I sorteggi di EuroVolley 2023, le avversarie dell’Italia: azzurri e azzurre a caccia del bis

EuroVolley2023Foto di gruppo dopo il sorteggio di Napoli per gli Europei 2023

Pulcinella, mandolino, funiculì funiculà e l’Italia del volley sente già profumo di successi. Il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli fa da palcoscenico dei sorteggi dei campionati europei maschili e femminili edizione 2023. In platea c’è il meglio della pallavolo continentale, in molti scoprono le bellezze di Napoli e si chiedono come mai l’Europeo non si svolga anche qui. Semplice, in città non esiste più un impianto che abbia l’omologazione internazionale: “Assurdo, è assolutamente necessario che Napoli abbia di nuovo un palazzetto dello sport per le competizioni internazionali. Sarebbe stata sicuramente una delle sedi degli Europei 2023, invece niente da fare”, si rammarica Giuseppe Manfredi, presidente della Federvolley.

Sul palco i due trofei continentali conquistati da azzurri e azzurre l’anno scorso, dopo la parentesi poco brillante delle Olimpiadi di Tokyo. Quest’anno poi è arrivato il Mondiale per gli uomini e la vittoria in Vnl (con medaglia di bronzo alla rassegna iridata nei Paesi Bassi) per le donne. Insomma, l’Italia parte da favorita in entrambe le competizioni europee del prossimo anno.

Favorevole il sorteggio di Napoli, sia per l’Italia al maschile che per quella al femminile. Gli azzurri se la vedranno nella prima fase con Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia. La pool A giocherà tutte le partite in Italia tra Roma, Perugia ed Ancona. Gli altri tre gironi della prima fase giocheranno in Bulgaria, Macedonia del Nord e Israele. Ottavi e quarti di finale si giocheranno a Bari e Varna, mentre le Finals a quattro si terranno a Bologna. Gli azzurri di Fefè De Giorgi, insomma, giocheranno sempre in casa: “Siamo in un girone dove sono presenti tutte squadre molto interessanti, con in testa la Serbia – spiega il ct campione del mondo -. Vediamo che tipo di formazione presenteranno, loro sono in un momento che dovranno decidere se proseguire con una squadra più esperta o cominciare un cambio generazionale. Le aspettative alte ci sono, considerato che ci presentiamo da campioni d’Europa e campioni del Mondo in carica, le cose poi bisognerà concretizzarle sul campo. Anche stavolta l’asticella si alzerà ancora di più perché giochiamo in casa e siamo campioni in carica. Squadra appagata dai successi? No, per carità. I ragazzi sono ancora molto giovani, non possono già essere satolli. E comunque glielo ricorderò io che hanno ancora fame…”.

Tra i protagonisti del sorteggio anche l’opposto azzurri Yuri Romanò: “Nel nostro girone ci sono squadre impegnative come è normale che sia, ci sono tutti i presupposti per fare un bel percorso nei prossimi campionati europei. Sicuramente ci sarà un po’ di pressione anche alla luce degli ultimi risultati che abbiamo ottenuto, siamo comunque una squadra giovane che ha tanta voglia di divertirsi in campo e continueremo il percorso che abbiamo iniziato due anni fa. Da parte nostra c’è la voglia di portare a casa un altro bel risultato”.

Per l’Italia al femminile le avversarie, nella pool B, saranno Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera. Si giocherà a Verona (gara inaugurale all’Arena), Monza e Torino. Firenze e Bruxelles ospiteranno ottavi e quarti, mentre semifinali e finali si terranno a Bruxelles. Anche in questo caso, le azzurre disputerebbero, in caso di qualificazione, tutte le partite in casa fino ai quarti. “Sono tutte squadre che conosciamo molto bene – commenta il ct delle azzurre Davide Mazzanti -. L’orgoglio di giocare questa rassegna continentale in Italia, in quattro città, rappresenta un qualcosa di speciale. Ci gusteremo sicuramente il torneo. Le nostre aspettative sono alte, lo sappiamo. Abbiamo vinto l’ultimo titolo Europeo ed è stata un’emozione grandissima, sappiamo che confermarsi sarà ancora più difficile, ma abbiamo tutte le qualità per poter giocarci al meglio le nostre chances. Anche se manca molto tempo, si sente già l’emozione per poter disputare la partita inaugurale in uno dei luoghi più iconici del nostro paese, non vediamo l’ora di scendere in campo all’Arena di Verona”.

L’operazione EuroVolley 2023 è già cominciata. Anche Pulcinella sa che stavolta non si scherza.

 

LA SITUAZIONE (dati Ufficio Stampa Fipav)

CAMPIONATO EUROPEO MASCHILE 2023

Dal 28 agosto al 16 settembre 2023

Fase a gironi

Pool A: Italia (Org.), Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia

Pool B: Bulgaria (Org.), Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna

Pool C: Macedonia del Nord (Org.), Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca

Pool D: Israele (Org.), Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia

Sedi di gioco italiane

Roma – Gara Inaugurale al Foro Italico di Roma

Perugia e Ancona – Fase a Gironi

Bari – Ottavi e Quarti di Finale

Bologna – Semifinali e Finali

La formula

Le pool si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale in programma a Bari e Varna. Stesse sedi anche per i quarti, dovesi affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Le semifinali e le finali si giocheranno a Bologna.

 

CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE 2023

Dal 15 agosto al 3 settembre 2023

Fase a gironi

Pool A: Belgio (Org.), Slovenia, Serbia, Polonia, Ucraina, Ungheria

Pool B: Italia (Org.), Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera

Pool C: Germania (Org.), Azerbaijan, Turchia, Repubblica Ceca, Svezia, Grecia

Pool D: Estonia (Org.), Finlandia, Olanda, Francia, Slovacchia, Spagna

Sedi di gioco italiane

Verona – Gara inaugurale all’Arena

Monza, Torino – Fase a Gironi

Firenze – Ottavi e Quarti di Finale

La formula

Le pool si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale che si giocheranno a Firenze e Bruxelles. Stesse sedi anche per i quarti dove si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Le semifinali e finali si giocheranno a Bruxelles.

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa mercoledì 16 novembre 2022 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "I sorteggi di EuroVolley 2023, le avversarie dell’Italia: azzurri e azzurre a caccia del bis"

Leave a comment