Mostre di Capodanno: ecco dove si brinda al 2016 tra le opere d’arte

Labirinto della MasoneLabirinto della Masone

A Genova il brindisi tra i capolavori, prestiti eccezionali del Detroit Institute of Arts, realizzate dai pittori impressionisti e dai protagonisti delle Avanguardie storiche, prima di tutti Picasso, a Ferrara l’attesa del nuovo anno davanti al Castello Estense, con giochi pirotecnici e calici alzati per Boldini e de Pisis, a Fontanellato (Parma) il cenone ospitato nel museo-labirinto di Franco Maria Ricci: ancora una volta la notte di San Silvestro si festeggia nel segno dell’arte di tutti i tempi.

Carolus Duran, Festanti

Carolus Duran, Festanti (1870), olio su tela

Impressionisti a Genova
Al centro Parigi e il mondo degli impressionisti nella festa di Capodanno, ormai diventata una tradizione imprescindibile di Palazzo Ducale, la sede espositiva che in questi mesi ospita una delle mostre italiane di maggior richiamo. Per Dagli Impressionisti a Picasso, che ha portato a Genova 52 capolavori del Detroit Institute of Arts, è stato infatti ideato un evento capace di far rivivere nella notte del 31 dicembre le atmosfere della ville lumiere a cavallo tra XIX e XX. L’ingresso al museo e al ristorante Disopra Mentelocale Bistrot è previsto dalle 19.30, un’ora prima dell’inizio del cenone, che prevede foie gras, risotto allo Champagne con gamberi alla provenzale, Salmone alla parigina con ratatouille, ovviamente l’italianissimo cotechino, tarte tatin, panettone e pandoro. A mezzanotte il brindisi al nuovo anno con ottimo champagne, mentre la mostra rimarrà aperta fino alle due di notte (ma gli ingressi chiuderanno all’una) per i visitatori che sceglieranno di ammirare i capolavori dell’Impressionismo a fine cenone. Chi acquista l’intero pacchetto (che prevede anche il concerto, alle ore 22, in piazza Matteotti con 101 violoncellisti che suoneranno insieme) potrà infatti visitare la rassegna in qualsiasi orario della giornata (dalle 9 in avanti) anche separatamente dall’ingresso in sala.

La signora in rosa

La signora in rosa (ritratto di Olivia De Subercaseaux Concha), 1916

Ferrara: capolavori nel Castello
Il centro storico della città, tra i più belli d’Italia, si trasformerà, come di consuetudine per san Silvestro, in una sorta di palcoscenico con al centro il collaudato Incendio del Castello Estense, evento che dal 2000 illumina nell’ultima notte dell’anno le splendide architetture della dimora rinascimentale. A mezzanotte in punto, dal fossato sottostante partiranno fuochi artificiali di ogni colore e forma, mentre dalle torri e dalle balconate si riverseranno cascate di fuoco che rischiareranno a giorno il Castello. E se nelle Sale degli Imbarcaderi (dopo un aperitivo nel cortile del Castello) si potrà partecipare al Cenone rinascimentale con un menù ispirato alle delizie del territorio, nei Saloni del Ridotto del Teatro Comunale, si svolgerà invece un grand Gala dedicato alla pittura di Boldini e De Pisis, ambedue ferraresi, di cui i Musei Civici custodiscono meravigliose raccolte. Da una decina di mesi, una raffinata selezione dei loro capolavori è allestita anche nelle sale del Castello (dal 29 dicembre 2015 al 5 gennaio 2016 l’esposizione “L’arte per l’arte” chiusa al pubblico).

Labirinto della Masone

Scorci interni del Labirinto della Masone (foto di Massimo Listri)

Fontanellato: aperitivo al Museo
Gli spazi del Labirinto di Masone, luogo magico inaugurato la scorsa primavera, che conserva la prestigiosa collezione di Franco Maria Ricci, ospiteranno per Capodanno un esclusivo aperitivo nelle sale del Museo tra le opere della famosa raccolta del raffinato collezionista ed editore e della mostra Arte e Follia di Ligabue accompagnati dal Fado portoghese eseguito da Luisa Notarangelo. Durante il cenone, tutte le portate saranno accompagnate dai vini selezionati da Paolo Tegoni. Dopo il brindisi di mezzanotte, sarà possibile visitare il Labirinto alla luce delle lanterne con una sosta alla piramide, riscaldati da caldarroste e vin brulé. Una esperienza straordinaria, in quanto l’intero complesso del Masone, frutto di anni di intenso lavoro e progettazione, vanta il labirinto naturale più grande del mondo, costituito interamente da siepi di bambù alte cinque metri, immerso nel verde e intorno a un antico borgo, interamente ricostruito.

Per saperne di più:
Detroit Institute of Arts (sito ufficiale)
Disopra Mentelocale Bistrot (sito ufficiale)
Castello Estense di Ferrara (sito ufficiale)
L’arte per l’arte (sito della mostra)
Dagli impressionisti a Picasso (sito della mostra)
Labirinto della Masone (sito ufficiale)

(post in aggiornamento)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Mostre di Capodanno: ecco dove si brinda al 2016 tra le opere d’arte"

Leave a comment