Beach Volley, Nicolai-Lupo a un passo dalla storia alle Sardinia Finals

Beach Volley, Sardinia FinalsLa coppia azzurra Nicolai-Lupo in campo alle Sardinia Beach Finals

A un passo dalla storia. Gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono stati a tanto così dalla finalissima delle Sardinia Beach Finals, il torneo di Cagliari che chiude la grande stagione internazionale della pallavolo outdoor. La coppia italiana ha ceduto in semifinale ai cechi Ondrej Perusic-David Schweiner soltanto al tie break (17-21, 21-19, 15-10) dopo un match tiratissimo. “Abbiamo vinto il primo set, poi nel secondo loro sono stati più bravi a chiuderla – ha commentato Nicolai -. Anche nel tie-break è stata una battaglia punto a punto e siamo sempre stati attaccati alla partita. Loro alla fine hanno vinto sia il primo che il secondo match contro di noi in due giorni, quindi hanno meritato l’accesso in finale. Da parte nostra abbiamo dato il massimo e abbiamo mostrato un buon gioco, questo ci da tanta fiducia anche per la finale per il terzo posto”. Nicolai e Lupo sono la coppia di punta del nostro beach volley, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Da settimane però si vocifera che questa di Cagliari possa essere l’ultima competizione disputata in tandem. In arrivo un cambio di abbinamenti in vista dei Giochi di Parigi del 2024. I due azzurri hanno giocato benissimo in queste Sardinia Finals, dimostrando di avere ancora molto da dire in campo. “Qui ci sono le migliori coppie al mondo, quindi nessun risultato è scontato. Ci sta che si possa perdere, noi comunque adesso abbiamo una finale per il bronzo e daremo come sempre il massimo per provare a conquistare una medaglia”, ha sottolineato Daniele Lupo.

Gli azzurri oggi (ore 19) sfideranno gli olandesi Steven van De Velde e Christiaan Verenhosrt per conquistare la medaglia di bronzo. Il titolo (ore 22) se lo contenderanno invece i norvegesi Anders Berntsen Mol e Christian Sandlie Sorum, campioni olimpionici a Tokyo, e i cechi Perusic-Schweiner.

Nel tabellone femminile la finale per l’oro (ore 20.30) vedrà opposte le tedesche Karla Borger e Julia Sude alle canadesi Sarah Pavan e Melissa Humana-Paredes. In precedenza si sfideranno per il bronzo le statunitensi April Ross-Alexandra Klineman e le russe Nadezda Makroroguzova-Svetlana Kholomina. Tutte le finali saranno trasmesse in diretta da Sky.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa il 10 ottobre 2021 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Beach Volley, Nicolai-Lupo a un passo dalla storia alle Sardinia Finals"

Leave a comment