Coppa Italia: Napoli-Fiorentina 1-0, Callejon regala agli azzurri la semifinale contro la Juventus

Coppa Italia: Napoli-Fiorentina 1-0Josè Callejon festeggia con Dries Mertens il gol decisivo contro la Fiorentina (foto Ansa.it)

Passa il Napoli. Basta un gol di Callejon alla squadra di Sarri per raggiungere la semifinale di Coppa Italia. La Fiorentina è forse troppo remissiva ed intimorita e fa troppo poco per meritarsi un risultato positivo. Adesso gli azzurri affronteranno in semifinale la Juventus che ha superato 2-1 il Milan.

Primo tempo
Il Napoli nel primo tempo esercita un predominio costante nel gioco e crea anche diverse buone occasioni per andare in gol. La Fiorentina è guardinga e non ostacola il continuo giro di palla degli avversari a centrocampo. I viola riescono però a pungere in un paio di circostanze, intorno alla metà della prima frazione di gioco, e ci vuole un super Reina per respingere una conclusione in diagonale di Chiesa e poco dopo un colpo di testa ravvicinato di Astori. Nel Napoli chi porta continuamente lo scompiglio nella difesa della Fiorentina è Insigne, contrastato in maniera inadeguata da Sanchez. L’esterno del Napoli confeziona continui suggerimenti per i compagni dell’attacco (Pavoletti in una circostanza spreca un’occasione molto favorevole) e si rende lui stesso pericoloso con una punizione da posizione defilata che Tatarusanu, un po’ sorpreso, riesce con difficoltà a deviare sull’incrocio dei pali.

Secondo tempo
Nella ripresa la Fiorentina comincia a giocare in maniera più spregiudicata e dopo qualche minuto il tecnico azzurro Calzona (Sarri è in tribuna per scontare la seconda giornata di squalifica, eredità del litigio dello scorso anno con Mancini) si gioca la carta Mertens. Chi decide l’esito della partita è però l’accoppiata Hamsik-Callejon. Lo slovacco si libera sulla sinistra e piazza al centro un pallone che Callejon, anticipando Tomovic, devia in fondo alla rete. A quel punto mancano solo 20 minuti alla fine, e la Fiorentina si riversa in attacco nel tentativo di recuperare il punteggio. Sousa inserisce anche Babacar, ma i viola non riescono a creare occasioni da gol. È anzi il Napoli che nel finale sfiora il raddoppio, con Insigne e Mertens. Ma quel che conta è solo la vittoria e la conquista del diritto a disputare la semifinale contro la Juventus.

NAPOLI-FIORENTINA 1-0 (0-0)
Napoli (4-3-3): Reina 7, Hysaj 6.5, Maksimovic 6, Albiol 6, Strinic 6 (15′ st Maggio 6), Zielinski 6, Diawara 6.5, Hamsik 6 (37′ st Allan sv), Callejon 6.5, Pavoletti 5.5 (18′ st Mertens 6), Insigne 7. (1 Rafael, 22 Sepe, 62 Tonelli, 95 Lasicki, 98 Milanese, 30 Rog, 8 Jorginho, 4 Giaccherini, 23 Gabbiadini). All.: Calzona 6.
Fiorentina: (4-4-1-1): Tatarusanu 6, Sanchez 5.5, Tomovic 5.5, Astori 6.5, Maxi Olivera 5, Chiesa 6, Vecino 6.5, Badelj 6 (38′ st Babacar sv), Cristoforo 5.5 (29′ st Ilicic sv), Bernardeschi 5.5 (29′ st Borja Valero sv), Kalinic 5. (23 Satalino, 57 Sportiello, 4 De Maio, 18 Salcedo, 17 Diks, 31 Milic, 24 Hagi, 11 Toledo, 16 Tello). All: Sousa 6.
Arbitro: Doveri di Roma 6.
Rete: nel st 25′ Callejon.
Note: spettatori 25mila. Angoli: 6-5 per la Fiorentina. Recupero: 1′ pt e 6′ st. Espulsi: Hysaj (45′ st) per doppia ammonizione, Maxi Olivera (49′ st) per proteste. Ammoniti: Sanchez, Astori e Tomovic per gioco scorretto; Insigne e Chiesa per proteste.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Coppa Italia: Napoli-Fiorentina 1-0, Callejon regala agli azzurri la semifinale contro la Juventus"

Leave a comment