Legia-Napoli 0-2: Mertens e Higuain illuminano Varsavia

Dries Mertens festeggia il gol del vantaggio a Varsavia (foto Ansa.it)Dries Mertens festeggia il gol del vantaggio a Varsavia (foto Ansa.it)

Un Napoli spietato, sicuro di sé, decisamente superiore al Legia Varsavia, regala a Maurizio Sarri la prima vittoria fuori casa della stagione. Gli azzurri vanno in rete nel secondo tempo con Mertens e trovano il raddoppio con una straordinaria azione di Higuain, al quale l’allenatore riserva soltanto pochi minuti di partita. Il risultato, comunque, non è mai in discussione.

Gli schieramenti
Nel secondo turno di Europa League, Sarri applica un turnover spinto mandando in campo all’inizio ben sette giocatori diversi rispetto alla formazione scesa in campo domenica scorsa per affrontare la Juventus. Gli azzurri nella fase iniziale della gara attuano un buon pressing con gli attaccanti che impedisce ai polacchi di far partire la loro azione. Con il passare dei minuti, però, la tensione agonistica comincia ad affievolirsi e la partita di fa più equilibrata. Nonostante le assenze di tanti titolari, la differenza tecnica tra le due squadre è ugualmente molto evidente.

Primo tempo
Il Napoli nella prima frazione di gioco non riesce facilmente a procurarsi occasioni da gol perché la difesa del Legia è molto compatta e determinata. Gli uomini di Sarri arrivano vicini al gol soltanto in una occasione, al 27′, quando Pazdan respinge sulla linea di porta una conclusione di Lopez.

Secondo tempo
Nel secondo tempo il Napoli è più concreto ed aggressivo ed i risultati si vedono dopo pochi minuti (7′) quando su traversone di Callejon, Mertens manda il pallone in rete con un colpo di testa. Ci si aspetterebbe una reazione furiosa dei padroni di casa ed invece sono ancora gli azzurri che, potendo utilizzare di più e meglio il contropiede, vanno ripetutamente vicini al raddoppio. Gabbiadini due volte ed Allan altrettante, sprecano ottime occasioni. Nel finale ci pensa, però, come al solito, Gonzalo Higuain, entrato in campo al 32′, a mettere il suo sigillo sulla gara. Ed è un sigillo di gran qualità. Il Pipita scambia con El Kaddouri, aggira tutta la difesa del Legia e dal limite dell’area di rigore fa partire un tiro forte e preciso che s’insacca sotto l’incrocio dei pali.

Situazione
Il Napoli è a punteggio pieno nel girone D, dopo due partite, in compagnia dei danesi del Midtjylland. Nel prossimo turno lo scontro diretto in Danimarca tra le due capoliste. (Fonte Ansa.it)

LEGIA VARSAVIA-NAPOLI 0-2
Legia Varsavia (4-3-3): Kuciak 6,5, Bereszynski 5, Rzezniczak 5,5, Lewczuk 6, Brzyski 5,5, Guilherme 6, Pazdan 6,5 (43′ st Makowski sv) , Jodlowiec 5,5, Trickovski 5 (16′ st Duda 5), Prijovic 5, Kucharczyk 5 (16′ st Nikolic 5). (1 Malarz, 28 Broz, 23 Vranjes, 9 Saganowski): All.: Berg 5.
Napoli (4-3-3): Gabriel 6, Maggio 6, Chiriches 6,5, Koulibaly 6, Ghoulam 6, Allan 6 (40′ st Chalobah sv), Valdifiori 7, Lopez 6,5, Callejon 6,5 (32′ st Higuain 7), Gabbiadini 6, Mertens 6,5 (26′ st El Kaddouri 6,5). (1 Rafael, 3 Strinic, 33 Albiol, 8 Jorginho). All.: Sarri 7.
Arbitro: Koukoulakis (Grecia) 6,5.
Reti: nel st 7′ Mertens, 38′ Higuain.
Note: spettatori 30mila circa. Angoli 7-4 per il Napoli. Recupero 1′ pt e 3′ st. Ammonito Bereszynski per gioco scorretto. .

EUROPA LEAGUE
Gruppo D (seconda giornata):
Bruges-Midtjylland 1-3; Legia Varsavia-Napoli 0-2.
Classifica: Napoli e Midtjylland 6 punti, Legia e Bruges 0.

(post aggiornato alle ore 1.26 del 2/10/2015)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Legia-Napoli 0-2: Mertens e Higuain illuminano Varsavia"

Leave a comment