Al Circolo Canottieri Irno presentazione del libro di Bruno Capponi

Mercoledì 12 ottobre 2011, alle ore 18.30, presso il Circolo Canottieri Irno (via Porto 41/43 – Salerno), Bruno Capponi presenta “L’ultimo dei rutti”, il suo esordio letterario edito da Mursia. Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Angelo Di Marino, interverranno il Consigliere della 3^ sezione della Corte di Cassazione, Franco De Stefano, il Procuratore Capo della Repubblica di Salerno, Franco Roberti, il Presidente di Sezione presso la Corte d’Appello di Salerno, Claudio Tringali.
Primo classificato alla V edizione del Premio “Ripdico–Scrittori della Giustizia”, Bruno Capponi si addentrerà tra le pieghe di un romanzo grottesco e visionario, che accompagna il lettore in una dolente e sorprendente via crucis in cui la fanno da padrone burocrazia e giustizia italiane.
Una raccomandata urgente, sigillata e… vuota. Per Ascanio Rutti, postino in pensione, è l’inizio di un’indagine che comincia nella portineria del palazzo di Roma dove vive, e che lo trascina in un labirinto di uffici abitati da personaggi surreali: la sportellista polipo-funzionale, l’Autorità per la protezione dei dati sensibili (l’autòriti per la pràivasi), un enigmatico avvocato esperto di tutte le cose della vita. Non mancano nemmeno gestori abusivi di tratte ferroviarie e ambigui portinai filippini dal nome troppo italiano, noti per le luride ribollite di alghe asiatiche e per la bizzarra gestione della posta destinata ai condomini. Un racconto che si intreccia con le vicende famigliari del protagonista, anch’esse nel segno dell”incertezza e della continua sorpresa per ciò che siamo, in rapporto a quello che credevamo o ci avevano detto di essere.
Bruno Capponi è nato a Roma nel 1957. Laureato in Giurisprudenza, è stato assistente universitario e magistrato ordinario dal 1983 al 1998. Attualmente è professore ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università Luiss Guido Carli. È avvocato cassazionista in Roma. Questo è il suo primo romanzo.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Al Circolo Canottieri Irno presentazione del libro di Bruno Capponi"

Leave a comment