Italvolley femminile, i Giochi sono lontani: la Polonia si prende il pass

Preolimpico: Italia-PoloniaL'azzurra Elena Pietrini in attacco contro la Polonia a Lodz (foto Fivb)

Una sciagura. L’Italia non stacca il pass per le Olimpiadi e non esce dal tunnel. Anzi, la sconfitta contro la Polonia nella gara decisiva del preolimpico di Lodz ricalca la brutta storia scritta nella semifinale degli Europei persa contro la Turchia a Bruxelles: una partita nelle mani delle azzurre e improvvisamente gettata al vento: un incubo.
Dopo un primo set perfetto, con Kate Antropova assoluta protagonista, la svolta arriva nel finale della seconda frazione: Wolosz (Imoco Conegliano), regista impeccabile, cambia marcia e rimette la Polonia avanti dopo una lunga altalena. Una infrazione di Danesi a rete chiude il set a favore delle polacche. È la svolta del match che poi la squadra di Lavarini chiude 3-1 qualificandosi ai Giochi di Parigi insieme agli Stati Uniti. Festa biancorossa all’Atlas Arena, lacrime per l’Italia.
Non tutto è perso per le azzurre che dovranno puntare sul ranking per partecipare ai Giochi. Questo significa però giocare allo spasimo la Vnl del prossimo anno. Prima c’è da confrontarsi su un’annata fallimentare, culminata con l’esclusione di Paola Egonu. Traballa più che mai il ct Davide Mazzanti. All’orizzonte un vertice federale decisivo. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato su La Stampa del 25 settembre 2023
LA STAMPA (pagina 36) 25-9-2023

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa il 24 settembre 2023 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Italvolley femminile, i Giochi sono lontani: la Polonia si prende il pass"

Leave a comment