Europa League: Napoli col Villareal, il “sottomarino giallo” ancora sulla strada degli azzurri

Europa LeagueIl trofeo dell'Europa League esposto durante i sorteggi di Nyon

Sorteggio da brividi per le italiane di Champions, gelate dal responso delle urne di Nyon: alla Juventus tocca negli ottavi il Bayern di Guardiola e Lewandowski, alla Roma non va molto meglio visto che si ritroverà a febbraio col Real di Ronaldo e di Benitez (se la sua situazione non precipiterà nei prossimi turni di Liga). E non è che in Europa League l’urna sia stata molto più favorevole: nei sedicesimi la Fiorentina pesca il Tottemham, il Napoli il Villarreal. Un po’ meglio è andata alla Lazio che trova un Galatasaray in fase involutiva.

Alexander  Frei

Alexander Frei, ambasciatore della Uefa Europa League, estrae dall’urna il nome del Napoli

Le avversarie
Alla Fiorentina tocca il Tottenham, avversario complicato, esperto e quinto in Premier. Anche il Napoli, a punteggio pieno nella fase a gironi, troverà pane per i suoi denti affrontando il Villarreal, che domenica ha bastonato il Real Madrid. Ma i partenopei partono comunque con il favore del pronostico. Competitiva sarà anche la Lazio, se risolverà i suoi problemi contingenti: il Galatasaray ha grande esperienza ma attraversa un’annata deludente in campionato mentre in Champions ha rimediato le tre sconfitte nel girone dominato da Atletico e Benfica. Molto interessanti anche Dortmund-Porto, Anderlecht-Olympiacos, Shakhtar-Schalke, Sporting Lisbona-Leverkusen.

Villareal-Napoli: date e orari
L’andata si giocherà in Spagna il 18 febbraio 2016 alle ore 19. Gara di ritorno allo stadio San Paolo il 25 febbraio 2016 alle ore 21.05.

De Laurentis fiducioso
«Affronteremo una squadra forte e di tradizione internazionale. Sono quinti nella Liga e stanno facendo bene, ma possiamo superarli». Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis commentando il sorteggio di Europa League. «La doppia sfida – ha aggiunto De Laurentiis – ci capiterà tra i match di campionato con Juventus e Milan, ma nonostante ciò abbiamo un gruppo di qualità e c’è tanta voglia di andare avanti in Europa. Il Villarreal è un club molto competitivo ma allo stesso tempo credo molto nelle nostre potenzialità».

Marcelino esalta gli azzurri
«Quando sei in seconda fascia hai molte probabilità di dover affrontare una grande squadra, e così è stato». Marcelino, tecnico del Villarreal, commenta così l’esito del sorteggio di Europa League che vedrà il “Sottomarino Giallo” affrontare il Napoli nei sedicesimi. «Il Napoli l’anno scorso è arrivato in semifinale e dopo il cambio di allenatore sta avendo grande successo questa stagione – aggiunge – Hanno tanti campioni a disposizione, ma per febbraio manca ancora tanto e vedremo come staremo».

Il tabellone dei sedicesimi di finale di Europa League:
Valencia (Spa)-Rapid Vienna (Aut)
Fiorentina (Ita)-Tottenham (Gbr)
Borussia Dortmund (Ger)-Porto (Por)
Fenerbahce (Tur)-Lokomotiv Mosca (Rus)
Anderlecht (Bel)-Olympiacos (Gre)
Midtjylland (Dan)-Manchester United (Gbr)
Augsburg (Ger)-Liverpool (Gbr)
Sparta Praga (Cze)-Krasnodar (Rus)
Galatasaray (Tur)-Lazio (Ita)
Sion (Svi)-Sporting Braga (Por)
Shakhtar Donetsk (Ucr)-Schalke (Ger)
Olympique Marsiglia (Fra)-Athletic Bilbao (Spa)
Siviglia (Spa)-Molde (Nor)
Sporting Lisbona (Por)-Bayer Leverkusen (Ger)
Villareal (Spa)-Napoli (Ita)
St. Etienne (Fra)-Basilea (Svi)
Andata 18/2/2016; ritorno 25/2/2016

Per saperne di più:
Il sito ufficiale del Villareal (in spagnolo)
Uefa: il sito ufficiale dell’Europa League

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Europa League: Napoli col Villareal, il “sottomarino giallo” ancora sulla strada degli azzurri"

Leave a comment