Serie A: recuperi nel segno di Astori, bene genovesi e Fiorentina. Pari nel derby a Milano, vince il Benevento

Udinese-Fiorentina 0-2Striscioni dei tifosi della Fiorentina per ricordare Davide Astori durante il match con l'Udinese (foto Ansa.it)

Nel segno delle genovesi la prima delle due serate dedicate ai recuperi delle gare rinviate il 4 marzo 2018 in segno di lutto per la scomparsa di Davide Astori, capitano della Fiorentina. Una rete dell’ex azzurro Duvan Zapata nel finale regala alla Samp tre punti preziosi a Bergamo, mentre il Genoa di Ballardini ha superato di misura e allo scadere il Cagliari in una partita determinante in chiave salvezza. Emozionante il ricordo che lo stadio di Udine ha dedicato a Davide Astori: un minuto di applausi al 13′ del primo tempo per ricordare il capitano della Fiorentina. Alla Dacia Arena vittoria della Fiorentina e settima sconfitta di seguito per l’Udinese di Oddo. Mercoledì 4 aprile 2018 giocati gli altri quattro match da recuperare. Niente gol nel derby di Milano con Var protagonista e due gol annullati a Icardi e Cutrone. Torna a vincere il Benevento che affonda il Verona in una partita dominata dai sanniti. Ancora quattro gol (tripletta di Belotti) per il Torino contro il Crotone, pari in extremis del Sassuolo che pareggia al 95′ contro il Chievo.

Milan-Inter 0-0
Il colpo del ko arriva sul finire ma va a vuoto: sul piede di Mauro Icardi capita l’ultima opportunità per l’Inter di vincere il derby ma il re del gol perde lo scettro, almeno stavolta. Due gol annullati, uno per parte, reti inviolate, equilibrio in campo anche se la bilancia pende – di poco – dalla parte dell’Inter. Un’occasione mancata forse per la squadra di Luciano Spalletti anche se il Milan riesce a tenere botta e Handanovic compie un miracolo su un colpo di testa di Leonardo Bonucci. L’Inter rimane quarta a 59 punti a una sola lunghezza dalla Roma, il Milan resta a -8 dalla Champions, rosicchiando un punto alla Lazio.

Torino-Crotone 4-1
Ancora un poker per il Torino, che dopo Cagliari rifila quattro gol anche al Crotone. Al Grande Torino i granata si impongono 4-1 e centrano la seconda vittoria consecutiva, dopo quattro sconfitte, rilanciando le proprie ambizioni. Il settimo posto, l’ultimo disponibile per l’Europa League, è a cinque punti. E sabato arriva l’Inter. Sarà quello il vero banco di prova per la squadra di Mazzarri, che ritrova i gol di capitan Belotti. I marcatori: nel pt 16′ e 36′ Belotti, 20′ Falque; nel st 23′ Belotti e 45′ Faraoni.

Chievo-Sassuolo 1-1
Il Sassuolo, a Verona, in doppia inferiorità numerica pareggia al 50′ della ripresa e scatena la stizzita contestazione del pubblico del Chievo. Gialloblu in vantaggio grazie all’acuto di Giaccherini che capitalizza al meglio uno svarione difensivo di Lirola, rete dell’insperato pareggio emiliano che porta la firma di Cassata, palla gettata nel mezzo dell’area di casa nessuno la tocca e pallone che si insacca alle spalle di Sorrentino. I marcatori: 27′ st Giaccherini, 50′ st Cassata.

