Napoli-Samp 2-1: Gabbiadini e Tonelli firmano la rimonta, è la vittoria delle seconde linee di Sarri

Napoli-Sampdoria 2-1Lorenzo Tonelli esulta dopo il gol decisivo segnato alla Samp al San Paolo (foto Ansa.it)

E’ la vittoria delle seconde linee. Gli azzurri rimontano e vincono contro la Sampdoria, vittima soprattutto di una clamorosa ingenuità di Silvestre che a mezzora dalla fine si fa espellere per duplice ammonizione. I blucerchiati, in vantaggio per buona parte della gara, vengono raggiunti dal Napoli al 32′ della ripresa, con un gol di Gabbiadini, e superati proprio a conclusione del recupero, grazie al debuttante Tonelli. Una partita incredibile, in cui l’unico vero merito della squadra di Sarri, in una serata grigia e buia, è di non mollare mai.

La partita
La Sampdoria mette in difficoltà gli azzurri soprattutto con il pressing alto dei suoi centrocampisti che ritardano la partenza dell’azione degli azzurri. Non solo. I difensori di Sarri, proprio per l’aggressività degli avversari che crea loro notevoli problemi nella ricerca del compagno smarcato, chiudendo sulla partenza dell’azione tutte le linee di passaggio, finiscono per facilitare le offensive dei blucerchiati.

Primo tempo
Il gol con il quale la squadra di Giampaolo trova il vantaggio, al 30′ del primo tempo, è abbastanza casuale e nasce da un errore di piazzamento di Chiriches che libera sulla destra Schick il quale piazza il pallone a centro area. Hysaj, nel tentativo di liberare, devia il pallone in rete con il petto. Ci si attenderebbe una reazione da parte degli azzurri che tarda però ad arrivare. La Sampdoria con calma e convinzione, mantiene tra le mani la partita, dominando in lunghi tratti del gioco. Il demerito principale della squadra di Giampaolo è quello di non chiudere la gara in questa fase.

Secondo tempo
Nel secondo tempo il Napoli è più aggressivo, ma i liguri sono sempre molto abili ad arginare le fonti del gioco degli azzurri e non corrono grandi pericoli. Al 15′, però, arriva l’ingenuita di Silvestre che era appena stato ammonito per un fallo di gioco e che, su un’azione offensiva della Sampdoria, fermata da Reina, rincorre il portiere che si appresta al rilancio e forse lo tocca. Reina finisce a terra e l’arbitro estrae per la seconda volta il cartellino giallo. La gara, ovviamente, cambia volto. Il Napoli si fa ora continuamente minaccioso ed alla squadra di Giampaolo non resta che chiudersi nella propria area di rigore e tentare di arginare gli attacchi avversari. Il muro eretto dagli ospiti cede al 32′ quando Gabbiadini, in attesa di essere ceduto, segna per la seconda giornata consecutiva, su assist di Callejon. I minuti finali sono convulsi. La Sampdoria sembrerebbe controllare il gioco, ma all’ultimo istante c’è il guizzo di Strinic e la conclusione di Tonelli che regala una immeritata vittoria al Napoli e sancisce una altrettanto immeritata sconfitta per gli avversari.

Sarri: «Bene nella ripresa, vittoria del Napoli è meritata». Sorride Maurizio Sarri e si gode il successo, sofferto, contro la Samp. «L’atteggiamento mentale del secondo tempo è un salto di qualità – spiega il tecnico azzurro – nel primo tempo abbiamo fatto fatica ma era prevedibile. Loro sono stati molto organizzati, ci pressavano altissimi e il campo non aiutava il nostro classico gioco. Nella ripresa però volevamo ribaltare il match e l’abbiamo fatto con cattiveria». Per Sarri il successo, numeri alla mano, è meritato: «Abbiamo creato 9 palle gol contro 3, quindi ci siamo meritati questi tre punti. Certo, mi metto nei panni di Giampaolo e capisco che prendere un gol all’ultimo minuto sia pesante». E il tecnico azzurro fa riferimento anche alle proteste della Samp per l’espulsione di Silvestre: «La Samp – dice Sarri – ha fatto una grande gara ma dell’arbitraggio non siamo contenti neanche noi. Il recupero di 5 minuti mi è sembrato il minimo visto l’atteggiamento di alcuni loro giocatori, come il loro portiere. Poi c’è stata una situazione in rea dubbia su Callejon e forse un fallo da rosso su Mertens. Poi capisco le proteste della Samp, Silvestre forse non ha toccato Reina ma è partito per intralciare il rinvio e questo ha ingannato l’arbitro».

