Europa League: Villareal-Napoli 1-0, beffa nel finale per gli azzurri puniti dall’arbitro

Villareal-NapoliVillareal-Napoli: Bruno Soriano contrasta Manolo Gabbiadini

Complice un arbitraggio imbarazzante dell’olandese Nijhuis, che non concede un clamoroso calcio di rigore per fallo di mano di Soriano a metà del secondo tempo, il Napoli perde per la prima volta quest’anno in Europa. Vince il Villarreal (1-0) con una punizione di Suarez trasformata nel finale. La qualificazione, ovviamente non è compromessa. Fra una settimana al San Paolo gli azzurri dovranno ribaltare la situazione.

Villareal-Napoli

Villareal-Napoli: Denis Suarez ostacola l’azzurro Mertens

La partita
Le recriminazioni per la squadra di Sarri non mancano e non solo per il rigore non concesso. Prima del gol del Villarreal, infatti, le migliori occasioni per sbloccare il risultato le avevano avute proprio gli azzurri. Il Napoli scende in campo con sei riserve, rispettando i principi del turnover ai quali si ispira Sarri in questa stagione. Il Villarreal è, invece, nella sua formazione-tipo, ma differenze strutturali in campo non se ne notano.

Primo tempo
Le due squadre giocano un ottimo calcio, con grande proprietà di palleggio. Gialli ed azzurri non buttano mai via la palla. Difensori e centrocampisti, nonostante il pressing e la costante aggressione che devono subire dagli avversari, si scambiano sempre la sfera in velocità e tentano di impostare l’offensiva in maniera ragionata. Grandi occasioni di gol, nel primo tempo, non se ne vedono, se non fosse per uno spunto di Gabbiadini che arriva con una frazione di secondo di ritardo su un traversone da sinistra che doveva solo essere spinto in fondo alla rete.

Secondo tempo
Nella ripresa Callejon prima fallisce una favorevolissima occasione e poi fa partire il cross rasoterra che impatta con il braccio di Soriano in scivolata che l’arbitro non vede. Nel finale il Villarreal trova il gol della vittoria a seguito di un’imprudenza di Valdifiori che commette un inutile fallo al limite dell’area di rigore. A nulla serve negli ultimi minuti la presenza in campo anche di Higuain ed Insigne. Il punteggio rimane invariato ed ora al Napoli servirà una gara di grande concentrazione ed intensità per raggiungere la qualificazione ai quarti di finale.

Villareal-Napoli

Villareal-Napoli: il tecnico azzurro Maurizio Sarri durante la partita

Sarri: «Napoli ha giocato alla pari, sconfitti per un episodio»
«Penso che la partita dal punto di vista estetico sia stata molto bella, con due squadre che cercavano entrambe la vittoria. Purtroppo usciamo da due partite fatte contro due buone squadre in cui abbiamo giocato alla pari, abbiamo avuto predominio e per un episodio negli ultimi due minuti siamo usciti sconfitti». Così il tecnico del Napoli Maurizio Sarri a Sky Sport ha commentato la sconfitta subita dal Villareal nell’andata dei sedicesimi di Europa League. «Io sarei molto più preoccupato del contrario, se avessimo fatto 0-0 dopo una serie di avversari – ha proseguito – Così va preso come un periodo fine a se stesso e metteremo a posto sicuramente». Sul turnover il tecnico azzurro ha sottolineato che «in questo momento, avendo quattro partite in pochissimi giorni da affrontare, è chiaro che non siamo andati a spremere giocatori che hanno giocato abbastanza in questa stagione – ha dichiarato ancora Sarri – Abbiamo cercato di fare una squadra equilibrata e abbiamo messo in campo una squadra competitiva, non mi sembra che abbiamo messo in campo una squadra che non era competitiva. Penso faccia parte della normalità. Nei prossimi giorni vedremo l’evolversi della situazione e vedremo di volta in volta che tipo di formazione mettere dentro. Io della formazione di stasera sono molto contento, sono tutte scelte che sinceramente rifarei», ha concluso il tecnico del Napoli.

Hamsik: «Meglio che con la Juventus»
«Nelle ultime partite abbiamo subito gol alla fine, è un peccato però c’è ancora il ritorno ed è tutto aperto». Queste le sensazioni a caldo di Marek Hamsik dopo la sconfitta sul campo del Villarreal per 1-0. «Abbiamo sicuramente fatto meglio oggi che contro la Juve – ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport -. Abbiamo creato e peccato che non abbiamo fatto gol. Ci avrebbe aiutato per il ritorno, però l’1-0 si può recuperare». È mancato il gol, ma «come gioco non è stato male», ha concluso lo slovacco.

VILLARREAL-NAPOLI 1-0 (0-0)
Villarreal (4-4-2): Areola 6, Gaspar 6, Musacchio 6, Ruiz 6,5, Costa 6, Dos Santos 5,5 (35′ pt Castillejo 6,5), Soriano 6, Trigueros 5,5 (28′ st Pina sv), Suarez 6,5, Soldado 5,5, Baptistao 6 (16′ st Bakambu 6). (25 Barbosa, 22 Rukavina, 23 Bonera, 4 Pina, 20 Adrian Lopez). All.: Marcelino 6,5.
Napoli (4-3-3): Reina 6, Hysaj 6, Chiriches 6, Koulibaly 6,5, Strinic 6,5, David Lopez 6 (37′ st Allan sv), Valdifiori 5, Hamsik 5, Callejon 6 (27′ st Insigne sv), Gabbiadini 6 (22′ st Higuain 6), Mertens 5,5. (22 Gabriel, 11 Maggio, 33 Albiol, 77 El Kaddouri). All.: Sarri 6.
Arbitro: Nijhuis (Olanda) 4,5.
Rete: nel st 37′ Suarez.
Note: spettatori 20mila circa. Angoli: 3-2 per il Villarreal. Recupero: 2′ pt e 3′ st. Ammoniti: Valdifiori, Musacchio e Soldado per gioco scorretto; Callejon per proteste.

LA SITUAZIONE
Sedicesimi di finale (gare di andata): Fenerbahce (Tur)-Lokomotiv Mosca (Rus) 2-0 (giocata martedì 16/2); Borussia Dortmund (Ger)-Porto (Por) 2-0; Anderlecht (Bel)-Olympiakos Pireo (Gre) 1-0; Fiorentina (Ita)-Tottenham (Ing) 1-1; Midtjylland (Dan)-Manchester United (Ing) 2-1; Siviglia (Spa)-Molde (Nor) 3-0; St. Etienne (Fra)-Basilea (Svi) 3-2; Villareal (Spa)-Napoli (Ita) 1-0; Augsburg (Ger)-Liverpool (Ing) 0-0; Galatasaray (Tur)-Lazio (Ita) 1-1; Olympique Marsiglia (Fra)-Athletic Bilbao (Spa) 0-1; Shakhtar Donetsk (Ucr)-Schalke 04 (Ger) 0-0; Sion (Svi)-Sporting Braga (Por) 1-2; Sparta Praga (Rep. Ceca)-Krasnodar (Rus) 1-0; Sporting Lisbona (Por)-Bayer Leverkusen (Ger) 0-1; Valencia (Spa)-Rapid Vienna (Aus) 6-0.
Gare di ritorno il 25/2

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Europa League: Villareal-Napoli 1-0, beffa nel finale per gli azzurri puniti dall’arbitro"

Leave a comment