Verona-Napoli 1-3: gli azzurri rispondono alla Juve con un super Insigne. Cori razzisti al Bentegodi

Hellas Verona-Napoli 1-3I giocatori azzurri festeggiano il primo gol contro il Verona al Bentegodi (foto Ansa.it)

Il Napoli con un paio di guizzi e tre gol all’attivo archivia senza eccessivi patemi la trasferta di Verona e il debutto in campionato. Buona la prima per i ragazzi di Sarri che, dopo aver piegato il Nizza nell’andata del play-off di Champions, superano con un tris di gol il Verona al Bentegodi sotto una fitta pioggia e su un campo nel finale di gara decisamente pesante. Sugli spalti il consueto spettacolo poco edificante: cori razzisti contro i napoletani sin dalla lettura delle formazioni, a confermare il comportamento

La partita
Per gli azzurri ospiti fila tutto liscio, autogol di Souprayen, raddoppio di Milik e tris di Ghoulam, fino al brivido finale con l’espulsione di Hysaj e il rigore trasformato da Pazzini. Sette minuti finali con un po’ di apprensione, unico aspetto negativo di una gara controllata sino ad allora senza problemi. Resta il dato più significativo con la prima vittoria alla prima giornata per Sarri dopo lo stop col Sassuolo di due anni fa e il pari a Pescara dell’anno scorso. Come a dire che almeno per il debutto il Napoli ha già cambiato passo. E cosi se la Juve squilla tre volte nel pomeriggio, il Napoli risponde a Verona. Il braccio di ferro per la corsa Scudetto è già cominciato.

Primo tempo
Al Bentegodi partita equilibrata fino alla mezz’ora. Le due squadre si fronteggiano con il Napoli che comanda la gestione della palla e il Verona che non si tira indietro nel giocarsela. A sbloccare il risultato è una deviazione di Suprayen, arrivata dopo una brutta uscita del portiere del Verona Nicolas. Il Var fa il suo esordio anche al Bentegodi con l’intervento proprio in occasione dell’autorete di Souprayen. Poco più tardi, sbloccato il risultato, in contropiede il Napoli raddoppia: Insigne parte velocissimo e regala un grande assist a Milik, che mette in tranquillità il risultato.

Secondo tempo
Nella ripresa arriva il tris con Ghoulam, sino al finale orgoglioso del Verona. Gialloblu apparsi comunque di un tasso tecnico troppo lontano dal Napoli, senza considerare la decisione di Pecchia di non schierare Pazzini in avvio. Ma la presenza del «Pazzo» avrebbe cambiato ben poco la sostanza di un match impari.

Napoli in silenzio stampa. Pecchia: «Visto crescita». Il Napoli diserta la conferenza stampa di fine partita, nessun tesserato si presenta nel salone interviste del Bentegodi, ufficialmente per mantenere la concentrazione in vista dell’impegno in Champions League con il Nizza. In sala stampa arriva solo il tecnico del Verona Fabio Pecchia, già giocatore azzurro e secondo di Benitez sulla panchina del Napoli. Il tecnico del Verona cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno: «Al di là del risultato – afferma Pecchia – ho visto la crescita di qualche giocatore importante che sta recuperando e che ha bisogno di crescere ancora». Inevitabile la domanda su Pazzini e sullo sfogo del giocatore dopo il rigore realizzato e sull’assenza dell’attaccante dall’undici iniziale. «Pazzini? Ho fatto delle valutazioni tecniche, avevo bisogno di giocatori con più velocità, tutto qui. La sua reazione? Sono molto contento, mi piace vedere che i giocatori ci tengono. Penso che episodi del genere sono sempre accaduti, bisogna dare la giusta importanza a questi sfoghi, non è accaduto nulla».

VERONA-NAPOLI 1-3 (0-2)
VERONA (4-3-3): Nicolas 5, Ferrari 6, Heurtaux 5.5 (40′ st Valoti sv), Caceres 5.5, Souprayen, Romulo 5.5, Buchel 5, Zaccagni 5.5 (19′ st Fares 5.5), Cerci 5 (27′ st Pazzini 6), Bessa 6.5, Verde 6. (17 Sivestri, 40 Coppola, 4 Laner, 5 Bruno Zuculini, 8 Fossati, 11 Pazzini, 12 Caracciolo, 27 Valoti, 37 Bearzotti, 97 Felicioli). All.: Pecchia 5.5.
NAPOLI (4-3-3): Reina 6.5, Hysaj 5, Chiriches 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6.5, Zielinski 6, Diawara 6.5, Hamsik 6 (20′ st Allan 6), Callejon 6 (27′ st Giaccherini sv), Milik 6.5 (15′ st Mertens 6), Insigne 6.5. (1 Rafael, 22 Sepe, 6 Rui, 8 Jorginho, 11 Maggio, 14 Mertens, 19 Maksimovic, 30 Rog, 33 Albiol, 37 Ounas. All.: Sarri 6
Arbitro: Fabbri di Ravenna 6.5
Reti: 32′ pt Souprayen (aut.), 38′ pt Milik, 17′ st Ghoulam, 38′ st Pazzini (rig.)
Note: spettatori 20mila circa. Recupero: 1′ pt, 4′ st. Espulso al 37′ st Hysaj per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Hysaj, Heurtaux e Romulo per gioco falloso. Var: 1, al 32′ pt in occasione dell’autorete di Souprayen

LA SITUAZIONE/SERIE A
Risultati (I giornata, 20/8, ore 20.45): Juventus-Cagliari 3-0 (giocata 19/8); Verona-Napoli 1-3 (giocata 19/8); Atalanta-Roma 0-1; Bologna-Torino 1-1; Crotone-Milan 0-3; Inter-Fiorentina 3-0; Lazio-Spal 0-0; Sampdoria-Benevento 2-1; Sassuolo-Genoa 0-0; Udinese-Chievo 1-2.
Classifica: Milan, Inter, Juventus, Napoli, Roma, Sampdoria e Chievo Verona 3 punti; Lazio, Spal, Bologna, Torino, Sassuolo e Genoa 1 punto; Atalanta, Benevento, Crotone, Fiorentina, Udinese,
Verona e Cagliari 0.
Prossimo turno (II giornata, 27/8, ore 20.45): Benevento-Bologna (26/8, ore 18); Genoa-Juventus (26/8, ore 18); Roma-Inter (26/8, ore 20.45); Chievo-Lazio; Crotone-Verona; Fiorentina-Sampdoria; Milan-Cagliari; Napoli-Atalanta; Spal-Udinese; Torino-Sassuolo (ore 18).

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Verona-Napoli 1-3: gli azzurri rispondono alla Juve con un super Insigne. Cori razzisti al Bentegodi"

Leave a comment