Ryanair punta sull’Italia. Show di O’Leary a Roma VIDEO

di Angelo Di Marino
ROMA. Ryanair festeggia il trentesimo compleanno e prova a scrollarsi di dosso l’etichetta di compagnia low cost e basta. Dopo un blitz a Bergamo, lo fa nella Capitale, che nei fatti diventa la città italiana sulla quale investe di più, annunciando 7 nuove rotte a Ciampino e cinque a Fiumicino. «Siamo leader assoluti – spiega John Alborante, il dirigente che sovrintende a Italia, Grecia e Croazia – Abbiamo chiuso un 2014 in netta ascesa e l’anno che si è appena aperto ci porterà a migliorare ancora, oltre ad offrire sempre più servizi ai nostri clienti».

E se è il risparmio, tabelle alla mano, il punto forte di Ryanair, la possibilità di offrire sempre più linee e servizi diventa l’upgrade ad una offerta già molto competitiva: «Questa estate i viaggiatori italiani godranno di posti assegnati, di un secondo bagaglio gratuito, di un nuovo sito web, di carte d’imbarco gestibili con lo smartphone», sottolinea con orgoglio Alborante. La programmazione estiva per il 2015 conterà su nuove linee da Ciampino per Atene, Colonia, Copenaghen, Crotone, Fez, Lisbona e Pafos (Cipro) mentre da Fiumicino si decollerà anche per Brindisi, Bari, Comiso, Marsiglia e Siviglia.

Ma il vero protagonista della tappa romana di Ryanair è stato, manco a dirlo, Michael O’Leary, l’istrionico irlandese patron della compagnia che ha letteralmente monopolizzato l’evento, finendo la giornata tra i tetti di Roma a beneficio dei fotografi. Dopo aver confessato di amare l’Italia a tal punto da poter «abitare anche davanti all’aeroporto di Ciampino nonostante i rumori degli aerei» (non dei suoi, però) e che il matrimonio Alitalia-Etihad «è vantaggioso per Ryanair che offrirà sempre più rotte interne agli italiani, mentre la ex compagnia di bandiera si allontanerà da quelle linee», O’Leary ha ribadito che in Italia «siamo i primi», che i numeri sono in costante crescita e di puntare a «27 milioni di passeggeri nel 2015. Non so se la manovra di Draghi influirà sui flussi turistici, sappiamo però che se circola più denaro è meglio per tutti. Aer Lingus in vendita? Non abbiamo ricevuto proposte formali. Ryanair è la compagnia preferita in Europa con 189 destinazioni in 30 Paesi, una flotta di 300 nuovi Boeing e 1.600 voli giornalieri, impiegando 9.500 professionisti dell’aviazione».

Sono 24 gli aeroporti italiani dove Ryanair fa scalo. Tra questi Alghero, Bologna, Cagliari, Cuneo, Genova, Orio al Serio, Pescara, Pisa, Treviso, Trieste. «Per festeggiare i 30 anni e le nuove rotte da Roma stiamo mettendo a disposizione 100 mila posti da 19,99 euro, disponibili fino a domani», conclude O’Leary prima di prendere il volo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato mercoledì 28 gennaio 2015 sui 18 giornali locali del Gruppo Espresso

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Ryanair punta sull’Italia. Show di O’Leary a Roma VIDEO"

Leave a comment