tentennamenti, abbia imboccato la strada giusta. Nonostante nella sfida della Pepsi Arena il tecnico nativo di Bagnoli abbia operato un turnover massiccio, inserendo sei elementi diversi rispetto alle precedenti partite, tra cui il portiere. Ma la risposta è stata ugualmente positiva.

VIDEO Highlights di Legia-Napoli (da Uefa.com)

Complice anche la non eccessiva qualità degli avversari, la squadra è stata protagonista di una buona prestazione, soprattutto nel secondo tempo. Nel primo infatti, la partita è stata piuttosto bloccata con poche occasioni da ambo i lati. Nella ripresa invece è emerso il maggior tasso tecnico del Napoli, che prima è passato in vantaggio con Mertens di testa, al termine una buona azione; poi, con un eccezionale gol di Higuain che, subentrato a partita in corso,  ha scaricato un gran un gran tiro dalla distanza dopo un assolo personale. In mezzo diverse occasioni non sfruttate a dovere. E per di più, ancora una volta difesa imbattuta. Piccola nota stonata la scarsa vena di Manolo Gabbiadini,  apparso tutt’ altro che incisivo. Che sia un probelma mentale o un problema di ruolo è difficile dirlo, ma sta di fatto che indicazioni positive sono arrivate dopo che il talento classe ’91 si è spostato sulla corsia esterna, in seguito all’ ingresso del Pipita.

Manolo Gabbiadini contrastato da Igor Lewczuk del Legia (foto Ansa)

Manolo Gabbiadini contrastato da Igor Lewczuk del Legia (foto Ansa)

In ogni caso vittoria importante,  sia ai fini della qualificazione, sia perché arrivata in trasferta, dove il Napoli non riusciva a sorridere dal 19 aprile scorso (vittoria sul Cagliari per 3-0). E questa tendenza gli uomini di Sarri cercheranno di confermarla domenica sera nella non semplice gara in casa del Milan, nonostante il momento difficile della squadra allenata da Sinisa Mihajlovic. Ci sono da confermare solidità e continuità su un campo ostico, per cercare così di avvicinarsi anche a quelle posizioni di classifica che questo gruppo sta dimostrando di meritare.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Europa League: ora il turnover funziona, il Napoli c’è"

Leave a comment