Europei, Coppa America, Coppa d’Africa: il Napoli scende in campo con i nazionali

Lorenzo InsigneLorenzo Insigne in azione con la maglia dell'Italia

Vacanze per tutti, o quasi. Per diversi azzurri, infatti, è arrivato il meritato riposo, ma per molti altri la stagione non è ancora finita. Sarà questa infatti una estate di competizioni internazionali, con Europei e Coppa America a succhiare le ultime energie rimaste ai tanti calciatori coinvolti.

Partiamo subito con la nazionale italiana: Insigne in, Jorginho out. Un’esclusione, quella del centrocampista del Napoli, che ha fatto molto discutere, forse troppo. Se è vero questo però, è vero anche che molto probabilmente il giocatore, per l’ottima annata disputata e, soprattutto, per la grande povertà tecnica del centrocampo della Nazionale, avrebbe meritato di rientrare fra i 23 partenti per la Francia. Tutto questo considerando anche i forfait di due pilastri come Verratti e Marchisio. Da chi nascerà il gioco quindi? Verosimilmente non ce ne sarà troppo, considerando anche che Antonio Conte è un allenatore che preferisce grinta e intensità al calcio spettacolo.

E mentre Jorginho, ahilui, è stato costretto ad anticipare le sue vacanze, la fiducia del futuro tecnico del Chelsea se l’ è guadagnata Lorenzo Insigne. Una fiducia però non sufficiente al punto da essere titolare; infatti, nelle partite di avvicinamento all’ europeo, al talento napoletano sono stati concessi 30 minuti con la Scozia e zero con la Finlandia, lasciando facilmente intuire come il ct veda il Magnifico: un jolly. Un jolly soprattutto da far entrare nelle partite tirate, difficili da sbloccare, in cui serve il guizzo, il lampo di genio. Del resto, anche l’assetto tattico con due punte non gioca a favore dell’esterno di Frattamaggiore, abituato al tridente. Impiego come quinto di centrocampo? Una forzatura, almeno agli occhi di Conte.

Rimanendo in tema Europei, Dries Mertens non sembra avere problemi di questo genere. Nella partita con la Finlandia di mercoledì scorso, è stato protagonista del gol del pareggio del suo Belgio grazie all’ottimo assist che ha mandato in rete Lukaku, salvo poi partire titolare nel match contro la Norvegia vinto per 3 a 2. Un buono stato di forma dunque per l’esterno dei diavoli rossi, tra i principali candidati alla vittoria finale, che affronteranno lunedì 13 proprio l’Italia. Cosi come punti fermi delle rispettive nazionali sono anche i vari Hamsik, Strinic, Chiriches e Hysaj, anch’essi pronti per la spedizione francese.

Intanto, oltreoceano, ha preso il via la Coppa America e ha fatto il suo esordio l’Argentina di Gonzalo Higuain. Il pipita, partito titolare, è stato autore di una prestazione positiva andando più volte vicino al gol, senza però mai trovarlo. L’Albiceleste comunque ha avuto la meglio sul Cile, vincendo per 2 a 1 con gol di Banega e Di Maria.

Ultima menzione per le qualificazioni alla prossima Coppa d’Africa, che vede coinvolti Koulibaly e Ghoulam. Il primo, nella giornata di sabato, ha conquistato con il suo Senegal l’accesso alla fase finale della competizione che si terrà nel 2017, battendo per 2 a 0 il Burundi. Ancora non qualificato, ma comunque vittorioso nell’ultimo match contro le Seychelles per 2 a 0, Faouzi Ghoulam con la sua Algeria.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Europei, Coppa America, Coppa d’Africa: il Napoli scende in campo con i nazionali"

Leave a comment