Oddati presenta a Salerno il suo libro “Il teorema della corda”

L’autore presenta il suo libro Il teorema della corda presso la Libreria Mondadori, venerdì 9 novembre 2012 alle ore 18.30. Coordinano l’incontro il Direttore de “la Città” di Salerno, il giornalista de “la Repubblica” Umberto De Gregorio, la filosofa Pina De Luca e il critico letterario Alberto Granese.
Il Teorema della Corda:
La città di Napoli è all’alba di una nuova stagione politica che genera entusiasmi e grandi aspettative. Merito anche del nuovo, dinamico sindaco appena eletto. Tre suicidi molto sospetti, però, scuotono uno dopo l’altro i palazzi del potere e i salotti dell’alta borghesia.
Tutte e tre le vittime vengono trovate impiccate. Il questore, vista la delicatezza del contesto e le pressioni che è costretto a subire, chiede aiuto a due consulenti molto particolari: l’avvocato Agatino Dell’Aquila, notissimo in città, e un suo giovane ed eccentrico amico di origini siciliane, Pietro Maiorana di Altomonte, professore di matematica all’università.
Intorno ai due investigatori, occasionali ma tutt’altro che improvvisati, ruotano personaggi di una città aperta e internazionale – come Mariko, l’affascinante fidanzata giapponese di Pietro Maiorana -, ma anche figure tipiche della Napoli più tradizionale e immobile. Tutti impegnati in una spietata lotta per il potere, che ha come campo di battaglia i cantieri delle grandi opere e delle archistar, e che porta alla luce le diverse anime da sempre presenti in una città perennemente in bilico tra la magia e la ragione.
Forse solo la matematica, con le sue ardite ipotesi e la sua ferrea coerenza, potrà fermare la serie di morti che si stringe come un cappio intorno alla città…
Nicola Oddati, politico in prima linea che per decenni si è mosso nelle stanze del potere napoletano, ci regala un giallo teso e originale.
Un intrigo attualissimo in cui i bizantinismi, le ambiguità e le zone d’ombra della politica fanno da contraltare al ragionamento matematico, che nella sua cristallina limpidezza, e prendendo le mosse dal pensiero di maestri come Talete, Pitagora, Euclide, Newton, Fermat, porterà a sciogliere l’enigma di quelle morti misteriose.
Nicola Oddati:
Nicola Oddati è nato a Serre (Salerno) quarantasette anni fa e si è laureato in Scienze economiche a Napoli. Militante politico, ha ricoperto diversi incarichi locali e nazionali con la FGCI, la CGIL, il PDS, i DS, il PD.
È stato assessore al comune di Napoli con varie deleghe, tra le quali quella alla Cultura.
Attualmente è promotore di iniziative culturali in Italia e all’estero, e con il MAV di Ercolano e la Casa del Lector di Madrid sta lavorando alla preparazione di una grande mostra dedicata alla lettura e alla scrittura in epoca pompeiana.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Oddati presenta a Salerno il suo libro “Il teorema della corda”"

Leave a comment