Napoli-Feyenoord 3-1: il tridente azzurro impone la sua legge, Reina para un rigore. Sarri: «Regalato un gol»

Champions League: Napoli-Feyenoord 3-0Josè Callejon e Dries Mertens festeggiano il goal segnato dallo spagnolo al Feyenoord (foto Ansa.it)

Il Napoli brinda in Champions al ritmo di tre gol. Anche il Feyenoord è costretto a subire l’impietosa legge dell’attacco azzurro che manda in rete tutti e tre le punte del suo tridente. Una vittoria rigenerante e rassicurante per la squadra di Sarri, dopo la sconfitta nel turno d’esordio con lo Shakthar Donetsk.

La partita
Finisce 3-1 ma il punteggio avrebbe potuto essere anche più rotondo per gli azzurri che soprattutto nel primo tempo raccolgono molto di meno di quanto riescano a seminare. Il Feyenord, con il Napoli in vantaggio per 2-0, fallisce un calcio di rigore. Reina, questa sera uno dei migliori in campo, respinge la conclusione di Toornstra. Ma alla fine quello che conta è aver totalizzato i tre punti ed aver anche messo a posto la differenza reti che in un girone di Champions è sempre un elemento da non sottovalutare. Sarri schiera la miglior formazione, quella dei titolari, tranne Albiol che accusa mal di schiena e che viene sostituito da Maksimovic.

Primo tempo
Insigne spiana la strada della vittoria alla sua squadra con un inserimento centrale ed un tiro rasoterra che al 7′ del primo tempo porta in vantaggio il Napoli. Gli azzurri costruiscono una serie di azioni a getto continuo che potrebbero essere concretizzate e meglio sfruttate. Ma l’imprecisione nelle conclusioni di Mertens, Insigne, Hamsik ed anche Callejon lascia alla fine della prima parte della gara il risultato minimo di vantaggio. Le due formazioni sono piazzate sul terreno di gioco in maniera speculare, ma il Napoli, aiutato dalla difesa come sempre molto alta, che copre quasi fino alla linea del centrocampo, tiene costantemente schiacciati gli avversari e non consente loro praticamente mai di avvicinarsi all’area di rigore. Gli azzurri quando attaccano sfruttano molto le fasce laterali, soprattutto quella sinistra, dove le combinazioni veloci tra Insigne, Ghoulam, Mertens ed in alcune occasioni anche Hamsik, mettono costantemente in inferiorità numerica gli avversari. Meno fruttuosi risultano invece i traversoni a centro area dove gli inserimenti di Callejon non avvengono con il consueto e letale tempismo.

Secondo tempo
Nella ripresa un errore della difesa olandese spiana al Napoli la strada del raddoppio ottenuto con una conclusione di Mertens. Il Feyenoord tenta di recuperare il punteggio e spinge con più insistenza. Allora ci pensa Callejon a punire severamente gli avversari con un tiro in diagonale da destra, su assist di Mertens: è il 3-0 che taglia le gambe definitivamente agli olandesi anche perchè pochi istanti prima Reina aveva parato il rigore che poteva virtualmente dare qualche speranza. Allo scadere della partita un ingenuo errore di Maksimovic consente agli olandesi di accorciare le distanze regalando loro una magra consolazione, che fa però arrabbiare in panchina Sarri. Ma conta la prima vittoria, per allontanare i fantasmi dello Shaktar.

Sarri: «Buona partita ma sono inc… Differenza reti importante, non si può prendere rete così». «Sono più inc… per il gol subito che contento per la prestazione. Perché in una manifestazione in cui può essere importante la differenza reti non si può prendere un gol così a 10 secondi dalla fine». Maurizio Sarri, ai microfoni di “Premium Champions”, mostra di non aver digerito l’unica rete segnata dal Feyenoord, sconfitto 3-1. «Abbiamo giocato una buona partita, creato tanto senza concedere nulla. Eppure – è il rammarico del tecnico del Napoli – loro hanno fatto un gol. Anche sotto porta potevamo fare meglio perché le occasioni sono state tante. Comunque sono contento per i 3 punti, era la nostra quarta partita negli ultimi 10 giorni».

Mertens: «Vittoria importante dedicata a Milik». «Era molto importante vincere, dopo la sconfitta in Ucraina. Noi ci teniamo molto ad andare avanti in Champions». Dries Mertens a “Premium Champions”, racconta la soddisfazione per il 3-1 sul Feyenoord. «È sempre bello giocare partite come queste: oggi abbiamo fatto bene e la dedica è per Milik – aggiunge l’attaccante del Napoli – Per lui è un momento molto difficile. Non so chi possa farmi rifiatare, secondo me come abbiamo giocato oggi dobbiamo continuare».

Saliti a 19 i tifosi olandesi bloccati ai tornelli. Sono stati complessivamente 19 i tifosi olandesi bloccati ai tornelli dello stadio San Paolo mentre provavano ad entrare per la partita di Champions, regolarmente muniti di biglietto, malgrado il divieto di vendita ai supporter del Feyenoord. Gli olandesi sono stati condotti in commissariato per la formale identificazione, e i tagliandi sequestrati per gli accertamenti del caso. Un gruppo di circa 120 olandesi ha invece seguito sul lungomare – attraverso le tv di bar e ristoranti – la partita di Champions, in un clima che ha visto anche una sorta di gemellaggio, prima dell’incontro, tra tifosi ospiti e locali. Non si segnalano tensioni, la polizia ha continuato comunque il monitoraggio già in corso.

NAPOLI-FEYENOORD 3-1 (1-0)
NAPOLI (4-3-3): Reina 7, Hysaj 6.5, Maksimovic 5, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6, Allan 7, Jorginho 6 (34′ st Diawara sv), Hamsik 6.5 (25′ st Zielinski sv), Callejon 6.5 (27′ st Rog sv), Mertens 6.5, Insigne 7. (22 Sepe, 11 Maggio, 21 Chiriches, 42 Diawara, 37 Ounas). All.: Sarri 7.
FEYENOORD (4-3-3): Jones 5, Diks 5, St.Juste 5.5, Tapia 6 (32′ st Van Beek sv), Haps 6, Amrabat 6, El Ahmadi 6, Vilhena 5.5, Berghuis 5.5 (41′ st Larsson sv), Toomstra 5 (24′ st Basacikoglu 6), Boetius 6. (22 Bijlow, 18 Nelom, 6 Van der Heijden, 34 Vente). All.: Van Bronckhorst 5.
Arbitro: Collum (Scozia) 5.5.
Reti: nel pt 7′ Insigne; nel st 4′ Mertens, 25′ Callejon, 48′ Amrabat.
Note: spettatori 25mila. Angoli: 5-2 per il Napoli. Recupero: 0′ pt e 3′ st. Ammoniti: Koulibaly, El Ahmadi, Berghuis, Van Beek e Diawara per gioco scorretto.

LA SITUAZIONE/CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo F
Risultati (II giornata, 26/9, ore 20.45): 
Napoli-Feyenoord 3-1; Manchester City-Shakhtar Donetsk 2-0.
Classifica: Manchester City (Ing) 6 punti; Napoli (Ita), Shakhtar Donetsk (Ucr) 3; Feyenoord (Ola) 0.
Prossimo turno (III giornata, 17/10, ore 20.45): Manchester City-Napoli, Feyenoord-Shakhtar Donetsk.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Napoli-Feyenoord 3-1: il tridente azzurro impone la sua legge, Reina para un rigore. Sarri: «Regalato un gol»"

Leave a comment