Volley: Mondiali, l’Italia già qualificata agli ottavi

Mondiali 2022: Italia-TurchiaL’azzurro Alessandro Michieletto in un’azione d’attacco contro la Turchia (foto Rubin/FIPAV)

L’Italia è già qualificata agli ottavi di finale dei Mondiali. Battendo 3-0 la Turchia a Lubiana nella seconda giornata della pool E, gli azzurri di Fefè De Giorgi sono aritmeticamente promossi alla seconda fase del torneo iridato, quella a eliminazione diretta. L’Italia replica il successo della prima giornata contro il Canada, liquidando anche la Turchia con un secco 3-0 (25-18, 25-20, 25-22), stesso risultato riservato ai nordamericani sabato scorso. De Giorgi conferma la formazione dell’esordio con la diagonale Giannelli-Romanò, Lavia e Michieletto i martelli, Galassi e Russo centrali con Balaso libero. Turchia schierata invece con Eksi in palleggio, Lagumdzija sulla sua diagonale, Gungor e Subasi schiacciatori, Gunes e Bulbul al centro, Bayraktar libero di difesa.

Il primo set riserva qualche errore di troppo da parte degli azzurri, circostanza che permette agli avversari di rimanere a contatto nel punteggio per gran parte del parziale (20-17). Proprio nel finale, però, Giannelli esibisce un buon turno al servizio che permette agli azzurri di piazzare il break decisivo. Dopo una prima palla set fallita, l’Italia chiude 25-18 in 24 minuti con buone percentuali in attacco (61%) e ricezione (44% positiva).

Nella seconda frazione Italia subito avanti di quattro con De Giorgi che inizia a mettere in pratica l’annunciata turnazione degli uomini, facendo esordire Leonardo Scanferla ai Mondiali. Gli azzurri non spingono più di tanto pur mantenendo la gara saldamente tra le mani. I turchi si riavvicinano pericolosamente a -2 sul 21-19, poi è l’attacco a rimettere la gara sui binari giusti: 25-20 in 28’ di gioco.

Soddisfatto il capitano, Simone Giannelli: “Bisogna tener conto che abbiamo sempre degli avversari di fronte, ci sono stati dei momenti in cui abbiamo concesso qualcosa e loro hanno fatto alcune cose bene. In quei momenti dobbiamo essere più cinici, più precisi, ma nel complesso è una partita che mi soddisfa, l’abbiamo chiusa in tre set risparmiando qualche energia. Essere già agli ottavi, anche se con questa formula per la quale non sappiamo con chi potremmo trovarci, ci permette di pensare alla Cina per migliorare il nostro gioco e poi speriamo bene”.

Ancora tra i migliori Alessandro Michieletto, autore di 12 punti contro i turchi: “Siamo felici per il gioco espresso, ora pensiamo all’ultima della fase a gironi per migliorare e riuscire ad avere un buon accoppiamento agli ottavi. Il livello di gioco è stato buono, dobbiamo esser bravi a mantenerlo costante. Lavoreremo già per la sfida con la Cina per evitare di avere pause nel nostro gioco”.

L’Italia torna in campo mercoledì 31 agosto alle ore 21.15 contro la Cina per l’ultima gara della prima fase (diretta Rai 3, SKY Sport Arena, diretta streaming Rai Play, Now e volleyballworld.tv).

ITALIA-TURCHIA: 3-0 (25-18, 25-20, 25-22)
ITALIA: Giannelli 4, Romanò 14, Michieletto 12, Lavia 13, Russo 7, Galassi 4, Balaso (L). Scanferla (L). Sbertoli, Anzani. Ne: Recine. Ne: Bottolo, Mosca, Pinali, All: De Giorgi
TURCHIA: Gungor 3, Subasi 7, Eksi, Lagumdzija A., Gunes, Bulbul, Bayraktar (L). Done (L), Lagumdzija M. 3, Ulu 2. Tumer. Ne: Toy, Gurbuz, Bostan. All.Ozbey
Arbitri: Wael (EGY), Wojciech (POL)
Durata set: 24’, 28’, 28’

Articolo pubblicato sul sito de La Stampa lunedì 29 agosto 2022 (consultabile a questo link)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Volley: Mondiali, l’Italia già qualificata agli ottavi"

Leave a comment