Maradona compie 50 anni: Napoli in festa nel segno di Diego

E’ cominciata già alle 8 di ieri l’attesa di Napoli per il compleanno di Diego Armando Maradona, che oggi compie 50 anni. Un folto gruppo di tifosi azzurri si è riunito infatti in Piazzetta Nilo, nel centro storico della città, dove si è svolta una colazione ‘maradoniana’ in un bar che ospita una teca con un capello dell’ex campione, mentre nelle ricevitorie del lotto spuntano terni a tema.
La mattinata di eventi, organizzati dall’associazione Interno5, ha raccolto via via sempre più pubblico, attirando anche molti turisti: intorno alle 10 è arrivata nella piazzetta la statua di cartapesta ad altezza naturale di Maradona, creata dall’artista napoletano Claudio Cuomo. Molti i ragazzini che si sono avvicinati alla statua per toccarla, mentre altri si stupivano dell’altezza ridotta del campione. Cuomo ha poi preso sulle spalle l’opera e l’ha portata per i vicoli, improvvisando una processione, con una coda di persone che lo seguivano, fino a Piazza Dante.
Acclamati anche i pastori creati per celebrare il compleanno dell’ex fuoriclasse da alcuni maestri presepiali di San Gregorio Armeno, tra cui Gennaro Di Virgilio che ha immortalato Maradona mentre segna il celebre gol di mano all’Inghilterra ai Mondiali ’86. I pastori celebrativi per il compleanno di Maradona saranno tra i pezzi forti della stagione natalizia ormai prossima nella via dei presepi a Napoli.
Tutti esauriti, intanto, i posti per lo spettacolo teatrale ”Il mio amico D” in programma  ieri sera al Lanificio 25: gli organizzatori stanno stabilendo la data per una replica.
Dopo aver gioito per le vittorie sul campo, i napoletani sperano ora di festeggiare anche per una vittoria al lotto: in molte ricevitorie della città vengono proposti terni ”a tema”: tra i piu’ gettonati 10-15-50, con il numero di maglia di Diego, il numero che nella smorfia indica il compleanno e l’età, ma anche 30-10-60, la data di nascita del campione argentino.
A Maradona sono arrivati gli auguri del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis (”auguri al giocatore più forte di tutti i tempi, il campione che ha elevato Napoli nella leggenda immortale”, ha detto il patron azzurro), ma anche dal presidente che portò Maradona a Napoli, Corrado Ferlaino: ”Gestire Maradona – ha raccontato durante una trasmissione di telecapri sport – è stato difficilissimo, ma posso dire con orgoglio che ne è valsa la pena. Ottavio Bianchi, l’allenatore del primo scudetto, era molto intransigente, io invece ero più accondiscendente. Per lui valeva la tolleranza zero, io invece chiudevo un occhio, perché sapevo che Maradona ci avrebbe portato a vincere tanto”.

fonte: take agenzia Ansa del 29 ottobre 2010

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Maradona compie 50 anni: Napoli in festa nel segno di Diego"

Leave a comment