Sorteggio Europa League: il Napoli pesca il Lipsia, per gli azzurri pericolo tedesco nei sedicesimi

Europa League: sorteggio a NyonGiorgio Marchetti, segretario generale Uefa, e Eric Abidal, ambasciatore Uefa, durante il sorteggio di Nyon (foto Ansa.it)

Pericolo tedesco il Napoli nei sedicesimi di finale di Europa League (15 e 22 febbraio). Il sorteggio di Nyon ha assegnato agli azzurri, infatti, i vicecampioni di Germania del Lipsia. Dalla Bundesliga viene anche il Borussia Dortmund, avversario dell’Atalanta. Più fortunate Milan e Lazio, abbinate rispettivamente a Ludogorets e FCSB, nuovo nome della Steaua Bucarest. Sfida dal sapore di Champions per il Napoli. Il Lipsia, come la squadra di Sarri, proviene dalla massima competizione europea, e nella scorsa stagione, da matricola, è stato capace di piazzarsi al secondo posto della Bundesliga, dove è stato male accolto in tutti gli stadi a causa del suo essere simbolo del calcio moderno e dei soldi degli sponsor (la squadra è emanazione diretta della Red Bull). «Siamo un club molto giovane, fondato nel 2009, e siamo ancora in fase di apprendistato. Affrontare una squadra forte e smaliziata come il Napoli ci permetterà di acquisire maggior esperienza», dice l’amministratore delegato del club tedesco, Oliver Mintzleff. L’andata si gioca il 15 febbraio al San Paolo, il ritorno in Germania.

Intanto, dopo il pareggio senza gol con la Fiorentina, il tecnico  Maurizio Sarri ha lanciato più di un campanello d’allarme soprattutto sullo stato mentale dei suoi giocatori, stressati da una stagione già lunghissima: «Paghiamo la preparazione del preliminare di Champions, che vuol dire un mese in più di tensione rispetto alle altre squadre», ha detto nel dopopartita, ammettendo il momento di appannamento dei suoi. I numeri lo confermano: nelle ultime cinque gare di campionato il Napoli ha vinto due volte (contro Milan e Udinese), incassando due pareggi per 0-0 e il ko contro la Juventus. Dallo 0-0 con il Chievo del 5 novembre gli azzurri hanno segnato tre gol in cinque partite di serie A, mentre nelle precedenti cinque gare i gol fatti erano stati 13. «Siamo tornati a creare le nostre cinque sei palle gol», ha spiegato Sarri dopo il match con i viola, cercando vedere il bicchiere mezzo pieno, ma con la consapevolezza che senza i gol di Mertens e le invenzioni di Insigne il tridente si è inceppato.

Ora, con un fisiologico calo del belga in zona gol, non ci sono alternative. L’ideale sarebbe Milik che però è ancora in pieno recupero: oggi il polacco è stato a Roma per una visita di controllo che ha dato parere positivo sull’evoluzione del legamento operato, ma il suo ritorno in campo è ancora lontano. Dopo aver venduto i due attaccanti di scorta Zapata e Pavoletti la scorsa estate, le alternative sono finite, in attesa che il mercato di gennaio porti in azzurro Inglese dal Chievo, attaccante che in serie A ha segnato, nella scorsa stagione che è stata la migliore, dieci reti, ma che quest’anno è già a quota sei.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Sorteggio Europa League: il Napoli pesca il Lipsia, per gli azzurri pericolo tedesco nei sedicesimi"

Leave a comment