Ferrero: «Gara decisa dall’arbitro, perdere così è vergognoso». Non è dello stesso avviso Ferrero. La delusione per la sconfitta tiene Marco Giampaolo lontano dai microfoni del dopo-partita e così lo sfogo doriano è affidato al presidente che non usa giri di parole: «Questa partita l’ha decisa l’arbitro – tuona – Silvestre non ha toccato Reina. Capisco che l’arbitro possa avere avuto una svista, ma il quarto uomo cosa ci sta a fare? Non possono espellere un difensore centrale e rovinare la partita. Devono smetterla, il sistema deve cambiare, ringrazio l’arbitro Di Bello. Hanno dato 5 minuti di recupero e all’ultimo minuto abbiamo preso gol, potevano dircelo prima che stavamo a casa». Ferrero esalta i suoi: «Abbiamo asfaltato il Napoli, sono molto arrabbiato. Se l’arbitro espelle un giocatore e mi falsa tutta la gara, ho già perso. Basta, mettiamo la moviola in campo e mandiamo a casa questi arbitri. Adesso il direttore di gara dovrebbe venire davanti alle telecamere e spiegare l’accaduto. Perdere una partita così è vergognoso».

NAPOLI-SAMPDORIA 2-1 (0-1)
Napoli (4-3-3): Reina 6,5, Hysaj 5,5, Tonelli 7, Chiriches 5,5, Strinic 7, Allan 5,5 (13′ st Zielinski 6), Jorginho 5 (26′ st Gabbiadini 6,5), Hamsik 5,5, Callejon 6, Mertens 6, L.Insigne 6. (22 Sepe, 1 Rafael, 11 Maggio, 19 Maksimovic, 42 Diawara, 95 Lasicki, 4 Giaccherini, 30 Rog, 94 R.Insigne, 32 Pavoletti). All.: Sarri 6.
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 7, Pereira 6,5, Silvestre 4, Skriniar 7, Regini 6,5, Barreto 6,5, Torreira 6,5, Praet 6 (32′ st Linetty sv), Alvarez 5,5, Quagliarella 5 (5′ st Muriel 6,5), Schick 6,5 (19′ st Dodo 6). (12 Krapikas, 92 Tozzo, 10 Fernandes, 17 Palombo, 20 Pavlovic, 21 Cigarini, 23 Duricic, 24 Bereszynski, 47 Budimir). All.: Giampaolo 6,5.
Arbitro: Di Bello di Brindisi 6.
Reti: nel pt 30′ aut. Hysaj; nel st 32′ Gabbiadini, 50′ Tonelli.
Note: spettatori 30mila circa. Angoli: 9-3 per il Napoli. Recupero: 1′ pt e 5′ st. Espulso Silvestre (15′ st) per doppia ammonizione. Ammonito Hysaj per gioco scorretto.

LA SITUAZIONE/SERIE A
Risultati (XIX giornata, 8/1, ore 15): Chievo-Atalanta 1-4; Empoli-Palermo 1-0 (giocata sabato 7/1); Genoa-Roma 0-1; Juventus-Bologna 3-0; Lazio-Crotone 1-0; Milan-Cagliari 1-0; Napoli-Sampdoria 2-1 (giocata 7/1); Pescara-Fiorentina rinviata per neve; Sassuolo-Torino 0-0; Udinese-Inter 1-2.
Classifica: Juventus 45 punti; Roma 41; Napoli 38; Lazio 37; Milan 36; Atalanta 35; Inter 33; Torino 29; Fiorentina* 27; Udinese e Chievo 25; Cagliari, Genoa e Sampdoria 23; Bologna 20; Sassuolo 18; Empoli 17; Palermo 10; Crotone e Pescara* 9. (* una partita da recuperare)
Prossimo turno (XX giornata, 15/1, ore 15): Crotone-Bologna (sabato 14/1, ore 18); Inter-Chievo (sabato 14/1, ore 20.45); Cagliari-Genoa (ore 12.30); Lazio-Atalanta; Napoli-Pescara; Udinese-Roma; Sampdoria-Empoli; Sassuolo-Palermo; Fiorentina-Juventus (ore 20.45); Torino-Milan (lunedì 16/1, ore 20.45).
Classifica marcatori
14 reti: Icardi (1 rigore-Inter). 13 reti: Dzeko (Roma); Belotti (1-Torino). 12 reti: Higuain (Juventus). 11 reti: Mertens (1-Napoli). 10 reti: Immobile (2-Lazio). 9 reti: Bernardeschi (2-Fiorentina); Iago Falque (2-Torino). 8 reti: Kalinic (1-Fiorentina); Thereau (Udinese). 7 reti: Borriello (Cagliari); Bacca (1-Milan); Callejon (Napoli); Nestorovski (Palermo). 6 reti: Kessié (Atalanta-2); Simeone (Genoa); Perisic (Inter); Perotti (6-Roma); Muriel (1-Sampdoria); Defrel (Sassuolo). 5 reti: A. Gomez e Kurtic (Atalanta); Destro (Bologna); Falcinelli (Crotone); Pjanic (Juventus); Keita (Lazio); Hamsik e Insigne (Napoli); Ljajic (1)e Benassi (Torino); Schick (Sampdoria); D. Zapata (1-Udinese). 4 reti: Verdi (Bologna); Sau (Cagliari); Birsa e Pellissier (1-Chievo); Dybala (2) e Mandzukic (Juventus); Lapadula e Suso (1-Milan); Milik (Napoli); Quagliarella (1-Sampdoria); Baselli (Torino); Fofana (Udinese).

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Napoli-Samp 2-1: Gabbiadini e Tonelli firmano la rimonta, è la vittoria delle seconde linee di Sarri"

Leave a comment