Elezioni Regionali in Campania: la sintesi del voto

Una sintesi del voto in Campania per la Regione.

– Vincenzo De Luca ha vinto le elezioni per il rinnovo del consiglio regionale della Campania. Questi i risultati ancora provvisori (5693 sezioni su 5835): De Luca (Pd) 41,02%; Caldoro (Forza Italia) 38,36%; Ciarambino (M5S) 17,64%; Vozza (Sinistra al Lavoro) 2,20%; Esposito (lista civica MO!) 0,75%.

– In Campania ha votato il 51,9% rispetto al 63% di cinque anni fa. Nella città di Napoli alle urne il 40,7% degli aventi diritto contro il 54,1% delle precedenti consultazioni.

– In tarda mattinata De Luca ha tenuto una conferenza stampa alla Stazione marittima di Napoli, durante la quale ha dichiarato: «Risultato straordinario, ringrazio il segretario Renzi per la fiducia che mi ha voluto dare. Ora comincia una fase di trasparenza e legalità. Ho responsabilità di realizzare un programma difficile e impegnativo». De Luca non ha risposto alle domande dei giornalisti e nel suo intervento non ha mai citato la legge Severino.

– Della vittoria elettorale di De Luca in Campania ha parlato il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini: «De Luca era candidabile, eleggibile e insediabile e seguirà questo percorso. Dopodiché c’è una legge che assegna competenza agli organi di governo. Ma la legge non parla di decadenza eventualmente di sospensione. Non si tornerà a votare in Campania. Non cambiamo la legge Severino per De Luca».

– Conferenza stampa anche per il governatore uscente Caldoro che ha risposto alle domande dei giornalisti: «Non c’è dubbio che la vittoria di De Luca sia segnata dai risultati dei cosentiniani e dell’Udc. È evidente che di questa vittoria va dato merito politico-elettorale all’Udc, e quindi a De Mita, e ai cosentiniani che insieme hanno raggiunto il 3,5%».

– La Lega Nord si è subito complimentata con l’ex sindaco di Salerno: «Buon lavoro a De Luca». Lo ha twittato Matteo Salvini, europarlamentare e leader del Carroccio.

Fratelli d’Italia sta valutando la presentazione di un ricorso al Tar per chiedere l’annullamento delle Regionali nella circoscrizione di Napoli. Motivo del ricorso è l’esclusione dalla lista della candidata Monica Flaminio, 28 anni, di Napoli, riammessa dal Tar dopo il ricorso. La notifica del provvedimento ai seggi da parte della Prefettura di Napoli è giunta solo nel pomeriggio di domenica, ad urne aperte.

(post aggiornato alle ore 13,50)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Elezioni Regionali in Campania: la sintesi del voto"

Leave a comment