Volley uomini, playoff SuperLega: Civitanova e Trento in finale, si spengono i sogni di Milano e Piacenza

Lube Civitanova-Allianz MilanoIvan Zaytsev (Lube Civitanova) in attacco contro Melgarejo (Allianz Milano)

Nessuna sorpresa. In finale ci vanno Civitanova e Trento, ma quanta fatica per le favorite dei playoff di SuperLega Credem. Per sparigliare i conti delle due semifinali c’è voluta gara cinque, la “bella” da dentro o fuori che ha deciso le finaliste, entrambe vittoriose 3-1.
La Lube ha superato nella serie l’Allianz Milano, entrata nei playoff da ottava nella regular season. Impressionante il ruolino della squadra di Piazza che nei quarti ha eliminato Perugia, interprete senza macchia di una stagione regolare da record, impegnando poi allo stremo i campioni in carica allenati da Blengini, ct azzurro fino ai Giochi di Tokyo e all’avvento di Fefè De Giorgi.
Dall’altra parte del tabellone, anche Piacenza ha recitato il ruolo della guastafeste, che tanto bene le era riuscito in Coppa Italia Del Monte quando aveva battuto 3-0 sia l’allora imbattuta Perugia che l’Itas Trentino, aggiudicandosi il trofeo nella Finals giocate al PalaEur di Roma. Sotto 2-0 nella serie di semifinale playoff, la Bluenergy di Massimo Botti è prima riuscita a rimontare la squadra di Lorenzetti, cedendo poi al quinto round.
Per Piacenza e Milano sarebbe stata la prima finale della loro storia, per la Lube Civitanova e l’Itas Trentino invece l’appuntamento con l’ultimo atto del campionato è una abitudine. I marchigiani sono alla sesta finale di seguito, hanno infilato gli ultimi tre scudetti assegnati e in tutto si ritrovano in bacheca ben 7 titoli tricolore. Trento di scudetti ne ha centrati quattro e per la terza volta gioca in finale contro la Lube. Nelle due occasioni precedenti ha sempre vinto Civitanova (stagioni 2011/12 e 2016/17).
La Lube ha metabolizzato in questi mesi le uscite di Osmani Juantorena, Bruno, Sokolov, Leal, Simon. Pezzi da novanta senza i quali Blengini ha ricostruito la squadra puntando su due giovani fenomeni come il bulgaro Aleksandăr Nikolov (MVP e top scorer con 21 punti nella bella contro Milano) e il cubano Marlon Yant, rimettendo in pista lo Zar, Ivan Zaytsev, dopo un lungo infortunio e il muso lungo per l’esclusione dall’Italvolley giusto alla vigilia dei Mondiali. L’Itas ha in Michieletto e Lavia il presente e anche il futuro ma sta per perdere il tecnico Lorenzetti e il bulgaro Matey Kaziyski che andrà a Milano a sostegno della strana coppia Ishikawa-Melgarejo, la migliore vista in questi playoff. La serie finale, al meglio delle tre su cinque, parte da Trento lunedì primo maggio. C’è da scrivere la storia. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato su La Stampa di mercoledì 26 aprile 2023

LA STAMPA (pagina 36) 26-4-2023

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa martedì 25 aprile 2023 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Volley uomini, playoff SuperLega: Civitanova e Trento in finale, si spengono i sogni di Milano e Piacenza"

Leave a comment