Napoli-Carpi 1-0: implacabile Higuain, vittoria di rigore nonostante Doveri. Frosinone-Juve 0-2

Napoli-CarpiNapoli-Carpi: Gonzalo Higuain festeggia con i compagni il gol su rigore (foto Ansa.it)

E sono otto. Il Napoli infila contro il Carpi l’ottava vittoria consecutiva (record assoluto nella storia del club) e arriva con due lunghezze di vantaggio alla sfida di sabato prossimo a Torino con la Juventus, a sua volta vittoriosa a Frosinone. Risolve ancora una volta il monumentale Gonzalo Higuain, stavolta su rigore, concesso dal pessimo arbitro Doveri per un fallo su Koulibaly. Per il Pipita è il gol numero 24 in 24 giornate di campionato. Non ci sono più aggettivi per definire la stagione dell’attaccante azzurro, sempre piu Scarpa d’oro europea.

Partita difficile quella contro il Carpi che Fabrizio Castori schiera corto e asserragliato nella propria metà campo. Pronto però a spezzare in tutti i modi la manovra in ampiezza degli azzurri. A metterci del suo anche l’arbitro che annulla un gol regolare a Callejon e nega un evidente rigore (Sabelli strattona Higuain) al Napoli, poi sbaglia a lasciare in dieci il Carpi nella ripresa. In generale Doveri non convince e i suoi errori condizionano non poco la gara.

Napoli-Carpi

Napoli-Carpi: i tifosi azzurri sventolano foto di Koulibaly in segno di solidarietà dopo i cori razzisti dei laziali all’Olimpico

La partita
Il Carpi è asserragliato nella propria area di rigore con una rigorosa difesa a cinque che chiude tutti gli spazi possibili all’attacco del Napoli. Castori ripropone al San Paolo l’identica barricata che aveva preparato in occasione della partita del girone d’andata e che aveva retto fino in fondo all’urto dell’attacco più profilico del campionato. Gli azzurri provano a superare lo schieramento avversario con i soliti tringoli stretti innescati soprattutto da Hamsik ed Insigne sul settore sinistro, ma le maglie avversarie sono talmente fitte – spesso i centrocampisti di Castori si schiacciano sulla loro difesa contribuendo così a fare ancor più densità nei venti metri davanti alla porta di Belec – che manca quasi sempre lo spazio fisico per incunearsi in area di rigore e presentarsi al tiro con buone possibilità di successo.

Napoli-Carpi

Napoli-Carpi: Gonzalo Higuain strattonato da Marco Crimi in piena area di rigore del Carpi

Primo tempo
Il Napoli sfiora il gol nella prima frazione di gioco grazie ad un paio di conclusioni di testa di Callejon che è sempre molto abile a rubare il termpo agli avversari ma che non è particolarmente fortunato nella finalizzazione dell’azione. Lo stesso spagnolo reclama lungamente a metà del primo tempo per una trattenuta in area di Sabelli che gli tira la maglia e gli impedisce di concludere, ma Doveri non rileva gli estremi per concedere il calcio di rigore.

Napoli-Carpi

Napoli-Carpi: contrasto tra Lorenzo Insigne e Marco Crimi sotto lo sguardo dell’arbitro Doveri (foto Ansa.it)

Secondo tempo
La situazione peggiora ulteriormente per il Napoli quando al 5′ della ripresa viene annullato un gol a Callejon per un fuorigioco estremamente dubbio segnalato dal guardalinee. Il Napoli riesce a sbloccare il risultato al 24′ grazie ad un rigore trasformato da Higuain – la 24esima marcatura in altrettante partite di campionato – dopo un atterramento in area di Koulibaly. Il resto della partita è soltanto un lento consumarsi di minuti in attesa del fischio finale. Il Carpi è già il passato. Il futuro del Napoli e del campionato è già allo Juventus Stadium.

Napoli-Carpi

Napoli-Carpi: i giocatori azzurri festeggiano con i tifosi della curva la vittoria sul Carpi

Sarri: «A Torino con la faccia tosta di fare il nostro gioco»
«Reina non ha fatto neanche una parata, abbiamo sofferto pochissimo, ma è stata una partita difficile da sbloccare. Poi alcune decisioni arbitrali l’hanno resa ancora più difficile». Maurizio Sarri, ospite in tv dopo la partita, ha parlato del sofferto successo del Napoli sul Carpi: «Nel primo tempo c’era un rigore per noi. I ragazzi sono stati bravi a rimanere lucidi, abbiamo continuato a giocare come sappiamo e siamo riusciti a vincere». «Cosa temo della Juventus? È una squadra forte, che negli ultimi anni è sempre stata allenata da grandi allenatori – ha detto Sarri a proposito dello scontro diretto in casa della Juventus, di sabato prossimo – Hanno una società forte e un gruppo molto unito, abituato a queste sfide. Per noi è un motivo d’orgoglio essere davanti alla Juve e siamo contenti di poter giocare una sfida del genere. Andremo lì a fare il nostro gioco sapendo che loro ci creeranno molte difficoltà». «Se firmerei per un punto a Torino? Se il pareggio viene alla fine di una partita difficile va bene – ha concluso – però a priori non firmo. Io voglio andare a giocare, loro saranno più forti di noi, ma noi dobbiamo avere la faccia tosata di andare a Torino a giocare a calcio».

