Europa League: l’identikit delle avversarie del Napoli

competizioni_squadre

Riparte l’Europa League. Dopo i sorteggi dei gironi della Champions, tenutisi nella giornata di ieri, oggi è stato il turno della seconda competizione europea. Il Napoli, che per il sesto anno consecutivo partecipa a un torneo continentale, era tra le teste di serie. A fargli compagnia diverse squadre importanti tra cui Schalke 04, Borussia Dortmund e Tottenham. Da non sottovalutare però anche altre compagini presenti nelle fasce inferiori come il Liverpool e il Monaco. Agli azzurri è toccato il girone D e giocherà contro Bruges (Belgio), Legia Varsavia (Polonia) e Midtjylland (Danimarca). Ecco i profili delle avversarie del Napoli.

Bruges (Club Brugge Kv)

La squadra belga, che è dopo l’Anderlecht quella che vanta il maggior numero di titoli nazionali vinti, è senza dubbio l’avversario che più degli altri può mettere in difficoltà il Napoli. Eliminato dal Manchester nei preliminari di Champions League, il team allenato da Michel Preud’homme è da diversi anni in pianta stabile in Europa e quindi ha dalla sua una certa esperienza. Nonostante ciò però, non è quasi mai riuscita ad andare troppo avanti nella competizione, fermandosi anzi molto spesso ai sedicesimi. L’apice lo ha raggiunto nel 1978, quando ha disputato la finale della Coppa dei Campioni persa ai danni del Liverpool. Due anni prima, invece, è stata finalista di Coppa Uefa. Ma anche questa volta è uscita sconfitta, sempre ad opera dei reds.
Per saperne di più Il sito ufficiale del Bruges

Legia Varsavia (Klub Piłkarski Legia Warszawa)

Come il Bruges, anche il Legia Varsavia è una delle squadre più titolate del suo campionato, avendo vinto dieci volte il titolo nazionale. Questo le ha permesso di giocare molto spesso competizioni europee, in particolare l’Europa League. Tecnicamente inferiore ai belgi, i polacchi hanno dato del filo da torcere, nell’edizione di due anni fa, alla Lazio, nella partita giocata a Roma. Ad allenare il club che gioca alla Pepsi Arena è un norvegese, Henning Berg. L’arma in più può essere il tifo, essendo i supporters della squadra particolarmente calorosi e rumorosi e, talvolta, aggressivi come hanno dimostrato proprio nella sfida contro i capitolini. Infine, una curiosità: tra i diversi rapporti di amicizia tra tifosi, ve n’è uno particolare proprio con i belgi del Bruges.
Per saperne di più Il sito ufficiale del Legia Varsavia

Midtjylland (Football Club Midtjylland)

Come si diceva un tempo, questa è sicuramente la squadra materasso del girone. Nata nel 1999 dalla fusione tra due club danesi, l’Ikast fs e l’Hernin Fremad, i ragazzi allenati da Glen Riddersholm hanno a sopresa eliminato il Southampton ai preliminari di quest’anno. Impresa che poche altre volte era riuscita, dato che il Midtjylland solitamente è stato sempre battuto ai play off di Europa League. Così facendo, quella di quest’anno è la prima partecipazione della squadra danese alla fase a gironi.
Per saperne di più Il sito ufficiale del Midtjylland

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Europa League: l’identikit delle avversarie del Napoli"

Leave a comment