Musica: Roma 14 maggio, Springsteen apre il tour mondiale al Circo Massimo. Altre date in Italia

Bruce SpringsteenBruce Springsteen durante il concerto alla Perth Arena di Perth, Australia, nel 2014

Bruce Springsteen ha scelto Roma per aprire il suo nuovo tour mondiale. Il Boss suonerà al Circo Massimo, l’arena nel cuore della Capitale. La data, salvo sorprese, dovrebbe essere quella del 14 maggio, anche se il Comune di Roma è al lavoro per trovare l’incastro giusto con gli altri eventi che costellano la primavera romana. Lo stesso giorno, infatti, proprio al Circo Massimo era in programma la “Race for the Cure”, ma sono stati gli stessi organizzatori della gara podistica ad aver annunciato di essere in contatto con lo staff di Springsteen per trovare una soluzione.

Il rocker americano, attualmente impegnato nel “The River tour” – funestato dalla tempesta Jonas che lo ha costretto ad annullare il concerto al Madison Square Garden di New York – con la sua E Street band fino al 17 marzo, potrebbe essere la nuova stella a calcare il palco del Circo Massimo, come hanno fatto a giugno 2014 i Rolling Stones. Un evento che portò con sé una lunga scia di polemiche per l’affitto “low cost” dell’arena, all’epoca pagato poco più di 8.000 euro.

Per l’ufficializzazione, però, mancano ancora alcuni dettagli. La data scelta per l’apertura del nuovo tour mondiale, infatti, coincide con l’annuale Race for the Cure, tradizionalmente ospitata al Circo Massimo. La corsa, però, sarebbe slittata alla settimana successiva, il 22 maggio, dopo un accordo con gli organizzatori. “Abbiamo avviato una forma di collaborazione costruttiva con gli organizzatori del concerto per soddisfare tutte le esigenze, un soluzione condivisa si troverà – annuncia la Komen Italia, promotrice dell’evento -. Avevamo fatto richiesta al Circo Massimo ma, non avendo ufficializzata ancora alcuna data, stiamo collaborando con gli organizzatori del concerto. E non c’è alcun tipo di problema”.

Secondo l’Adnkronos, il ‘Boss’ sarebbe riuscito a convincere Susan G. Komen, che organizza ogni anno la manifestazione medico-sportiva ”Race for the Cure”, a far slittare l’evento alla settimana successiva con la promessa da parte dello staff di Springsteen di dare supporto alla Fondazione. La Komen avrebbe così mandato una lettera al Campidoglio, dichiarando la sua disponibilità a spostare la manifestazione benefica in favore del concerto del grande cantante rock. Il Campidoglio intanto ”sta valutando l’inserimento delle date delle manifestazioni già calendarizzate a maggio”.

Al Comune di Roma, però, si cerca di districare la matassa degli eventi, anche perché domenica 22 maggio ai Fori Imperiali è in programma una manifestazione di mini-volley. Ai promotori sarà chiesto di trasferirsi in un’altra sede prestigiosa della città, come piazza del Popolo, per far spazio al passaggio della Race for the Cure. Il via libera finale sarà comunque dato dalla commissione interna del Campidoglio, alla quale partecipano membri della sovrintendenza, del municipio e dell’assessorato competente, in questo caso quello della Cultura. Solo allora i fan del Boss potranno cominciare a prenotare i biglietti di quello che si annuncia un concerto storico.

Intanto Bruce Springsteen ha reso disponibile il download gratuito di un intero concerto per scusarsi di non essersi potuto esibire il 24 gennaio al Madison Square Garden di New York causa neve. Il concerto-regalo è quello del 19 gennaio scorso a Chicago dove il boss e la sua Street Band ha eseguito anche una cover di Take it easy degli Eagles in onore e memoria di Glenn Frey. Il concerto è scaricabile gratuitamente entro il 26 gennaio. Nel sito ufficiale di Springsteen si legge un comunicato che dice: “Là fuori, nella E Street, stasera ci mancano i nostri fan del del Madison Square Garden e abbiamo deciso di mandare questo pensiero. A partire dalle 8 di sera di oggi, la registrazione live del The River tour del 19 gennaio a Chicago sarà disponibile come download gratuito in mp3, per i prossimi due giorni presso live.brucespringsteen.net”.

Non si esclude che Springsteen possa tenere altri concerti in Italia.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Musica: Roma 14 maggio, Springsteen apre il tour mondiale al Circo Massimo. Altre date in Italia"

Leave a comment