Castori: «Uno scambio di persona sull’espulsione di Bianco»
All’allenatore del Carpi, Fabrizio Castori, non va proprio giù l’espulsione di Bianco, che ha lasciato la squadra in 10 per buona parte del secondo tempo. «Non ha proprio toccato – dice – il giocatore del Napoli, non si può cacciare un giocatore che non ha fatto nulla. C’è stato chiaramente uno scambio di giocatori, e dispiace, perché ci sono gli addizionali, il quarto uomo, il guardalinee, certi errori non dovrebbero accadere». Per il tecnico del Carpi è una «sconfitta amara – spiega – che arriva per un episodio arbitrale. L’atteggiamento del Carpi? Al Napoli non si può concedere la profondità». Ultimo passaggio sulla supersfida di Torino: «Non so chi vincerà sulla partita secca – spiega – ma confermo il mio pronostico: il Napoli quest’anno ce la può fare».

NAPOLI-CARPI 1-0 (0-0)
Napoli (4-3-3): Reina 6, Hysaj 6, Albiol 6.5, Koulibaly 7, Ghoulam 6, Allan 6, Valdifiori 5.5, Hamsik 6, Callejon 6.5 (16′ st Mertens 6), Higuain 6.5 (36′ st Gabbiadini sv), Insigne 6 (39′ st El Kaddouri sv) (1 Rafael, 22 Gabriel, 11 Maggio, 21 Chiriches, 18 Regini, 96 Luperto, 3 Strinic, 19 Lopez, 94 Chalobah). All.: Sarri 6.
Carpi: (5-3-2): Belec 6, Pasciuti sv (12′ pt Zaccardo 6), Letizia 6.5, Romagnoli 6, Poli 6 (15′ st Daprelà 5), Sabelli 6, Crimi 5.5, Bianco 5, Martinho 6.5, Lasagna 6, Mancosu 5.5 (34′ st Verdi sv) (91 Colombi, 4 Cofie, 7 Porcari, 11 Di Gaudio, 14 Gnahorè, 99 Mnakogu). All.: Castori 6.
Arbitro: Doveri di Roma 5.
Rete: nel st, 24′ Higuain (rig).
Note: spettatori 32mila, prima della partita esibite da migliaia di tifosi maschere con il volto di Koulibaly. Angoli: 13 a 1 per il Napoli. Recupero: 2′ pt e 4′ st. Espulso Bianco (12′ st) per doppia ammonizione. Ammoniti: Crimi, Albiol, Poli, Martinho e Romagnoli per gioco scorretto.

LA SITUAZIONE
Risultati (XXIV giornata, 7/2, ore 15): Bologna-Fiorentina 1-1 (giocata sabato 6/2, ore 18); Genoa-Lazio 0-0 (giocata sabato 6/2, 20.45); Atalanta-Empoli 0-0 (giocata ore 18); Frosinone-Juventus 0-2; Milan-Udinese 1-1; Napoli-Carpi 1-0; Roma-Sampdoria 2-1 (giocata ore 20.45); Sassuolo-Palermo 2-2; Torino-Chievo 1-2; Verona-Inter 3-3 (giocata ore 12.30).
Classifica: Napoli 56 punti; Juventus 54; Fiorentina 46; Inter 45; Roma 44; Milan 40; Empoli, Sassuolo 34; Lazio  33; Bologna, Chievo 30; Atalanta, Torino 28;  Udinese 27; Palermo 26; Genoa 25; Sampdoria 24; Carpi, Frosinone 19; Verona 15.
Classifica marcatori: 24 reti Higuain (2 rigori-Napoli). 13 reti: Dybala (2 rigori-Juventus). 12 reti: Bacca (Milan); Eder (3 rigori-Sampdoria/Inter). 10 reti:  Kalinic (Fiorentina); Ilicic (5-Fiorentina); Insigne (1-Napoli); Icardi (Inter); Pavoletti (Genoa). 9 reti: Maccarone (Empoli). 8 reti: Pjanic (1-Roma); Paloschi (Chievo). 7 reti: Destro (2-Bologna); Dionisi (Frosinone); Soriano (Sampdoria); Thereau (Udinese). 6 reti: Salah (Roma); Candreva (2-Lazio); Giaccherini (Bologna); Mandzukic (Juventus); Muriel (Sampdoria); Gilardino (Palermo); Gervinho (Roma); Belotti (Torino). 5 reti: Gomez (Atalanta); Saponara (Empoli); D. Ciofani (Frosinone); Pogba (1-Juventus); Felipe Anderson (Lazio); Bonaventura (Milan); Niang (1-Milan); Hamsik (1-Napoli); Quagliarella (1-Torino); D. Zapata (Udinese).
Prossimo turno (XXV giornata, 14/2, ore 15): Carpi-Roma (12/2, ore 20.45); Chievo-Sassuolo (13/2, ore 18); Empoli-Frosinone (13/2, ore 15); Fiorentina-Inter (ore 20.45); Juventus-Napoli (13/2, ore 20.45); Lazio-Verona (11/2, ore 20.45); Milan-Genoa; Palermo-Torino; Sampdoria-Atalanta; Udinese-Bologna.

Post aggiornato alle ore 23.33 del 7 febbraio 2016

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Napoli-Carpi 1-0: implacabile Higuain, vittoria di rigore nonostante Doveri. Frosinone-Juve 0-2"

Leave a comment