Benevento-Verona 3-0
L’ultima ha la meglio sulla penultima in classifica. Al Vigorito il Benevento realizza la sua miglior prestazione stagionale, dominando dall’inizio alla fine l’incontro contro il Verona. Una prova d’orgoglio probabilmente inutile ai fini della salvezza, ormai quasi irraggiungibile, ma che rappresenta una boccata d’ossigeno per l’ambiente in una stagione trascorsa perennemente in fondo alla classifica. Il modo migliore per prepararsi alla festa di sabato prossimo, quando il Benevento accoglierà la capolista Juventus. I sanniti mettono a segno tre gol con Letizia e Diabaté, autore della sua prima doppietta, ma il passivo per gli scaligeri poteva essere anche più pesante considerate le numerose occasioni sprecate dai giallorossi. Il Benevento sale dunque a tredici punti in classifica. I marcatori: nel pt 24′ Letizia; nel st 20′ e 37′ Diabatè

Atalanta-Sampdoria 1-2
Riscatto della Sampdoria, che dopo tre ko di fila va a vincere 2-1 sul campo di una Atalanta disattenta soprattutto in difesa, sopravanzandola al settimo posto: a parità di punti, infatti, valgono gli scontri diretti, entrambi appannaggio della formazione di Giampaolo. I marcatori: nel pt 43′ Caprari; nel st 22′ Toloi, 39′ Zapata.

Genoa-Cagliari 2-1
Una magia di Iuri Medeiros, al primo gol in campionato nella prima da titolare, regala al Genoa tre punti fondamentali nella corsa verso la salvezza e condanna un Cagliari mai domo. Gli ospiti, che avevano pareggiato con Barella dopo il vantaggio di Lapadula, hanno colpito anche un palo con Pavoletti, ma sono caduti al novantesimo esatto. I marcatori: nel st 8′ Lapadula, 17′ Barella (rig.), 45′ Medeiros.

Udinese-Fiorentina 0-2
La Fiorentina passa a Udine, vincendo meritatamente la gara segnata dal ricordo del capitano viola Davide Astori. Il capitano, che indossava la maglia viola numero 13, è stato ricordato dallo stadio intero al 13′ della gara. Sui maxi schermi dello stadio Friuli Dacia Arena sono comparse le immagini del difensore della Nazionale. Nel settore distinti i tifosi dell’Associazione Udinese Club hanno srotolato uno striscione con una foto del giocatore e un saluto in friulano: «Mandi Davide». Tutto il pubblico si è alzato in piedi per un lungo minuto di applausi, rotti solo allo scadere dai cori per il capitano intonato dai tifosi toscani presenti nel settore ospiti, a cui hanno risposto i supporter friulani con un applauso ancora più forte. Mentre i giocatori in campo hanno continuato a giocare, facendo girare palla sul terreno di gioco in un clima quasi surreale. Un rigore trasformato da Veretout nel primo tempo e il raddoppio di Simeone, a segno appena subentrato dalla panchina a metà ripresa, condannano l’Udinese alla settima sconfitta consecutiva. I marcatori: nel pt 29′ Veretout (rig.); nel st 26′ Simeone.

LA SITUAZIONE/SERIE A
Risultati completi (XXVII giornata, 4/3, ore 15):
 Atalanta-Sampdoria 1-2 (recuperata 3/4, ore 18.30); Benevento-Verona 3-0 (recuperata 4/4, ore 17); Chievo-Sassuolo 1-1 (recuperata 4/4, ore 18.30); Genoa-Cagliari 2-1 (recuperata 3/4, ore 18.30); Lazio-Juventus 0-1 (giocata 3/3, ore 18); Milan-Inter 0-0 (recuperata 4/4, ore 18.30); Napoli-Roma 2-4 (giocata 3/3, ore 20.45); Spal-Bologna 1-0 (giocata 3/3, ore 15); Torino-Crotone 4-1 (recuperata 4/4, ore 18.30); Udinese-Fiorentina 0-2 (recuperata 3/4, ore 18.30).
Classifica aggiornata: Juventus 78; Napoli 74 punti; Roma 60; Inter 59; Lazio 57; Milan 51; Fiorentina, Sampdoria, Atalanta 47; Torino 42; Bologna 35; Genoa 34; Udinese 33; Cagliari 29; Chievo, Sassuolo 29; Spal 26; Crotone 24; Verona 22; Benevento 13.
N. B.: le gare in programma domenica 4 marzo 2018 erano state rinviate per la scomparsa di Davide Astori

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Serie A: recuperi nel segno di Astori, bene genovesi e Fiorentina. Pari nel derby a Milano, vince il Benevento"

Leave a comment