Napoli-Lazio 5-0: seconda cinquina di fila, c’è la mano di Sarri

Napoli-Lazio: Higuain festeggia il suo primo golNapoli-Lazio: Higuain festeggia il suo primo gol

Seconda manita in tre giorni. Dopo il Bruges, tocca alla Lazio subire cinque gol al San Paolo. E’ un Napoli-spettacolo. Gli azzurri strapazzano la squadra di Pioli e per la prima volta in campionato giocano una partita vigorosa e concreta in cui gli schemi di Sarri vengono applicati a dovere. La condizione atletica dei partenopei è migliorata notevolmente e ne viene fuori una gara esaltante sotto tutti i punti di vista. Higuain ed Insigne sono scatenati, la Lazio è schiacciata, quasi umiliata e deve ringraziare Marchetti se il punteggio finale non è ancor più mortificante. Gli azzurri vendicano così la sconfitta nell’ultima giornata dello scorso campionato e la mancata qualificazione ai preliminari di Champions League.

Si vede subito che il Napoli è decisamente un’altra squadra rispetto a quella vista nelle prime uscite della stagione. Sarri si converte (forse definitivamente) al 4-3-3, evidentemente convinto dalla bella prestazione di giovedì scorso in Europa League contro il Bruges. Nel tridente offensivo il tecnico, rispetto alla gara con i belgi, sostituisce soltanto Mertens con Insigne. In difesa Hysaj gioca a destra e Koulibaly è al centro, al fianco di Albiol. Pioli opta, a sua volta, per il 3-4-1-2 e manda inizialmente in panchina sia Anderson che Milinkovic-Savic, ma le scelte del tecnico laziale non pagano.

Il Napoli schiaccia i biancocelesti nella loro metà campo e per tutto il primo tempo i romani riescono a creare una sola azione da gol, sprecata da Onazi con un tiro alto sulla traversa. Durante i primi 45′ di gioco Matri non tocca praticamente mai il pallone, Keita, per rendersi utile è costretto a qualche intervento difensivo di contrasto su Ghoulam lanciato sulla fascia sinistra. Quanto a Mauri, è una presenza impalpabile nella zona intermedia fra centrocampo ed attacco e non riesce ad essere mai propositivo. Insomma non c’è per nulla da stupirsi se il Napoli, alla fine del primo tempo è in vantaggio 2-0. Gli azzurri sono scatenati. Il fronte offensivo è contrassegnato da un tourbillon continuo di azioni, con Insigne irrefrenabile, Higuain sempre pericoloso ed Hamsik che non si limita ad affiancare Jorginho nella costruzione del gioco a centrocampo, ma è autore di penetrazioni improvvise nell’area di rigore avversaria.

Nella ripresa Pioli tenta di cambiare il corso della partita facendo dal primo minuto due sostituzioni in ruoli chiave: entrano Milinkovic-Savic ed Anderson al posto, rispettivamente, di Mauri e Lulic. L’intenzione del tecnico è di spostare in avanti l’asse del gioco della sua squadra, ma il piano fallisce molto presto perché dopo appena due minuti Insigne trova il terzo gol per il Napoli. Il resto della gara è in discesa per il Napoli che trova ancora la via della rete con Higuain, autore di una prestazione magistrale, e con Gabbiadini. Per gli azzurri la stagione comincia forse veramente da questa partita. La Lazio e Pioli hanno invece tanto da riflettere su quanto è accaduto. (fonte: Ansa)

NAPOLI-LAZIO 5-0 (2-0)
Napoli (4-3-1-2):
Reina 6, Hysaj 7, Albiol 6.5, Koulibaly 7, Ghoulam 6,5, Allan 7, Jorginho 7.5, Hamsik 7 (14′ st Lopez 6), Callejon 6, Higuain 8 (19′ st Gabbiadini 6.5), Insigne 8 (28′ st El Kaddouri sv). (1 Rafael, 22 Gabriel, 11 Maggio, 3 Strinic, 4 Henrique, 21 Chiriches, 6 Valdifiori, 94 Chalobah, 14 Mertens). All.: Sarri 7.5.
Lazio (3-4-1-2): Marchetti 6, Mauricio 4.5, Hoedt 4.5, Radu 5, Basta 5.5, Parolo 5.5, Onazi 5, Lulic 5 (1′ st Anderson 5.5), Mauri 5 (1′ st Milinkovic-Savic 5.5), Keita 5.5, Matri 5 (28′ st Djordjevic sv). (55 Guerrieri,99 Berisha, 4 Patricio, 5 Braafheid, 18 Gentiletti, 29 Konko, 32 Cataldi, 70 Oikonomidis, 88 Kishna). All.: Pioli 5.
Arbitro: Damato di Barletta 6.
Reti: nel pt 13′ Higuain, 34′ Allan; nel st 2′ Insigne, 13′ Higuain, 34′ Gabbiadini.
Note: angoli 7-1 per il Napoli. Recupero: 0′ e 2′. Ammoniti: Lulic, Mauricio e Koulibaly per gioco scorretto. Spettatori: 15.500.

SITUAZIONE

Risultati (IV giornata): Atalanta-Verona 1-1; Bologna-Frosinone 1-0; Carpi-Fiorentina 0-1; Chievo-Inter 0-1; Genoa-Juventus 0-2; Milan-Palermo 3-2; Napoli-Lazio 5-0; Roma-Sassuolo 2-2; Torino-Sampdoria 2-0; Udinese-Empoli 1-2.

Classifica: Inter 12 punti; Torino 10; Fiorentina 9; Roma, Sassuolo 8; Sampdoria, Chievo, Palermo 7; Lazio, Milan 6; Napoli, Atalanta 5; Empoli, Juventus 4; Bologna, Genoa, Verona, Udinese 3; Carpi 1; Frosinone 0.

Classifica marcatori: 5 reti: Eder (2 rigori-Sampdoria). 4 reti: Higuain (Napoli); Quagliarella (Torino). 3 reti: Paloschi (Chievo); Saponara (Empoli); Jovetic (1-Inter); Bacca (Milan); Hiljemark (Palermo); Baselli (Torino); Floro Flores (Sassuolo). 2 reti: Pinilla (Atalanta); Birsa e Meggiorini (Chievo); Babacar e Marcos Alonso (Fiorentina); Dybala (1-Juventus); Matri (Lazio); Allan e Insigne (Napoli); Muriel (Sampdoria).

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Napoli-Lazio 5-0: seconda cinquina di fila, c’è la mano di Sarri"

Leave a comment